martedì 13 novembre 2018

Classifica tumori più gravi

Le statistiche del cancro Ogni giorno in Italia si scoprono circa 1. E’ lo stadio più grave , dove la prognosi è mediamente peggiore. E’ un sistema alfanumerico perché alla lettera iniziale segue un numero, ad indicare lo stadio di gravità o avanzamento del tumore. Dallo stadio meno grave , stadio a quello più grave.


Ad oggi, nonostante i progressi compiuti dalla medicina, una cura definitiva per il cancro non c’è ed ecco che l’unica arma a disposizione è la prevenzione. Quando il medico pronuncia una diagnosi di cancro, non esistono certezze su quali saranno i risvolti della malattia.

Alcuni tipi di tumore , però, sono meno aggressivi di altri e rispondono meglio. Il tumore al seno non è una sola malattia, ma molte malattie diverse. Ad esempio, nel tumore alla tiroide il midollare è il più aggressivo, in quelli al seno gli Her- nel polmone il microcitoma, nel cervelllo il gliobastoma, ecc. La classifica dei tumori più diagnosticati si conferma invariata anche nel confronto tra i due sessi. Tra gli uomini, quello al polmone sarà il più diagnosticato e anche quello che determinerà il maggior numero di decessi.


Lo stadio del tumore è importante per il medico al momento di decidere il miglior trattamento. Nel cane circa il di questi tumori è benigno, mentre nel gatto sembra esserci una prevalenza delle forme maligne. Sono quasi mezzo milione gli italiani che vivono dopo aver affrontato un tumore del colon-retto e il loro numero è in costante crescita.


Oltre a fumare indotta da tumore , ci sono alcuni tipi che sono genetici, ci sono alcuni causata da linfoma e alcuni sono da altri tumori che si sono diffuse ai polmoni.

Cancro del pancreas è il cancro più mortale. Esso è un tumore dei vasi collegando il pancreas allo stomaco, piuttosto che il cancro del pancreas. Segue quello al seno (per cento) e quello al colon (per cento). Pancreas: il più letale dei tumori si può (almeno in parte) prevenire Al congresso europeo di oncologia presentati gli esiti di una sperimentazione con nuovo mix di farmaci efficace. I tumori maligni vengono indicati aggiungendo “sarcoma” al termine usato per indicare il tumore benigno (fibrosarcoma, osteosarcoma…).


La classificazione dei tumori nei tessuti emopoietici e linfatici è molto più complessa. Tumori emopoietici e linfatici. Molti studiosi tendono a generalizzare dividendoli in: mieloidi e linfoidi. Secondi per frequenza sono i tumori del sistema nervoso centrale, seguiti dai linfomi. Si riferisce all’aspetto macroscopico del tumore che nella maggior parte dei casi si presenta come una massa rilevata sul sito anatomico di origine (benigno, maligno).


Il patologo classifica il cancro secondo il grado. Classificazione secondo il grado. Un tumore “ben-differenziato„ per esempio è qualità inferiore e somiglia al tessuto normale. Stadio D: è lo stadio più grave. A tale stadio, il tumore ha intaccato la maggior parte dei linfonodi regionali e ha disseminato metastasi in vari organi del corpo.


Il cancro del colon-retto è il terzo tumore più comune in Italia ed in Europa e rappresenta globalmente il 10. Poi, purtroppo, ci sono tumori che generano uno sviluppo anomalo della massa, e in questo caso parliamo dei tumori maligni o cancro. Tra le cause di morte in aumento, la prima è la setticemia ( del totale dei decessi).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari