giovedì 22 novembre 2018

Dolore toracico tipico e atipico

Alcune persone con dolore toracico atipico hanno segni obiettivi o evidenza ecocardiografica di prolasso della valvola mitrale. Se il dolore sia correlato al prolasso mitralico o se sia solo un epifenomeno è controverso, dal momento che è comune in assenza di un prolasso evidente. Solo in seguito si prendono in considerazione altre ipotesi.


Dolore toracico tipico e atipico

La definizione di dolore toracico travalica ampiamente i suoi limiti letterali, includendo ogni forma di disagio (quindi anche sensazioni non dolorose in senso stretto) avvertita in un’area compresa tra la base del collo (il “giugulo”) e la base del torace. Pregressa diagnosi obiettiva di TVP o di TEP 1. Il punto nevralgico è determinato dall’area dell’Emergency costituita dalla Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso che rappresenta la prima risposta ospedaliera di Accettazione, Emergenza ed Urgenza e la cerniera fra ospedale, di cui è parte integrante e territorio. SE VUOI DIRETTAMENTE CALCOLARE IL CHEST PAIN SCORE CLICCA QUI Il CHEST PAIN SCORE è un indice introdotto da Geleijnse nel famoso articolo: Safety and prognostic value of early dobutamine-atropine stress echocardiography in patients with spontaneous chest pain and a non-diagnostic electrocardiogram.


Viene distinto in tipico e atipico. Premesso che il dolore toracico è considerato il sintomo chiave per la diagnosi di ischemia miocardica acuta, e che è il motivo di accesso a tale percorso di valutazione, va co-munque precisato che non tutti i pazienti con SCA si pre-sentano con dolore toracico. Le persone con diabete, donne e anziani hanno sintomi atipici, aumentando la frequenza con cui vengono diagnosticate erroneamente.


Dolore toracico atipico (CPS 4) in atto o tipico (CPS ≥4) riferito entro le ore precedenti. L’ECG va eseguito e siglato dal medico entro min. Dolore atipico (CPS 4) non presente Figura 2. SCORE ≥= dolore “ tipico ”, intermedio-alta probabilità di angina Nota Bene. Sebbene il dolore toracico , tipico o atipico , è considerato il sintomo “chiave” per la diagnosi di ischemia miocardica acuta, non tutti i pazienti si presentano con dolore toracico. Diagnosi differenziale del dolore toracico.


Cause cardiovascolari. Aterosclerosi coronarica. Miocardiopatia ipertrofica. Grave ipertensione sistemica. Insufficienza aortica. Di natura non ischemica.


Strada Approccio al paziente con dolore toracico l Definire il corretto approccio clinico al paziente con dolore toracico in Pronto soccorso. Sottolineare gli elementi metodologici essenziali alla valutazione del dolore toracico in Pronto soccorso. Quando il dolore toracico non è attribuibile a patologie a carico del cuore tale dolore prende il nome di dolore toracico non cardiaco.


L’eziologia può essere individuata subito, ma il dolore può presentarsi in modo atipico in un significativo numero di pazienti. DOLORE TORACICO Il dolore toracicoè uno dei più comuni problemi che inreressano il medico. Il dolore nella maggior parte dei casi, tranne alcuni casi tipici, non ha una sua topografia di origine. Ovvero un dolore cardiaco e un dolore esofageo possono essere sovrapponibili, cio non si riesce a discriminare quale delle due cause.


Un infermiere triagista non dar mai un codice bianco ad un dolore toracico , qualsiasi sia poi la sua origine. Talvolta è centrale, con un asse di posizionamento che va dallo sterno fino alla base del collo, dipende dalle volte. Il dolore toracico acuto: le dimensioni del problema, le possibili cause Il dolore toracico acuto è uno dei più fre- quenti sintomi riportati dai pazienti che si presentano in Pronto Soccorso (PS) o nel Dipartimento di Emergenza-Accettazione (DEA)1. Esempio tipico è ciò che può accadere a livello delle corde vocali: episodi di reflusso ripetuti possono lesionarle e predisporle alla formazione di granulomi, masse non tumorali di origine infiammatoria. Altre conseguenze possono essere laringiti croniche, polipi e carcinomi.


Nel caso di dolore toracico tipico ( dei casi) la frequenza di coronaropatia elevata () soprattutto in concomitanza di et anni, presenza di diabete mellito, anamnesi di cardiopatia ischemica e ricorrenza del dolore nelle ultime ore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari