Essendo spesso una conseguenza di alcuni stati morbosi, il laringospasmo è comunemente accompagnato anche dai sintomi caratteristici di ciò che ne ha provocato la comparsa. Reflusso gastroesofageo e laringospasmo : Per le persone che soffrono di laringospasmo sopratutto nelle ore notturne, una delle cause più accreditate è quella del reflusso gastrico “silenzioso” dunque, il consiglio che posso darvi è quello di curare il reflusso. Nel corso del riposo notturno il laringospasmo può interessare anche adulti con malattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE), provocando crisi di soffocamento acuto notturno che risvegliano il soggetto interessato. Conoscere le dinamiche per comprendere le prime avvisaglie ed intervenire tempestivamente a calmare le crisi nei soggetti, molto spesso bambini, affetti dalla patologia delle vie respiratorie.
Laringospasmo : cause, sintomi e cura di una malattia che colpisce tantissimi. Durante un laringospasmo i sintomi compaiono improvvisamente, causando al paziente attimi di forte paura per la sensazione di soffocare e d’incapacità di respirare. Questa condizione si realizza tipicamente durante le ore notturne e può provocare inoltre le crisi di apnea. Questo fenomento può dipendere da cause differenti, ma in molti casi alla sua origine vi è una patologia come l’asma, un’allergia o il reflusso gastroesofageo.
Sono a maggior rischio di sviluppare episodi di laringospasmo bambini con pre-esistenti problemi di allergie e asma. Soprattutto nei soggetti adulti è possibile manifestare laringospasmo anche a seguito di stress o ansia. Altro possibile fattore di rischio è l’ansia cronica, specie se si verifica durante periodi di stress psico-fisico intenso. Con il termine laringospasmo si indica una contrazione patologica involontaria dei muscoli della laringe le cui cause sono svariate.
Il laringospasmo può essere favorito anche dal reflusso gastro-esofageo, in particolare nelle ore notturne. Si manifesta prevalentemente nei bambini, ma colpisce anche gli adulti con diversa sintomatologia. Analizziamo le cure farmacologiche ed i possibili rimedi naturali per il trattamento della fase acuta e della causa scatenante. Sicuramente non con i farmaci nè in modo meccanico sulla gola della persona colpita.
Il rimedio naturale più facile ed efficace per sbloccare la laringe è quella di esporre la gola al vapore. Lo spasmo esofageo si manifesta tipicamente con un dolore retrosternale opprimente, ad insorgenza improvvisa, che dura pochi minuti. Gentilissimi dottori, Sono un ragazzo di anni che soffre di problemi di stomaco. Per anni si è ritenuto che gli episodi di laringospasmo riconoscessero una causa allergica, ma oggi l’importanza del reflusso in tali casi è ben nota e documentata.
Asma bronchiale ed altre patologie respiratorie. Avere ripetuto laringospasmo durante il sonno è molto probabilmente correlato al reflusso acido o alla disfunzione delle corde vocali. Non è pericolosa per la vita, ma dovresti parlare con il tuo medico se si verifica questo. Sintomi del laringospasmo. Poiché un laringospasmo è spesso il prodotto di un’altra condizione, potrebbero esserci altri sintomi.
Le persone con malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), ad esempio, possono avvertire sintomi di bruciore di stomaco o reflusso immediatamente prima, durante o dopo uno spasmo nelle corde vocali. Difficoltà respiratoria notturna improvvisa con tosse abbaiante. Scopriamo insieme cosa fare e quando andare in ospedale!
Ci troviamo di fronte ad un classico episodio di laringospasmo. I sintomi del reflusso gastroesofageo sono sostanzialmente digestivi, cioè acidità di stomaco, senso di gonfiore post-prandiale, ecc. Nella pratica clinica quanto contano le differenze tra i due tipi di reflusso ? Parliamo in questo caso più propriamente di reflusso gastro-faringeo o gastro-faringo-laringeo.
Inoltre in alcuni casi il reflusso gastro-esofageo è in grado di stimolare un dolore toracico del tutto simile a quello cardiaco, simulando una angina pectoris, e pertanto chiamato dolore toracico non cardiaco. Le principali cause del reflusso esofageo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.