giovedì 15 novembre 2018

Carcinoma retto

Il retto è un organo dell’ apparato digerente o gastrointestinale. L’apparato digerente assorbe dagli alimenti che ingeriamo le sostanze nutritive (vitamine, minerali, carboidrati, grassi, proteine e acqua) e trattiene i residui finché l’organismo non li espelle. Alimentazione e cancro del colon- retto. Tra i fattori di rischio legati allo stile di vita, la dieta rappresenta uno dei più studiati. Una dieta ad alto contenuto di grassi animali e proteine sembra favorire la trasformazione maligna di eventuali polipi del colon preesistenti.


Questo non sembra avvenire con i grassi vegetali, insaturi.

Il carcinoma del colon retto rappresenta la seconda causa di morte per tumore. Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti. TUMORE DEL RETTO : CHE COS’E’, COME SI CONTRAE, COME SI DIAGNOSTICA 2. Che cos’è il tumore del retto. L’ intestino è una sorta di tubo della lunghezza di circa metri suddiviso in intestino tenue, o piccolo intestino (a sua volta ripartito in duodeno, digiuno e ileo), e intestino crasso, o grosso intestino.


In particolare, gli interventi per la cura chirurgica del cancro rettale con tecnica robotica hanno superato i 3casi trattati e rappresentano una casistica monocentrica tra le più numerose al mondo. La chirurgia del carcinoma del retto si è fatta sempre più conservativa nel tempo. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti.


Diagnosi strumentale del cancro del retto.

La malattia, poco frequente prima dei anni, incrementa la sua incidenza intorno ai anni e raggiunge il picco massimo di incidenza verso gli anni. Anche se si tratta di un sintomo che può essere dovuto a varie patologie, la sua comparsa può allarmarci riguardo alla presenza di un tumore dell’ intestino. Nel carcinoma del retto allo stadio II o III, secondo le evidenze disponibili in letteratura scientifica, è raccomandabile un trattamento combinato di chirurgia, chemioterapia con 5-fluorouracile endovena o preferibile, capecitabina orale e radioterapia.


Considerando separatamente i due sessi è il secondo più comune nelle donne e il terzo negli uomini. Gran Bretagna, le persone che si ammalano di questo cancro. Secondo la Bowel Cancer Uk, ogni anno sono 41. Se un tumore del colon retto viene rilevato in tessuti od organi diversi si definisce: “ cancro del colon retto metastatico” ed è una forma più grave di tumore. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate “metastasi epatiche da cancro del colon retto “. Dopodiché, i residui passano dall’ intestino crasso al colon, che si occupa di assorbire l’acqua, sintetizzare alcuni tipi di vitamine e immagazzinare i residui che, poi, arrivano fino al retto.


Tumore del colon- retto. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon- retto. Rappresenta il di tutti i cancri delle basse vie digestive. Cancro del Colon- Retto Linee guida di diagnosi e trattamento. La misura con cui un tumore del colon- retto si è diffuso è descritta con il suo stadio.


La stadiazione è essenziale sia nel determinare la scelta del trattamento sia nella valutazione della prognosi. Molti scambiano il cancro anale e il cancro del retto. Ma i due tumori sono molto diversi tra loro e quindi siamo qui per fare chiarezza.


La maggior parte dei cancri del colon- retto iniziano come polipi (tumori anormali) dentro al colon o al retto. Questi tumori possono trasformarsi in cancro maligno dopo un certo periodo di tempo.

Papiro Edwin Smith, che descrive il cancro della mammella. Il cancro è esistito per tutta la storia umana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari