mercoledì 14 novembre 2018

Conseguenze scompenso cardiaco

In genere, i cardiologi suddividono le numerose cause di scompenso cardiaco in almeno categorie, che sono: alterazioni meccaniche, malattie del miocardio e disfunzioni elettrofisiologiche. I sintomi tipici dello scompenso cardiaco sono: dispnea, stanchezza ricorrente ed edema agli arti inferiori. Nel caso di scompenso cardiaco diastolico il cuore non ha abbastanza sangue da far arrivare agli organi in periferia perché si è riempito poco. LE CAUSE DELLO SCOMPENSO CARDIACO La gravità clinica dello scompenso cardiaco è significativamente variabile, anche (ma non solo) a seconda delle cause che lo hanno generato, le quali possono essere legate al danno cardiaco o all’ipersollecitazione del cuore dovuta a patologie riferibili ad altri organi.


I sintomi clinici possono essere suddivisi in base alla presenza di scompenso sinistro o destro (tenendo presente che spesso si presenta al medico già uno scompenso globale).

In Italia ogni hanno si hanno 1mila nuovi casi di scompenso cardiaco e ogni giorno si verificano 5ricoveri ospedalieri. Scompenso cardiaco anziani, quando il cuore fa i capricci. Presta attenzione a come ti senti ogni giorno.


In tal modo potrai reagire tempestivamente a eventuali problemi. Lo scompenso cardiaco può verificarsi a qualsiasi età e può avere diverse cause. Leggi di seguito i sintomi comuni dello scompenso cardiaco e alcuni suggerimenti su come gestirli nel modo più efficace.


Si può, infine, riconoscere uno scompenso sistolico (il cuore fatica a contrarsi) ed uno diastolico (il cuore fatica a riempirsi).

Il cuore può essere interessato interamente o solo in parte. Avremo quindi uno scompenso destro e uno scompenso sinistro. Condizioni che, come in precedenza, non escludono l’altra.


E’ possibile, quindi, avere un muscolo cardiaco affetto su entrambi i lati. L’ecocardiogramma consente, tra le altre cose, di valutare il funzionamento delle valvole cardiache (tra le cause dello scompenso cardiaco può esserci anche una stenosi della valvola aortica o un’insufficienza della valvola mitrale) e la presenza eventuale di alterazioni del pericardio (calcificazioni, versamento ecc). Quali sono le cause dello scompenso cardiaco ? L’insufficienza cardiaca solitamente è il risultato di un progressivo danneggiamento o indebolimento del cuore da parte di altre malattie. Con il passare del tempo il muscolo cardiaco non riesce più a pompare sangue in modo da soddisfare le richieste dell’organismo.


In base alle fasi del muscolo cardiaco : cause di scompenso sistolico, cause di scompenso diastolico, cause di scompenso di entrambe le fasi. Le cause di scompenso sistolico si possono suddividere in: Deficit di contrazione del muscolo cardiaco dovuto a problemi delle coronarie, cardiopatia dovuta a dilatazione etc. Tra le cause o conseguenze cliniche che più di frequente sono all’origine dello scompenso cardiaco vi sono la cardiopatia ischemica, le coronaropatie, l’ipertensione arteriosa, un pregresso infarto, alcune malattie congenite (presenti cioè fin dalla nascita) e il diabete. L’insufficienza funzionale cronica ( scompenso cardiaco cronico, SCC) del cuore può avere anche esito fatale.


In caso di scompenso si instaura una serie di alterazioni nella circolazione arteriosa, e venosa, che vanno ad affaticare sempre più le prestazioni cardiache, danneggiando in modo irreversibile il miocardio, e di conseguenza peggiorando le condizioni cliniche del paziente. Le malattie che aumentano il rischio di scompenso. I pazienti più a rischio di sviluppare scompenso cardiaco con frazione di eiezione ridotta sono quelli con storia di cardiopatia ischemica, in particolare con un precedente infarto miocardico, o valvolare, o affetti da ipertensione, soprattutto se mal controllata.


In caso di scompenso cardiaco , cioè quando il miocardio risulta danneggiato e sovraffaticato, si instaura una serie di alterazioni nella circolazione arteriosa e venosa che vanno ad affaticare le prestazioni cardiache, danneggiando in modo irreversibile il miocardio e, di conseguenza , peggiorando le condizioni cliniche del paziente.

La poca ossigenazione determina questo scompenso. Che cos’è lo scompenso cardiaco ? Che incidenza ha lo scompenso cardiaco ? Il versamento pleurico si verifica o per un’aumentata produzione di liquido o per un inadeguato smaltimento. Tutte queste cause hanno in comune il fatto di essere responsabili di una diminuita funzionalità della parte sinistra del cuore, in particolare del ventricolo sinistro, con conseguente scompenso cardiaco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari