Da ricordare, per precisione, che la relazione fumo-cancro al polmone vale in particolare per alcuni sottotipi di malattia come il carcinoma spinocellulare e il microcitoma. Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato. Il cancro alla prostata e del polmone metastasi oltre a unire i sintomi polmonari (tosse, espettorato di sangue, dolore toracico, etc.) nelle fasi successive di sviluppo del tumore sono i segni comuni di intossicazione: drammatica perdita di peso del paziente, debolezza, stanchezza, pelle pallida con ombra terrosa.
Leggi la Risposta del Nostro Specialista in Pneumologia, il Dottor Antonio Giulio Piacenza. Sintomi del tumore dei polmoni.
Inoltre il polmone può rappresentare la sede di lesioni secondarie a distanza ( metastasi ) originarie da altri tipi di cancro (per esempio quello della mammella). Il rischio di tumore al polmone è aumentato in presenza di fattori come inquinamento e fumo di sigaretta. Vediamo insieme cause, sintomi e possibili trattamenti del cancro al polmone. Il sintomo più evidente è la tosse secca accompagnata da sangue.
A volte si presenta muco dal colore rossastro. Se la tosse dura più di un mese e causa raucedine o voce grave, è bene rivolgersi ad uno specialista al fine di realizzare una serie di prove e scartare la possibilità che si tratti di tumore al polmone. Se il tumore al polmone ha dato origine a metastasi in altre parti dell’organismo, la terapia locale può essere usata per tenere sotto controllo la malattia nelle specifiche zone colpite.
Ad esempio, se il tumore al polmone ha formato metastasi al cervello, può essere tenuto sotto controllo con la radioterapia alla testa. Un’ulteriore fattore che rende difficile individuare il cancro del polmone è che i sintomi provocati dalla lesione primaria vengono attribuiti ad altre malattie e, nel frattempo, si formano metastasi in altre parti del corpo, che generano segni e sintomi che non presentano un legame con i polmoni. Quando il tumore si è diffuso ad altre parti del corpo tramite metastasi (per via ematica, linfatica o contiguità) i sintomi possono infatti non presentare alcun legame diretto con i polmoni. Più comune con i tumori del polmone sinistro rispetto al destro, una voce rauca si verifica quando un cancro preme su un nervo che fornisce le corde vocali.
I sintomi del carcinoma polmonare dipendono dal tipo, dalla sede e dal modo in cui si diffonde nei polmoni , alle aree in prossimità dei polmoni o altrove nel corpo. Alcune persone non presentano alcun sintomo al momento della diagnosi. Il tumore al polmone è una delle neoplasie più frequenti e letali. Numerosi tumori polmonari vengono purtroppo individuati in uno stadio avanzato, quando hanno già formato metastasi : è infatti più frequente che i sintomi iniziali derivino dai siti di localizzazione metastatica, determinando purtroppo una prognosi più infausta dato lo stadio avanzato di malattia.
La metastasi può svilupparsi in una sola parte del cervello o interessare più parti contemporaneamente. Alcuni tumori primari formano metastasi con più facilità nel cervello che in altri organi per ragioni anatomiche. Nel dei casi le metastasi ossee non causano sintomi e la diagnosi viene fatta con esami eseguiti per altre ragioni.
Negli altri casi, le metastasi ossee possono causare forti dolori. In un primo momento può essere difficile dire cosa stia causando i sintomi. Le metastasi significa che i polmoni sono un sito secondario.
Un’altra conseguenza delle metastasi al polmone è il rischio di infezioni polmonari e di infiammazioni. Se le metastasi sono multiple il quadro clinico è più grave rispetto ad una formazione unica.
Una tosse persistente e tenace, sopratutto se si è fumatori. Sono metastasi invisibili che nessuna Tac o risonanza magnetica riesce a vedere, ma ci sono, in vari organi: i medici lo sanno che ci sono. Sono quelle che accompagnano certi tumori al polmone al. Quali sono i primi sintomi del cancro al polmone. Il cancro ai polmoni è una delle forme più comuni di cancro, perché il fumo è il principale causa di questa malattia in circa il de.
La maggior parte delle diagnosi di tumore al polmone avviene quando il tumore è già cresciuto e, occupando più spazio, ha già iniziato a interferire con le strutture circostanti. Molti tumori vengono scoperti solo in uno stadio avanzato, spesso quando si sono già formate le metastasi. Generalmente allo stadio iniziale il tumore polmonare non dà alcun sintomo.
Uno dei principali sintomi di tumori al polmone è una tosse che persiste per un periodo prolungato. Tosse con sangue, a prescindere da quanto, può anche essere un segno di tumori polmonari. Altri sintomi includono mancanza di respiro, respiro affannoso e raucedine. Ogni anno in Italia vengono accertati (diagnosticati) circa 40. Tumore al polmone , sintomi e segnali: il big killer che colpisce i fumatori in casi su 10.
La tosse è un sintomo comune dell’influenza e del raffreddore e solitamente scompare dopo una o due settimane. Un fumatore tossisce con frequenza a causa dei danni ai polmoni provocati dalle sigarette. Tuttavia, quando il tumore ai polmoni inizia a svilupparsi, è probabile che la tosse aumenti e diventi un disturbo cronico.
Le ultime novità riguardanti gli studi clinici, le terapie sperimentali per la cura del tumore al polmone , identificazione di nuovi meccanismi biologici, approvazione di nuovi farmaci, immunoterapia, aggiornamenti dai congressi mondiali e altro ancora.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.