Il liquor è un fluido limpido ed incolore che permea il sistema nervoso centrale, proteggendo cervello e midollo spinale da eventuali traumi. In letteratura medica, il liquor è riconosciuto anche con altri sinonimi: liquido rachido-spinale, fluido cerebrospinale, liquido cefalorachidiano o più semplicemente CSF (acronimo di cerebrospinal fluid). Il liquido cefalorachidiano (anche chiamato liquor , liquido cerebrospinale o liquido rachido-spinale) è un fluido in cui è immerso il nostro sistema nervoso centrale ed ha, tra le varie funzioni, quella di ridurre il peso dell’ encefalo e di consentirne la perfusione a pressioni costanti, trovandosi al di sopra della pompa cardiaca. Il liquor cerebrospinale o cefalorachidiano è un fluido incolore e trasparente.
Si trova attorno al cervello , al midollo spinale e alle radici dei nervi periferici o più in generale nel sistema nervoso centrale (SNC).
Il liquor è formato e secreto dai plessi coroidei, uno speciale tessuto ricco di vasi sanguigni che riveste le piccole cavità o camere (ventricoli cerebrali) che si trovano all’ interno del cervello. Esso viene continuamente prodotto, quindi circola e viene riassorbito nel sangue. Ogni giorno vengono prodotti circa 500ml di LCR. Il liquor (o liquido cefalorachidiano) è normalmente contenuto nelle cavità ventricolari dell’ encefalo e nello spazio subaracnoideo che, con le meningi, avvolge l’intero sistema nervoso centrale ( encefalo e midollo spinale).
Per poter comprendere la fisiopatologia dell’idrocefalo è necessario esporre alcuni brevi cenni anatomici. Il sistema nervoso centrale ( cervello e midollo spinale) è immerso nel liquido cefalorachidiano ( liquor ) che assolve a varie funzioni, tra cui di protezione meccanica e di mezzo nutritivo per gli scambi di sostanze col sistema nervoso. Come funziona il cervello umano?
La fluttuazione del liquor è, ricordiamo, uno dei cinque elementi che permettono la mobilità dell’asse cranio-sacrale. Le variazioni di forma e di massa cerebrale nelle fasi di espansione e ritorno elastico sono uno dei fattori dovuti, infatti, dalla fluttuazione del liquor. Liquido che riempie le cavità del cervello (ventricoli) e lo spazio compreso tra la massa cerebrale e le meningi (spazio leptomeningeo). L’idrocefalo normoteso è una patologia neurologica ad andamento progressivo che comporta un accumulo eccessivo di liquido cerebrospinale (CSF) o liquor all’interno del cervello con. Liquor cerebrospinale e sistema dei ventricoli cerebrali.
Intendiamo per Liquor quel liquido con l’aspetto apparente dell’acqua di fontana che circonda completamente sia l’ encefalo che il midollo. Il liquor deve anche rifornire il cervello con le sostanze nutritive provenienti dal sangue e portare via le sostanze di rifiuto. Il liquor , o liquido cefalorachidiano si accumula nei ventricoli cerebrali.
Miglior Prezzo Garantito. Con foto e descrizioni dettagliate. Prenota ora con Booking. Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito! Navigazione facile e veloce. Fluido contenuto nel cervello e nel midollo spinale, detto anche liquor ( ).
Vedi anche meninge Ciascuna delle membrane di rivestimento e di protezione, di natura connettivale, che circondano l’ encefalo e il midollo spinale e che, essendo ricche di vasi sanguiferi, contribuiscono alla loro nutrizione. In condizioni normali il liquor è molto simile alla parte liquida del sangue e contiene zuccheri e vari sali minerali. III e IV ventricolo) , ha una sua circolazione attraverso i ventricoli e sulla superficie dell’ encefalo e del midollo spinale ed infine è riassorbito da alcune vene.
L ’idrocefalo è un accumulo anomalo di liquido cerebrospinale o liquor , dentro delle cavità all’interno del cervello , chiamate ventricoli. L’idrocefalo è comunemente trattato con un intervento, eseguito dal neurochirurgo, che consiste nell’inserimento di un tubicino all’interno del corpo oppure nell’esecuzione, con l’uso di un endoscopio, di un by pass all’interno del cervello. Il passaggio del liquor da queste cavità alle altre aree del cervello avviene attraverso dei punti di passaggio che sono molto stretti.
Se questi colli di bottiglia si ostruiscono, il liquor si accumula dando luogo alla forma ostruttiva di idrocefalo. L’ encefalo è avvolto dalle meningi che sono in continuità con quelle che forniscono gli involucri del midollo spinale. Il termine idrocefalo deriva dalle parole greche “idro”, acqua, e “cephalus”, testa, ed è una condizione in cui la caratteristica principale è un eccessivo accumulo di liquido.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.