Tuttavia, molto di frequente, questa tappa viene saltata e si arriva alla malignità senza evidenti segni precursori. Quali sono, però, le cause della mutazione genetica? Le parole cancro e tumore sono conosciute da ognuno di noi come patologie spesso molto insidiose, tuttavia non tutti sanno esattamente cosa siano: cerchiamo di capirlo oggi, in generale e senza entrare nello specifico di un singolo tipo di tumore. Il rischio di sviluppare la maggior parte dei tumori può essere ridotto da cambiamenti nello stile di vita personale, ad esempio smettendo di fumare e seguendo una dieta migliore.
In genere, quanto prima viene riscontrata la presenza di un tumore , tanto migliori sono le possibilità di vivere ancora per molti anni.
Cosa sono i tumori e come nascono? I tumori maligni sono una malattia genetica: nascono cioè da modificazioni (mutazioni) del DNA cellulare, che (mutazioni genotipiche) vengono dalla cellula uovo e sono ereditate dai genitori e oppure. Questa è la caratteristica comune a tutte le forme di tumore. Esistono tuttavia differenze, anche significative, tra un tumore e un altro a seconda degli organi o dei tessuti in cui si sviluppa. Si tratta di tumori a bassa incidenza, ma ad alta prevalenza poiché rispetto ad altri tipi di tumori i pazienti sono pochi, ma convivono per molti anni con la malattia.
I tumori neuroendocrini possono essere diagnosticati anche in bambini e adolescenti, ma sono decisamente più comuni tra gli adulti e gli anziani. La terapia ormonale risulta più efficace anche in caso di metastasi a distanza, e infatti viene di norma preferita alla chemioterapia.
Purtroppo i più colpiti dal tumore alle ossa sono i giovani che hanno in media anni. Nei bambini e nei giovani adulti sono interessate soprattutto le ossa che hanno una crescita rapida, come le parti terminali delle ossa lunghe – femore, ossa del braccio -, ma non sono escluse altre zone come ginocchio, bacino, spalla e mandibola, che in genere colpiscono di più gli anziani. Se non viene diagnosticato e trattato rapidamente, la massa formata. Se il tumore è vicino alle vie aeree, potrà essere raggiunto sempre percorrendo le vie aeree con il broncoscopio, ma oltrepassando i bronchi, per giungere alla massa sospetta (agobiopsia transbronchiale). Per la precisione, tale procedura viene effettuata sotto guida radiologica (fluoroscopica) o ecografica (eco-endoscopica TBNA-EBUS).
La colonscopia permette di visualizzare tutto il colon e l’identificazione, la biopsia e l’asportazione di eventuali polipi presentii. Come viene diagnosticato? Altre volte viene sospettato in base ai sintomi: esami del sangue possono in questi casi rivelare aumentati livelli di ormoni (quali appunto insulina, gastrina, etc) o di altre sostanze prodotte dal tumore , in particolare di cromogranina A (una proteina prodotta dai tumori endocrini in genere). La risposta che molti uomini temono di dover sentire è “si , il tumore al pene esiste anche se è piuttosto raro.
Il tumore può colpire anche il pene? Quali sintomi presenta e quali sono i fattori di rischio? E’ per questa ragione che spesso la diagnosi di tumore al pancreas viene fatta nel momento in cui questa patologia è in una fase già avanzata.
I sintomi iniziano a diventare ben più evidenti quando il tumore ha iniziato ad estendersi e diffondersi agli organi circostanti o quando ha bloccato i dotti biliari. Viene cioè asportato il tumore con una piccola quota di tessuto ghiandolare circostante per avere margini di sicurezza e comprendere nella resezione eventuali piccole propaggini. La chirurgia delle neoplasie della parotide è delicata.
La chemioterapia uccide le cellule tumorali mentre si dividono ed è efficace soprattutto nei tumori a crescita veloce.
Scopri qual è la durata dei cicli di chemioterapia, come viene somministrata, quali sono gli effetti collaterali dei farmaci chemioterapici, come affrontare il trattamento con chemioterapia e altro ancora. La radioterapia per un tumore al seno può venire somministrata in vari modi, con un dosaggio differente che dipende dal piano di trattamento individuale. La dose totale di radiazioni che viene somministrata è suddivisa in un ciclo di piccoli trattamenti, di solito effettuati giornalmente, in un periodo di alcune settimane. La diagnosi precoce aiuta a prolungare la sopravvivenza.
Ogni anno, più di 3mila nuovi casi di tumore del rene vengono diagnosticati nel mondo. L’incidenza della patologia sta aumentando progressivamente, specie nei Paesi Occidentali, dove fattori predisponenti comportamentali (soprattutto fumo e obesità) e ambientali (in particolare sostanze inquinanti) stanno determinando un incremento del rischio di sviluppare la malattia. Viene diagnosticato, generalmente, quando ormai il tumore è in fase avanzata.
L’incidenza del tumore epatico varia molto a seconda delle zone geografiche: è più diffuso in Asia rispetto a Stati Uniti ed Europa. Esso è il sesto tumore più frequente a livello mondiale e la seconda causa di morte per neoplasia. Tumore alla prostata: come viene diagnosticato (esplorazione rettale, test del PSA, biopsia e altre indagini). Trattamento: prostatectomia, radioterapia, terapia ormonale e altri approcci terapeutici.
In molti casi, il decorso è lento e la malattia può non causare sintomi per. Il Tumore al Pancreas è una neoplasia di difficile cura. Vediamo come viene diagnosticato e quali sono le terapie utilizzate per la cura.
Il cancro consiste nella proliferazione non controllata di cellule della mucosa che rivestono questo organo. In generale si parla di tumore al colon-retto, dato che la zona rettale rappresenta l’ultima parte del colon, ma c’è ancora chi distingue tumore al colon e quello del retto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.