Nonostante alcuni pazienti con mieloma multiplo non presentino alcun sintomo specifico, esistono segnali che indicano la presenza della malattia. Segni e sintomi possono variare notevolmente da persona a persona. Nella fase iniziale, il mieloma potrebbe non causare sintomi. I sintomi del mieloma possono variare e, nelle prime fasi di questa patologia, potrebbero non essere evidenti.
Il sintomo più comunemente osservato è quello legato al dolore osseo, in particolare a livello della colonna vertebrale o del costato. I sintomi della malattia possono esprimersi sotto forma di dolori ossei in circa casi su 1 siti alla colonna vertebrale e ai lati della stessa.
Mieloma multiplo: segni e sintomi. Diagnosi, stadiazione e prognosi correlata. Trattamento di prima linea e terapia di supporto. Si sviluppa generalmente in persone di età superiore ai anni ed è spesso accompagnato da dolore, fratture e. Il mieloma multiplo è un tumore maligno che colpisce alcune cellule del sistema immunitario, creando danni a vari organi e tessuti.
Possono essere colpiti diversi organi da questa patologia ed i suoi sintomi sono notevolmente differenti da paziente a paziente e possono essere confusi con sintomi di altre patologie. Episodi maniacali possono verificarsi regolarmente. In Italia ci sono poco più di 2.
Se si dispone di mieloma multiplo, ma non si hanno sintomi , il medico può solo monitorare la condizione. Se sono presenti dei sintomi , una serie di trattamenti sono disponibili per aiutare a controlare il mieloma multiplo. Approfondimento sul mieloma multiplo. Analizziamo i sintomi di questo tumore e come la diagnosi sia essenziale per una terapia volta ad allungare la sopravvivenza ed a contenere il progredire della malattia.
Il principale sintomo del mieloma multiplo, presente nella maggior parte dei pazienti, è il dolore osseo. Non è quindi un caso che il sintomo più comune della malattia sia rappresentato dal dolore osseo e, per conseguenza, dalla ipercalcemia. Secondo quanto riporta l’Airc, in Italia si registrano 2. Vediamo, dunque, che caratteristiche ha il mieloma multiplo, quali sono le cause che sono state individuate, i sintomi e le strategie di prevenzione più efficaci. Anche se si sono osservati casi di mieloma nella stessa famiglia, il mieloma non è una malattia ereditaria. Non essendo note le cause del mieloma , non è possibile individuare né atteggiamenti da adottare né indagini da eseguire come screening per prevenire l’insorgere della malattia.
Tra i sintomi sistemici sono frequenti dolori muscolari e osteo-articolari diffusi, senso di malessere generale e perdita di peso. Inoltre, se la malattia si è diffusa in altri organi, si notano ingrossamento di milza, fegato e linfonodi e, se è stato raggiunto anche il sistema nervoso, possono verificarsi mal di testa e altri segni neurologici. Il mieloma è un tumore maligno del sangue dovuto a una proliferazione incontrollata di un singolo clone di plasmacellule, le cellule che producono anticorpi.
Il mieloma deriva da cellule del sistema reticoloendoteliale che si differenziano in plasmacellule. Ho anni e pochi mesi fa mi è stato diagnosticato un tumore del sangue: il mieloma. Per ora, poiché non ho sintomi , mi è stato detto che non devo seguire nessuna terapia e che dovrò fare.
Gli esami del sangue eseguiti per analizzare i sintomi possono rivelare anemia, riduzione della conta leucocitaria, riduzione della conta delle piastrine o insufficienza renale.
Il tumore è localizzato nel midollo osseo, più o meno diffusamente infiltrato da plasmacellule che producono una immunoglobulina monoclonale intatta più un eccesso di catene leggere libere. La probabilità di sviluppare il mieloma è maggiore negli individui di sesso maschile. Una diagnosi di gammopatia monoclonale di significato indeterminato (MGUS) costituisce fattore di rischio per lo sviluppo di mieloma multiplo.
La diagnosi di mieloma avviene spesso per caso, in seguito a un banale esame del sangue di routine. Ciò in quanto i sintomi sono molto variabili da paziente a paziente, e facilmente confondibili con quelli di altre patologie. Nelle fasi iniziali il mieloma multiplo è spesso asintomatico, tant’è che la sua presenza viene rilevata causalmente durante accertamenti diagnostici di routine o eseguiti per altri motivi. MIELOMA MULTIPLO, NUOVE TERAPIE Dott.
Come Riconoscere i Sintomi della Leucemia. La leucemia è un tumore del sangue che colpisce i globuli bianchi, i quali in genere hanno il compito di combattere le infezioni e le malattie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.