La causa dei tumori cerebrali di solito è sconosciuta. Ogni anno 2persone ogni 100. Paesi con economia avanzata. Sebbene siano tumori frequenti nei bambini e che per via della sede spaventino, sono malattie curabili con possibilità di sopravvivenza globale che si attesta attorno al.
Nonostante ciò, i tumori cerebrali rimangono una delle principali cause di mortalità infantile e di invalidità permanente. I tumori cerebrali e altri tumori del sistema nervoso costituiscono circa il dei tumori infantili.
La maggior parte dei tumori cerebrali nei bambini inizia nelle parti inferiori del cervello, come il cervelletto o il tronco cerebrale. La sintomatologia, va detto, si divide in due gruppi, quello dei sintomi generici, che riguardano praticamente tutti i tipi di tumore cerebrale e quelli specifici, che invece si differenziano a. Non è noto quali siano le cause dello sviluppo delle neoplasie cerebrali pediatriche. Il dolore può essere un sintomo precoce di alcuni tumori come il cancro alle ossa o il cancro ai testicoli.
Un mal di testa persistente o che non migliora con il trattamento può essere un sintomo di un tumore al cervello. Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon, del retto, o dell’ovaio. I possibili sintomi di tumore cerebrale sono particolarmente numerosi e dipendono da caratteristiche principali: localizzazione del tumore , dimensioni, velocità di crescita.
Possono essere ulteriormente suddivisi in due categorie, a seconda che derivino.
Sebbene più frequentemente nei bambini i tumori del SNC si sviluppino a livello del cervello (e per questo comunemente si parla di tumori cerebrali anche se più correttamente si dovrebbe parlare di tumori del SNC), anche i tumori che interessano il midollo spinale, sebbene più rari, appartengono alla famiglia dei tumori del SNC. Esistono molti tipi di tumori cerebrali e il trattamento e la prospettiva per ciascuno sono diversi. Quando sono stati diagnosticati i primi tumori infantili , negli anni Cinquanta, solo il dei bambini poteva sperare di guarire. Oggi la proporzione si è ribaltata: tra quelli affetti da tumore , bambini su 1infatti raggiungono l’età adulta. Riconoscere il tumore al cervello dai sintomi iniziali Di si.
I sintomi del tumore al cervello dipendono dalla localizzazione e dalle dimensioni della massa cancerosa. Comprendono fattori genetici e fattori non genetici, che riguardano lo stile di vita del paziente e l’ambiente in cui è inserito. Nella maggior parte dei casi però, le cause non sono identificabili. I sintomi di un tumore cerebrale infantile posso essere confusi con quelli di patologie molto comuni. Tumori infantili : quali sono i più diffusi?
I tumori pediatrici più conosciuti sono le leucemie e tra queste la più diffusa è la leucemia linfoblastica acuta. Sebbene differenziati dal punto di vista istologico, i tumori cerebrali infantili sono accomunati da alcune caratteristiche. In particolare istologicamente, nei bambini , nella maggior parte dei casi, sono di natura embrionaria. Questo vuol dire che originano da tessuti che normalmente durante la vita adulta scompaiono o vanno incontro a. Nonostante gli sforzi, la ricerca non è tuttora riuscita a stabilire con certezza la causa dei tumori cerebrali primitivi, ma ha individuato alcuni possibili fattori di rischio. Tra questi, le radiazioni ionizzanti, che possono portare all’insorgenza della malattia anche dopo vent’anni dall’esposizi.
Bambini con tumori cerebrali mostrano una serie di sintomi che non sono diversi dagli adulti con i sintomi del tumore cerebrale. Ma poi questi sintomi sono aspecifici e nessuno dei sintomi può indicare alle altre questioni e non solo che cosa avete paura circa.
La chirurgia è il trattamento di scelta per tutti i tumori cerebrali che possono essere aggrediti senza causare danni alle strutture cerebrali. La chirurgia permette di definire la diagnosi , rimuovere il tumore e ridurre l’aumento di pressione endocranica provocata dallo stesso tumore. Aumenta con i cambi di posizione e non regredisce con il riposo o il sonno. Può associarsi tra l’altro a sintomi quali la nausea e il vomito.
Oltre a questa manifestazione, generale e comune alla maggior parte dei tumori cerebrali , vi sono poi sintomi più o meno specifici legati alla localizzazione della massa. Fatti su Glioma del tronco encefalico infantile Il glioma del tronco encefalico infantile è una malattia in cui si formano cellule benigne (non cancerose) o maligne (cancro) i tessuti del tronco encefalico. Esistono due tipi di gliomi del tronco encefalico nei bambini.
Viene poi aggiunto in parentesi (quando disponibile o applicabile) il WHO Grading (vedi Gradazione dei tumori del sistema nervoso centrale ), con la sigla WHO grade seguita da numerazione romana.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.