martedì 20 agosto 2019

Tumori italia

Complessivamente in Italia ogni giorno circa 1. I Registri tumori sono strutture impegnate nella raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio. Informazioni dettagliate su attività e diffusione dei registri in Italia sono consultabili sul sito dell’Associazione italiana registri tumori. La diagnosi di cancro del polmone fra le donne è elevata: 13. La qualità della vita in Italia Secondo i dati raccolti dal team di Giuseppe Ruocco, tra Napoli e Caserta si muore prima che nelle altre regioni d’ Italia.


Sono invece le Marche, la regione dove i cittadini hanno la speranza di vivere più a lungo.

Tumori in Italia , le statistiche aggiornate. Bambini malformati e tumori in aumento: dove si muore di più in Italia. I dati del V rapporto Sentieri, promosso dal Ministero della salute, sono preoccupanti.


Per gli uomini il tasso di mortalità per tumori è passato, negli stessi anni, da 1a 1ogni 10. Le regioni più a rischio. Insieme alla Campania, alla Sardegna e alla Valle d’Aosta, che occupa la terza posizione, sopra la media italiana delle morti per tumori ci sono anche Piemonte, Basilicata, Lazio e Liguria. La mortalità dei tumori in Italia.


In questo senso, fra i tumori propri del parenchima cerebrale si distinguono i tumori gliali da quelli non gliali, dove i primi nascono dalle cellule gliali, quindi quelle che si occupano di nutrire e supportare i neuroni, mentre gli altri da cellule di natura differente. Guida ai tumori La Guida tumori si pone un importante obiettivo: informare le persone perché si possano difendere dal tumore.

Per combattere questa malattia è infatti fondamentale conoscere i progressi fatti nella ricerca, nella prevenzione, nella diagnosi precoce e nella terapia. Presenta le attività svolte nei settori prevenzione, diagnosi precoce, assistenza, riabilitazione, educazione sanitaria e ricerca. Fornisce informazioni suddivise per sezioni ed illustra alcune patologie spiegando come nasce e si diffonde un tumore. Sezione dedicata ai fumatori.


Ippocrate di Coo (4a.C. - ca. 3a.C.) descrisse diversi tipi di tumore , riferendosi a loro con la parola greca carcinos (granchio o gambero). I nuovi casi di tumore in Italia tendono (per la prima volta) a diminuire. In Italia ci sono sempre più tumori diversi tra loro in base all’età, al genere e al territorio di residenza. Ecco una sintesi degli ultimi anni.


Oggi ci si ammala di più ma si sopravvive di più. Dalle indagini statistiche sui tumori in Italia , ricavate dal registro tumori AIRTUM, risultano 373. Un risultato che è frutto di una duplice strategia: Se da un lato riusciamo a garantire i migliori farmaci sul mercato, dall’altro l’alto livello nella gestione delle cure consente all’ Italia di porsi nei primi posti in Europa per numero di guarigioni, spiega Carmine Pinto, direttore della struttura. Il tumore al seno è la neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nella popolazione femminile. Diminuisce anche la mortalità, “grazie ai programmi di prevenzione e al miglioramento delle terapie”, afferma la presidente Stefania Gori.


Quali sono le zone d’ Italia più inquinate, dove il rischio tumori è reale? Arriva la risposta del Ministero della Salute, che ha diramato una mappa che riporta aree d’ Italia inquinate oltre ogni limite di legge. Meno nuovi casi, meno morti.


Per la prima volta i dati sono in calo in Italia. I risultati di uno studio italiano, diretto e coordinato da Humanitas e Università Statale di Milano, sono appena stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Immunology. Le ultime notizie riguardanti il tumore al seno provenienti dal mondo della ricerca e dai media (tv, stampa, web).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari