Sintomi a Complicazioni. Terapia: i possibili Trattamenti. L’ adenocarcinoma del colon è la neoplasia maligna dell’intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti la mucosa del colon - retto. Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile.
Tumore del colon - retto.
La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Purtroppo però, un numero significativo di malati (su 4) arrivano alla Diagnosi già con la malattia diffusa in altre parti del corpo cioè con metastasi (o tumori secondari). Il più delle volte le metastasi provocate dal tumore al colon - retto , sono localizzate a livello del fegato ( metastasi epatiche).
I tumori del colon - retto colpiscono il tratto finale del tubo digerente. Sono dovuti nella gran parte dei casi a una trasformazione in senso maligno di polipi, piccole escrescenze derivate dalla riproduzione incontrollata di cellule della mucosa intestinale. I polipi in molti casi no danno sintomi e sono rilevati grazie alla colonscopia.
La malattia è abbastanza rara prima dei anni e si manifesta più frequentemente dopo i anni.
In genere si sviluppa a partire da polipi, ovvero delle piccole escrescenze sulla mucosa intestinale che si formano a causa di una proliferazione cellulare anomala. Negli stadi I, II e III del carcinoma del colon - retto l’obiettivo del trattamento oggi deve essere la guarigione completa, quindi l’eliminazione di tutta la malattia “visibile” e la prevenzione di future recidive. Ad esempio, una metastasi epatica o polmonare che ha origine da un tumore del colon può consentire una guarigione in circa il dei pazienti che abbiano avuto la possibilità, legata il più. Di norma, comunque, la presenza di un carcinoma colorettale determina un aumento dei livelli ematici di tali marcatori. Tutti, passati i anni di età dovrebbero eseguire, almeno una volta all’anno, un’esplorazione rettale e la ricerca del sangue occulto nelle feci.
L’ adenocarcinoma comporta la crescita di cellule maligne che nella maggior parte dei casi partono dall’intestino, dall’utero e dalle ghiandole mammarie dando origine a metastasi polmonari. Queste forme tumorali rappresentano la tipologia primaria di cancro ai reni, al colon e al retto. Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti.
Tale diffusione avviene per via ematogena in relazione del drenaggio venoso del colon che è per gran parte di pertinenza portale. Tra le forme di cancro al polmone, è quello più comune. La maggior parte delle metastasi che interessano il fegato deriva da tumori del colon o del retto. Quali sono i sintomi delle neoplasie del colon - retto ? I polipi, precursori benigni del carcinoma , non determinano generalmente sintomi se non raggiungono dimensioni considerevoli così da determinare ostruzione al transito: è invece frequente la presenza di sangue occulto nelle feci in completo benessere. Le metastasi dal colon di solito hanno un grande centro avascolare con accumulo di un agente di contrasto intorno alla periferia sotto forma di un anello.
Circa il dei pazienti sottoposti a resezione del colon per cancro ha metastasi latenti nel fegato in CT. TUMORI SECONDARI Il fegato è la sede più frequente di localizzazione delle metastasi , cioè di cellule tumorali che si staccano da tumori nati in un altro organo e che, soprattutto attraverso il sangue, giungono al fegato e ivi si moltiplicano.
I sintomi di adenocarcinoma del colon in uno stadio precoce della malattia sono di natura incerta. Il paziente lamenta dolori addominali periodici, stitichezza e diarrea, scarso appetito e persino nausea. Adenocarcinoma altamente differenziato, sebbene lentamente, ma in crescita. TAC : vorrei sapere se eco addominale ed rx torace, eseguiti prima dell’intervento sono attendibili nell’escludere, come ha fatto il chirurgo, metastasi ad altri organi (fegato in particolare).
Le metastasi epatiche da carcinoma colo-rettale (CRLM – colorectal liver metastasis) sono neoplasie epatiche secondarie, ovvero derivanti da tumori primitivi localizzati nel tratto gastrointestinale ( colon , retto ). Le metastasi rappresentano i tumori maligni del fegato di più frequente riscontro, e le CRLM sono in assoluto le più frequenti. Per questo motivo è più frequente che si parli di tumore al colon o di tumore al retto. Esistono anche forme a partenza dall’intestino tenue ma sono molto rare. Se diagnosticato precocemente, però, vi sono alte probabilità di guarigione.
Il tessuto epiteliale include lo strato superficiale della pelle, le ghiandole e una varietà di altri tessuti presenti nelle cavità e negli organi del corpo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.