venerdì 17 luglio 2015

Microcitoma polmonare metastatico

Il trattamento standard nei pazienti con microcitoma metastatico è la polichemioterapia, basata su combinazioni di cisplatino-etoposide o carboplatino-etoposide. Non vi sono raccomandazioni specifiche sulla durata del trattamento, che solitamente viene protratto per 4-cicli. Microcitoma polmonare : cos’è, cause e come si cura. Il microcitoma si caratterizza per essere una delle più importanti e diffuse tipologie di tumore ai polmoni.


Nella maggior parte dei casi insorge dapprima con tosse e difficoltà a respirare, fino ad arrivare a provocare dei forti dolori a livello toracico. TERAPIA DEL MICROCITOMA O CARCINOMA POLMONARE A PICCOLE CELLULE (SCLC).

Il carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC) è da considerarsi fin dal momento della diagnosi sistemica (potenzialmente diffusa o diffusibile) anche se in stadio limitato. Lei fa della malattia di Suo suocero si evince la presenza di un microcitoma polmonare già trattato con chemioterapia ed in progressione. Purtroppo in una situazione come.


Informazioni generali 1. In genere origina nella porzione centrale del polmone ed è molto aggressivo, presentandosi non di rado alla diagnosi già in fase avanzata, cioè diffuso anche in altre parti del corpo. Le ultime sul microcitoma. I pazienti affetti da un cancro al polmone a piccole cellule (SCLC) con malattia in stadio avanzato possono anche raggiungere una sopravvivenza a lungo termine notevole, specie se sono sottoposti a una chemioterapia completa con un regime a base di cisplatino.


Il microcitoma polmonare si presenta, abitualmente, come una massa centropolmonare a sviluppo endobronchiale.

I tumori del polmone si classificano in non a piccole cellule (NSCLC) e tumore a piccole cellule (SCLC). Sintomi Tumore al polmone Vedi altri articoli tag Tumore al polmone - Polmoni, microcitoma polmonare metastatico sopravvivenza. Il tipo di intervento chirurgico varia in relazione alle dimensioni e alla localizzazione del tumore. La terapia standard per i pazienti con tumore polmonare a piccole cellule in stadio avanzato (o metastatico ) è rappresentata da un trattamento chemioterapico basato su due farmaci, un sale di platino (cisplatino o carboplatino), scelto dal medico sulla base delle condizioni di salute del paziente, associato ad un secondo farmaco, l’etoposide. Buongiorno Professore, mio padre da anni ha un microcitoma polmonare da piccole cellule a grandi cellule, dal bronco al polmone , adesso al fegato.


Sta facendo la chemio e poi lo opereranno al. A mio padre, anni, è stato diagnosticato un microcitoma polmonare esteso ad altri organi. E’ circa un mese che cerco su internet, notte e giorno, e da quello che leggo quasi tutti affermano che il microcitoma non è operabile e che le aspettative di vita sono bassissime. Papà ha da poco iniziato il primo ciclo di chemio a base di cisplatino.


Per prevenire tale rischio l’ oncologo potrebbe consigliare un ciclo di radioterapia profilattica cerebrale (RCP). La radioterapia può essere utilizzata a scopo palliativo per controllare e alleviare sintomi quali mancanza di respiro, tosse, espettorato con strie di sangue e dolore al petto. Facciamo un esempio: se lo SCLC si diffonde al cervello, le cellule tumorali del cervello sono anch’esse cellule di tumore polmonare.


La malattia che ne consegue è un microcitoma metastatico , non un tumore del cervello. Le esperienze dei pazienti affetti da carcinoma polmonare a piccole cellule (o microcitoma ), con indicazioni sui migliori ospedali, i trattamenti, i farmaci ed i migliori medici per la cura di questa patologia. Guarire dal tumore al polmone non è ancora un traguardo alla portata di tutti, rispetto al passato le aspettative di vita sono però aumentate considerevolmente. Il tumore al polmone è una delle neoplasie più frequenti e letali.


Dipartimento di Medicina Clinica Molecolare della. Cancro del polmone non a piccole cellule: caratteristiche, cause e fattori di rischio.

Diagnosi, trattamento e prevenzione. Tra le neoplasie maligne del polmone , il cancro non a piccole cellule è la forma più frequente, rappresentando circa il dei casi. Questo tumore origina dai tessuti epiteliali (per questo è detto anche carcinoma) che. Immunoterapia sempre più protagonista nella lotta al cancro e in particolare nel tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC) e nel carcinoma del rene.


A confermare ancora una volta il successo di questo approccio sono due recenti studi. Terapia del carcinoma polmonare non a piccole cellule stadio avanzato ( metastatico ) Scritto da Dr. I pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule in stadio avanzato sono considerati non candidabili al trattamento chirurgico perché, per l’estensione di malattia, la chirurgia non sarebbe risolutiva (in quanto non potrebbero essere rimosse tutte le lesioni presenti). Ihde DC, Pass HI, Glatstein E. Ho effettuato il primo ciclo di chemio di tre sedute.


Il dolore alla schiena è praticamente sparito, mi sento molto meglio e ho appetito. Dovevo ripetere il 2° ciclo di chemio, che mi è stato. Una diagnosi di cancro al polmone può spaventare. Nessuno può dire con precisione quanto tempo vivrà una persona con cancro al polmone.


La prognosi o lo stato di salute in futuro possono dipendere da numerosi fattori, tra cui il tipo di cancro, lo stadio e la risposta al trattamento. Raramente il NSCLC metastatico può essere asportato con la chirurgia o trattato radicalmente mediante radioterapia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari