mercoledì 22 luglio 2015

Bolo faringeo

Il bolo faringeo , è il termine usato quando una persona ha la sensazione di un groppo in gola, che può andare e venire e non interferisce con il mangiare ed il bere. Il bolo faringeo è una condizione medica in cui il paziente lamenta una sensazione di costrizione in gola al di sotto del pomo d'adamo. Questo disturbo in molti casi è determinato dalla contrazione spastica della muscolatura faringea (mm. cricofaringei) in risposta ad un effetto irritativo o infiammatorio legato spesso al reflusso gastrico.


Per anni il bolo ipofaringeo, anche detto globus, è stato attribuito esclusivamente a cause psicologiche e veniva detto bolo isterico.

Bolo isterico: Cosa Significa? Definizione e Caratteristiche. Cause e Sintomi di Duodenite. Tale sensazione può inficiare notevolmente sulla qualità della vita dell.


Il bolo isterico è un particolare problema di natura gastrointestinale, determinato da una vasta serie di cause, e altrettanto variamente trattabile. Ma di cosa si tratta?

Le cause precise dell’insorgenza del bolo isterico, purtroppo sono ancora sconosciute. Tuttavia secondo studi di illustri autori, la comparsa di questo disturbo si dovrebbe correlare ad un’anomala motilità esofagea, oppure ad un’elevata pressione a livello dello sfintere esofageo superiore. Il bolo isterico può infatti essere confuso molto facilmente con lo spasmo esofageo sintomatico, il RGE, e anche con disturbi a carico dell’apparato muscolare del collo. In altri casi lo si potrebbe anche confondere con la disfagia, che segnala dei problemi di motilità dell’esofago e della faringe che sono seri e non collegati a singoli episodi di tristezza. Parliamo in questo caso più propriamente di reflusso gastro- faringeo o gastro-faringo-laringeo.


Inoltre in alcuni casi il reflusso gastro- esofageo è in grado di stimolare un dolore toracico del tutto simile a quello cardiaco, simulando una angina pectoris, e pertanto chiamato dolore toracico non cardiaco. E come intervenire per eliminare tutti i disturbi correlati? Malattia da reflusso gastro- esofageo , quando l’acido ha dalle perdite dallo stomaco nell’esofago.


Disturbi muscolari come la miastenia grave, miastenia grave è una condizione in cui i muscoli diventano facilmente stanchi e deboli. Spasmo esofageo , quando vi è la contrazione anormale dei muscoli intorno dell’esofago. Il quadro clinico del sintomo predominante è di regola collegato ad una sensazione di difficoltà a deglutire, che talora si associa a salivazione e nausea, di repulsione, di strozzarsi all'atto di deglutire.

Il bolo carneo è generalmente localizzato al terzo inferiore dell’esofago e non sempre richiede l’intervento del gastroenterologo, anzi in una buona percentuale dei casi passa spontaneamente nello stomaco, avendo la pazienza di aspettare. Non sempre però questo è possibile, ed allora cosa fare? Salve, ho anni e da due mesi ho un bolo isterico associato a difficoltà a deglutire.


Si definisce bolo la sensazione intermittente della presenza di un corpo estraneo e di sentirsi strozzare, come se vi fosse un nodo alla gola. Mi sembrava che qualcosa. Il nodo in gola può essere percepito come sensazione di corpo estraneo o come semplice fastidio localizzato: il modo di descriverlo varia molto a seconda del paziente.


Tutto è cominciato una sera, mentre stavo mangiando un kebab con gli amici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari