Altre cause comprendono disturbi del sistema gastrointestinale: reflusso gastro-esofageo, ernia iatale, ulcera gastroduodenale, pancreatite, disturbi della motilità esofagea e patologie del tratto biliare (calcoli e colecistite). Tuttavia, non sempre si presenta allo stesso modo: in alcuni il dolore compare solamente al tatto, in altri con il movimento e in altre persone ancora nelle situazioni di riposo. Non a caso, il dolore toracico improvviso è tra i principali motivi di accesso al pronto soccorso. Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni.
I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno.
Delle migliaia di persone che si recano al pronto soccorso ogni anno, spaventate dall'idea di avere un infarto, l' riceve. Il dolore al petto non indica necessariamente un attacco di cuore. Alcuni tipi di dolore toracico sono associati con problemi che interessano le strutture che compongono la parete toracica. Infiammazione delle cartilagini che uniscono le costole allo sterno. Sindromi muscolari dolorose croniche, possono produrre persistente dolore al petto legati muscolare.
Dolore acuto al petto. Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena. Questo dolore si verifica quando si attivano i nocicettori della cavità toracica (neuroni sensoriali che inviano segnali nervosi del dolore al cervello e al midollo spinale). I dolori di natura muscolo-scheletrica possono poi essere conseguenza di traumi di lieve o grave entità (persino fratture), ernie o banali quanto comuni colpi di freddo.
Naturalmente, il tempo a disposizione per comprendere le ragioni alla base del dolore si riduce notevolmente in caso di patologia coronarica acuta, evenienza che può rappresentare un serio rischio di morte. Non dovreste mai ignorare un improvviso dolore allo stomaco. Ecco per voi un vademecum, per sapere quando potrebbe trattarsi di qualcosa di più di un semplice crampo. Descrizione: una sensazione di bruciore appena sotto lo sterno , soprattutto dopo un pasto abbondante.
Possibili cause: bruciore di stomaco (reflusso). L’attacco di cuore, nella maggior parte dei casi, si manifesta con improvviso dolore al petto e difficoltà a respirare. I sintomi però possono variare da persona a persona e anche il bruciore di stomaco può essere annoverato tra i segnali di un attacco di cuore. Parliamo di un disturbo che è tra i più comuni: il dolore allo stomaco. Chi non ne ha sofferto almeno in un’occasione?
Naturalmente nella stragrande maggioranza dei casi è solo un malessere passeggero, ma se il problema si ripresenta associato ad altri sintomi deve costituire un campanello d’allarme. E’ una infiammazione delle cartilagini costali. Dove le cartilagini costali sono quelle che collegano le costole allo sterno conferendo a esse elasticità. La sintomatologia è caratterizzata da un dolore sottosternale simile a quello dell’infarto.
Inducono ovviamente dolore al petto. Mastodinia o dolore al seno. Quando l’articolazione costocondrale si infiamma può provocare la comparsa di dolore al petto , peggiorato da: specifiche posizioni (come da sdraiato), pressione, respirazione profonda, tosse e starnuti, attività fisica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.