martedì 21 luglio 2015

Dolore torace lato sinistro

Si tratta tuttavia di un dolore localizzato in posizione più centrale che non su un lato , destro o sinistro che sia. I dolori intercostali possono essere determinati anche da errori nella postura, che portano alla compressione delle fasce muscolari fra le costole: è quello che succede per esempio in caso di. I muscoli pettorali sono situati sul lato sinistro e destro del torace. La lesione del muscolo pettorale si può verificare negli sport di contatto o in palestra.


Ovviamente la risposta è no, sia perché statisticamente il dolore al petto sinistro è un sintomo molto diffuso, sia perché il torace sinistro è una sede anatomica in cui oltre al cuore ed al pericardio, trovano spazio numerose strutture del corpo, quindi il polmone sinistro e la pleura (membrana di rivestimento), i muscoli intercostali, i. Per dolore al fianco sinistro s’intende quello localizzato in specifiche zone.

A seconda della zona può manifestarsi forte e lancinante, o lieve e dolorante. Nella maggior parte dei casi, il dolore al fianco sinistro è dovuto a una condizione. Quando è coinvolto il rene sinistro , potresti sentire dolore vicino al lato sinistro del torace. I calcoli renali sono depositi induriti di calcio e sale.


Possono causare un dolore angosciante quando escono dai reni e si dirigono verso la vescica. In questo caso, il dolore sarà localizzato sul lato sinistro e dal torace potrebbe estendersi a spalla, braccio e collo. Gli esami diagnostici sono necessari e quindi è bene che ti sottoponi subito a una visita.


Tipica è l’irradiazione verso altre sedi come il braccio sinistro , il collo, la mandibola, la schiena o la parte superiore dell’addome.

Ciò detto, un dolore al lato sinistro del petto può comunque essere una spia seria di problemi cardiovascolari da non sottovalutare. Il più delle volte, il dolore al torace sinistro (la fitta al cuore) non costituisce un pericolo per la salute e la vita del soggetto. Le situazioni più pericolose si riferiscono ovviamente ai dolori causati dai problemi al cuore o da quelli ai polmoni. Ovviamente infarto e dolori intercostali non hanno nulla in comune, nemmeno se il dolore viene avvertito sul lato sinistro sotto il seno. Il sintomo peggiora con l’inspirazione, può diventare insopportabile con i colpi di tosse e rendere difficili i movimenti degli arti.


Anche l’infiammazione della cartilagine localizzata fra lo sterno e le costole (costocondrite) può scatenare dolore al petto: in questo caso il dolore è irradiato a tutto il torace e alla schiena. Dal punto di vista “anatomico” devi imparare ad immaginare un corpo umano come se lo stessi guardando di fronte a te. Quali sono le principali cause di dolore al fianco sinistro sotto le costole? Abbiamo detto che nella maggior parte dei casi questo sintomo non deve indurre inutili stati d’ansia o preoccupazione, questo perché non è altro che la conseguenza di uno sforzo fisico od una costipazione intestinale, pertanto si tratta di episodi di facile risoluzione.


Esaminiamo come interpretare la sintomatologia dolorosa localizzata al torace o irradiata nella zona da organi distanti e come effettuare una corretta diagnosi per stabilire la causa che l. Molto più preoccupante è il dolore intercostale che interessa il lato sinistro del corpo. In questo caso la mente va subito al sintomo tipico dell’infarto, descritto come un dolore estremamente intenso al torace a sinistra, una sensazione di oppressione, dolore che si irradia fino al braccio sinistro. Cosa potrebbe causare dolore al braccio sinistro ? Il dolore intercostale al lato sinistro. Il sintomo del dolore intercostale interessa con frequenza la gabbia toracica , più precisamente dal collo all’ombelico.


Il malessere avvertito dal soggetto può coinvolgere sia il lato destro che quello sinistro ed è spesso confuso con il dolore avvertito durante l’infarto miocardico. Dolore al fianco sinistro. Un doloretto al fianco sinistro , di solito, non desta.

La sensazione della fitta intercostale sul lato sinistro del petto non è sempre correlata alla causa scatenante, anche se tuttavia in alcuni casi può rivelarsi un sentore di alcune malattie in corso. Ecco quali sono le principali cause dei dolori al fianco sinistro , e i possibili rimedi per ciascun disturbo. Se poi ci sono pure nausea, sudorazione, difficoltà a respirare, la probabilità che si tratti di infarto è davvero alta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari