mercoledì 29 luglio 2015

Sangue occulto

Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. L’esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. Il test per sangue occulto identifica perdite di sangue minori.


Come abbiamo appena accennato, non sempre il sangue nelle feci si riesce a vedere ad occhio nudo e in molti casi viene rilevato solamente attraverso un’analisi al microscopio.

In tal caso si parla di sangue occulto , mentre quando è visibile si può presentare come delle striature o addirittura come un gocciolamento dall’ano. La ricerca del sangue occulto nelle feci viene eseguita perlopiù come esame di screening precoce del cancro del colon. La presenza di sangue nelle feci potrebbe essere l’unico s egno di cancro in fase precoce. Le probabilità che il tumore sia curabile aumentano, se viene diagnosticato precocemente.


Gli organi che solitamente sono coinvolti sono lo stomaco e l’intestino. La presenza del sangue occulto nelle feci indica un minimo, lento (e spesso) intermittente sanguinamento nel tratto digestivo. Tale perdita ematica, il più delle volte asintomatica, non consente.


Il risultato del test del sangue occulto è, normalmente, negativo.

Ciò significa che non sono presenti tracce di sangue nelle feci. Come si prepara e come si effettua la raccolta del campione per la ricerca di sangue occulto nelle feci. Sangue occulto nelle feci, da cosa potrebbe dipendere e come risolverlo. Per questo in alcuni programmi di screening è in uso, al posto della ricerca del sangue occulto nelle feci, la rettosigmoidoscopia (o rettoscopia). Quando il risultato del sangue occulto nelle feci è positivo, fare una colonscopia è normale.


Il medico può inoltre raccomandare ulteriori osservazioni: ad es. L’esame macroscopico delle feci non mostra alterazioni, non si vede nulla ad occhio nudo, ma l’esame microscopico, con il test al guaiaco o con quello immunologico, mostra la presenza di sangue. Se la ricerca di sangue occulto dà esito positivo, possono essere seguiti da altri accertamenti, per individuare i polipi, rimuoverli e sottoporli alla biopsia.


Le cause del sangue nelle feci. Buonasera, gentilmente vorrei un parere su degli analisi di feci con ricerca sangue occulto. In conclusione, il medico di famiglia va considerato come un alleato nel garantire la nostra salute non una controparte con cui contendere per ottenere un esame o l’altro.


In caso di sangue nelle feci non è necessario allarmarsi subito, ma è fondamentale sottoporsi a test approfonditi per scongiurare cause gravi. Come distinguere le varie cause di sangue nelle feci. Se la prescrizione medica prevede la ricerca si sangue occulto fecale su tre campioni, i prelievi vanno effettuati in tre diverse sedute. Feci per sangue occulto su tre campioni (contenitore con conservante) PRESENTAZIONE.


Come avete già letto, può essere di colore diverso.

Tenete bene a mente di che colore è il sangue : infatti, a seconda di come appare, la causa sottostante è differente. Utilità clinica della ricerca del sangue occulto nelle feci Lo sviluppo di un tumore del colon-retto è quasi sempre preceduto dalla comparsa di lesioni benigne dell’intestino (polipi). Il sangue nelle feci non è mai normale. MARIO GUSLANDI, Specialista in Gastroenterologia. Segua il consiglio del suo medico e ripeta il test per il sangue occulto.


Ricerca sangue occulto su tre campioni La raccolta del campione deve essere eseguita utilizzando l’apposito contenitore con conservante. E’ possibile ritirare il contenitore presso il Punto Prelievi in IEO o, in alternativa, acquistarlo in farmacia. SANGUE OCCULTO NELLE FECI E CALPROTECTINA FECALE L’esame del sangue occulto fecale consiste nel ricercare, in un campione di feci, con metodiche di laboratorio, tracce di sangue , non visibili ad occhio nudo. Per sangue occulto nelle feci si intende la presenza di sangue sotto forma di tracce quasi impercettibili nelle feci. Sono appunto difficilmente individuabili a occhio nudo, mentre l’analisi di laboratorio consente di individuarle con chiarezza.


Il test rappresenta il primo step nella diagnosi precoce di patologie del tubo gastroenterico. SANGUINAMENTO GASTROINTESTINALE OCCULTO E NASCOSTO appunti del dott. Leggi la voce SANGUE OCCULTO sul Dizionario della Salute.


SANGUE OCCULTO : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari