giovedì 23 luglio 2015

Cause acidità stomaco

Cause acidità stomaco

La sensazione di bruciore può avere variazione di intensità e arrivare a salire verso il collo. Scopriamo meglio come curarla. Acidità di stomaco : cause , sintomi, rimedi naturali, cosa mangiare e cibi da evitare.


Come abbiamo appena accennato, l’ acidità di stomaco può dipendere da cause molto differenti tra loro e se vogliamo trattare questo disturbo dobbiamo prima di tutto capire da cosa origina. L’ acidità di stomaco può essere accusata anche dopo i pasti principali, soprattutto se abbondanti. In questi casi, se il problema è persistente e continuativo, può essere il campanello di allarme di una possibile gastrite o ulcera gastrica. Spesso l’ acidità allo stomaco è un problema occasionale e la causa è facile da individuare: pasti troppo abbondanti, consumo di particolari alimenti e alcolici o farmaci. Lo stile di vita alimentare svolge quindi un ruolo importante nella manifestazione di questo disturbo.


Perchè si dice acidità di stomaco ? Molto semplice, tecnicamente questa problematica viene chiamata acidità di stomaco poichè il reflusso acido si sviluppa quando il cibo nello stomaco non viene digerito e distrutto in modo corretto dal liquido (acido) e dagli enzimi. Il dolore con ridotta acidità dello stomaco è raro e di solito si estende dallo stomaco alla gola, comparendo dopo il bruciore di stomaco. Il bruciore di stomaco è un sintomo molto comune che può essere la spia di diverse malattie.


Piero Mozzi – esperto di fitoterapia ed alimentazione – sono ricollegabili ad un unica causa. Se si soffre di bruciore alla bocca dello stomaco , questo sintomo può essere la spia di diverse malattie, anche se dipende dalla persistenza, dall’intensità e dalla frequenza con cui si manifesta. Vediamo insieme quali sono le cause principali del bruciore alla bocca dello stomaco e come curarlo con rimedi naturali o con la dieta. La masticazione impropria è il colpevole numero che spiega il motivo per cui le persone hanno bassa acidità di stomaco. Se si mastica poco il cibo i segnali neurogeni dal cervello, che arrivano al motore dorsale del nervo vago allo stomaco , sono notevolmente accorciati e le secrezioni gastriche saranno notevolmente diminuite.


Dolore alla bocca dello stomaco : le possibili cause. Come abbiamo accennato, il dolore alla bocca dello stomaco può dipendere da moltissime cause di natura differente. In alcuni casi si tratta del sintomo di una patologia mentre in altri è solo un disturbo che dipende da uno stile di vita e da abitudini scorrette. Cause del mal di stomaco. A complicare le cose, poi, ci si può mettere lo stress.


Cause acidità stomaco

Altre volte è colpevole la gastrite. Cura dell’ acidità di stomaco. Gli acidi gastrici irritano i tessuti infiammati dello stomaco , provocando dolore e peggiorando l’infiammazione. Proprio per questo le terapie per la maggior parte dei casi di gastrite comprendono farmaci che riducono o neutralizzano l’ acidità di stomaco. Tra di essi ricordiamo: Antiacidi.


L’abuso di antibiotici danneggia il microbiota favorendo infiammazione e aumento degli ormoni dello stress che riducono la capacità del corpo di produrre acido cloridrico. Ben differente dall’acidosi, l’ acidità di stomaco trova la sua causa in un insieme di fattori predisponenti e patogenetici che vedremo e che molto spesso possono venire affrontati, uno o più per volta e portare alla drastica riduzione nonché alla scomparsa del sintomo. Si parla spesso di acidità di stomaco , a volte in modo improprio. Si mettono in atto rimedi della nonna, si assumono farmaci in autonomia e molto spesso non si risolve la problematica fastidiosa. Cerchiamo con questo articolo di fornire delucidazioni a riguardo e di indicare qualche rimedio efficace contro l’ acidità di stomaco.


Cause acidità stomaco

Quando si deglutisce, il cibo percorre l’esofago e passa attraverso lo sfintere esofageo inferiore, il cui compito è controllare e gestire ciò che entra nello stomaco e di impedire che i contenuti dello stomaco risalgano di nuovo nell’esofago. Tuttavia, trattandosi di un muscolo, il suo tono può variare. Si manifesta quando gli acidi, che normalmente risiedono nello stomaco , risalgono nell’ esofago irritandone la parete, e causando dolore e fastidio per alcuni minuti o per alcune ore. Quali sono le cause del bruciore di stomaco ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari