Perchè abbiamo la pancia gonfia dopo i pasti ? Perché si crea “ aria ” nella pancia? Cosa cambia nell’intestino che improvvisamente si ribella al cibo ingerito? La risposta è un’alterazione della flora batterica intestinale, che perde i suoi equilibri interni e permette una maggiore proliferazione dei batteri patogeni, causando quei disturbi tanto frequenti quanto trascurati.
A volte una persona con eruttazione cronica può soffrire di disordini gastrointestinali come ad esempio. Inutile a dirsi, quando si fuma una sigaretta si ingerisce aria : ecco dunque un motivo in più per smettere di fumare. Lo stesso accade però masticando un chewingum o del tabacco! Vanno evitate le bibite gassate ed i pasti abbondanti, specie se ricchi di zuccheri.
Mai fare la pennichella dopo mangiato se si soffre di meteorismo, meglio una. Il gonfiore addominale dopo i pasti è un disturbo provocato da un eccesso di gas nel tratto gastrointestinale e risulta essere un problema molto comune in questi giorni. A discapito di ciò che tutti pensano, il gonfiore viene a crearsi nel piccolo intestino e non nello stomaco.
La frutta zuccherina, in particolare, si può anche assumere, purché non più di una o due volte alla settimana e lontano dai pasti. L’ aria nello stomaco potrebbe essere un sintomo di disturbi intestinali, come la sindrome del colon irritabile.