lunedì 14 dicembre 2015

Polipo rettale

La maggior parte è asintomatica tranne che per un sanguinamento minimo, di solito, occulto. Anche se è un test importante per i disturbi del colon e del retto, bisogna tener presente che un test negativo NON esclude la presenza di polipi. Esplorazione digitale rettale : è il primo esame da eseguire in caso di presenza di sangue nelle feci, permette di rilevare la presenza di escrescenze a livello del retto. Polipi peduncolati: sporgono dalla parete intestinale come un fungo e possono essere rimossi agevolmente.


Polipo singolo (unico), polipi multipli (1-100), poliposi (100). Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora!

Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. I polipi del colon possono essere. L’intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la cui funzione è di assorbire l’acqua dalle feci per renderle più solide (le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale ). Rischio di tumore al colon.


La prognosi va valutata attentamente, in considerazione della potenziale malignità della lesione. Per una previsione più accurata, pertanto, è necessario essere in possesso dei risultati dell’esame istologico. Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori.


Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio. La terapia è soltanto di tipo chirurgico.

Non tutti i polipi , però, sono a rischio di malignità. Premetto che da bambina (intorno ai 4-anni) mi. Polipi importanti con fini estroflessioni simili a dita visibili solo al microscopio (chiamati adenomi villosi) possono secernere acqua e sali, provocando diarrea liquida profusa, abbassando di conseguenza i livelli di potassio (ipokaliemia). Raramente, un polipo rettale impiantato su un lungo peduncolo si allunga fino a sporgere dall’ano.


Anche se la maggior parte dei polipi è di natura benigna, se ne raccomanda in ogni caso l’asportazione. E’ ormai risaputo che il cancro del colon e del retto può trarre origine da un polipo benigno. Pertanto, l’asportazione del polipo rappresenta un efficace metodo di prevenzione. Torniamo oggi a parlare dei polipi intestinali, con particolare riferimento ai polipi iperplastici.


Per comprendere pienamente di cosa si tratti, e capire perché non occorra allarmarsi, compiamo tuttavia una breve introduzione nei polipi dell’intestino, piccoli rilievi che compaiono sulla mucosa intestinale. Con il termine polipo intestinale ci si riferisce ad un piccolo gruppo di cellule che si forma sul rivestimento dell’intestino, più frequentemente, a livello del colon o del retto. Buongiorno, mi è stato asportato un polipo rettale. Il referto istologico dice:lembo mucosa ano rettale con settore prossimale di esso caratterizzato da ulcerazione, con spiccati fenomeni di neogenesi vascolare dello stroma, distorsione romboide delle cripte e con aree discrete di flogosi cronica.


Alcuni pazienti possono andare incontro allo sviluppo di un blocco intestinale (più correttamente chiamato occlusione intestinale ), in particolare se il tumore arriva ad ostruire del tutto il lume del tubo digerente. Questa condizione si manifesta con. In alcuni casi il tumore può determinare il blocco o l’ostruzione dell’intestino, che si manifestano con nausea e vomito, costipazione, dolore localizzato all’addome e sensazione di pienezza. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo.


Alcuni sono piatti (sessili), altri peduncolati (la loro forma può ricordare quella di un piccolo fungo). Diversamente da quanto accade per i polipi peduncolati i sessili si sviluppano direttamente sulla superficie della mucosa partendo dal suo strato epiteliale.

Se nell’intero lume intestinale se ne sviluppa uno solo. La diagnosi di polipo intestinale , al contrario delle emorroidi, necessita di esame endoscopico (gastroscopia o colonscopia, tramite le quali si può effettuare anche biopsia). Il taglio del polipo avviene all’interno del lume intestinale ed è un intervento chirurgico a tutti gli effetti. Se il polipo è peduncolato, cioè dotato di un gambo, il cappio dell’ansa si porta attorno al peduncolo e poi si trasmette la corrente per tagliare. Gentili Dottori, ho subito, un mese fa, un intervento chirurgico con asportazione di polipi , emorroidi di II grado, alcuni noduli e mucosa rettale prolassata nel retto.


Qualche mese fà ho scoperto di avere un polipo rettale di dimensioni abbastanza importanti. In questo caso si parla di poliposi. Il polipo può essere unico o, talvolta, numerosi polipi possono manifestarsi nella stessa sede.


Lo sviluppo di numerosi polipi può avvenire tipicamente nel colon, e questa condizione, di carattere familiare, prende il nome di poliposi adenomatosa familiare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari