mercoledì 23 dicembre 2015

Cancro alla mammella

Per tumore alla mammella si intende una patologia in cui un tumore viene a svilupparsi nel tessuto mammario. I segni di questa condizione possono comprendere un nodulo palpabile nella mammella , un suo cambiamento di forma, la formazione di fossette nella pelle, del fluido proveniente dal capezzolo, la comparsa di una macchia rossa squamosa sulla pelle. Il tumore del seno ( carcinoma mammario o tumore alla mammella ) è una formazione di tessuto costituito da cellule che crescono in modo incontrollato e anomalo all’interno della ghiandola mammaria. La neoplasia in stadio iniziale si riferisce al cancro confinato nel tessuto adiposo del seno (Stadio 1).


Informazioni sul cancro della mammella : cause e sintomi, diagnosi e stadi, trattamenti e loro effetti collaterali, come convivere con la malattia e sentirsi meglio.

Il cancro al seno è il tumore più frequente nel sesso femminile. La mammella è un organo ghiandolare, presente in entrambi i sessi ma molto sviluppata nelle femmine. Tumore al seno metastatico, aspettative di vita.


Quanto si vive con una diagnosi di tumore al seno ? Oggi, rispetto al passato, grazie alle nuove possibilità di cura, la sopravvivenza delle pazienti affette da carcinoma mammario è notevolmente aumentata. Ad esempio, se il cancro al seno si diffonde a un polmone, le cellule tumorali presenti nel polmone sono in realtà le cellule tumorali del seno. La malattia è denominata cancro al seno con metastasi, non cancro al polmone.


Per questo motivo, la malattia viene trattata come cancro al seno e non come cancro al polmone.

Il tumore al seno non è una sola malattia, ma molte malattie diverse. I fattori di rischio si possono distinguere in: modificabili: fumo, obesità, stile di vita, terapie ormonali. Carcinoma al seno : cause e stadiazione.


I tumori al seno sono malattie eterogenee che si differenziano per caratteristiche istologiche e per sottotipi molecolari nonché in base allo stadio. Tipi istologici di tumore della mammella I tumori al seno si sviluppano principalmente da cellule degli epiteli che rivestono i lobuli (parte secernente) o i dotti lattiferi. Il carcinoma infiammatorio della mammella è caratterizzato da un diffuso indurimento infiammatorio della cute con bordo erisipelatoide, di solito senza una massa sottostante palpabile. La prognosi per il cancro al seno è considerata la più favorevole di tutte le malattie oncologiche tra uomini e donne. Ciò è diventato possibile grazie al fatto che questa malattia è ben studiata e sono state sviluppate sufficienti misure per il trattamento qualitativo e tempestivo dei tumori della mammella.


Secondo la classificazione TNM, il tumore al seno ha le seguenti fasi: T- segni di cancro al seno non rilevati (non dimostrato). Nel cancro al seno i tumori sono solo di due tipi: 1) Il cosiddetto cancro della ghiandola mammaria, dai medici chiamato adenocarcinoma mammario , palpabile come nodulo solido compatto. Paese in tutte le fasce d’età, più del tumore al colon-retto e al polmone. Papiro Edwin Smith, che descrive il cancro della mammella. Il carcinoma mammario è, per incidenza e mortalità, al primo posto tra i tumori maligni della popolazione femminile nel mondo industrializzato.


FEB - Oggi sopravvivere al tumore del seno non è più un obiettivo esclusivo. Aggiornate le linee guida sulla terapia sistemica per pazienti con carcinoma mammario avanzato positivo al recettore del fattore di crescita epidermico umano (Her2). LATTE E TUMORE AL SENO.


Si sa che una dieta squilibrata è alla base di circa un terzo dei tumori.

Inevitabile, dunque, che la comunità scientifica si ponesse alcune domande circa le possibili relazioni tra i consumi di latte e il tumore al seno , il più diffuso tra le donne: 48. Il mio comportamento Che cos'è il cancro della mammella. Italia nell’ultimo anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari