martedì 22 dicembre 2015

Tac addome tumore colon

Grazie a questa lenta evoluzione, se diagnosticato precocemente, il tumore del colon - retto può essere trattato con ottime possibilità di guarigione. Il tumore del colon - retto tende a non dare segni di sé per molto tempo. I primi sintomi, inoltre, sono spesso aspecifici e possono essere confusi, ad esempio, per problemi di emorroidi o ragadi.


Una tomografia computerizzata ( TC ) è il miglior esame in assoluto, negli Stati Uniti come in molti paesi in tutto il mondo, per definire la stadiazione della maggior parte dei tumori , incluso il CRC. Se la biopsia conferma la presenza di un tumore del colon - retto , è spesso necessario approfondire gli accertamenti per stabilirne esattamente le dimensioni e la posizione, come anche per verificare se la malattia si è diffusa.

Questo processo prende il nome di stadiazione e il suo espletamento può r. Diagnosi e cura del tumore al colon - retto. Quali sono i sintomi indicatori di un tumore del colon - retto ? Come accertare la diagnosi e quali le prospettive di cura? Ne abbiamo parlato con Attilio Giacosa, Direttore Scientifico del Dipartimento di Gastroenterologia, Gruppo Sanitario del Policlinico di Monza Professor Giacosa, quanto è diffuso oggi il carcinoma del colon - retto ? Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma.


Nello specifico, è finalizzato a verificare: l’esistenza di eventuali patologie di origine neoplastica, come i tumori della prostata, del colon , del.

COLONOGRAFIA TC (CTC) O COLONSCOPIA VIRTUALE Cos’è la colonscopia virtuale La Colonscopia Virtuale è un esame radiologico che dura circa quindici minuti e che permette di studiare le pareti di tutto il grosso intestino alla ricerca di tumori. Una volta fatta diagnosi di neoplasia del colon - retto , attraverso la colonscopia, bisogna eseguire la stadiazione, cioè conoscere quanto è estesa la neoplasia per poter pianificare al meglio le cure. Non è, invece, indicata per uno studio particolareggiato del colon (grosso intestino) che viene studiato con la Colonscopia virtuale (ColonTAC). Tumore al colon (anche cancro al colon o tumore al colon - retto ) è una terminologia generica con la quale si identificano diversi tipi di neoplasia che possono interessare diverse sedi ( retto , colon prossimale, colon discendente, colon trasverso e sigma). Il tumore al colon è una delle più frequenti cause di morte per neoplasia del mondo.


Se la diagnosi di tumore maligno del colon - retto è confermata sarà necessario eseguire una stadiazione tramite TC torace e addome con mezzo di contrasto così da poter valutare la sede del tumore in rapporto agli organi vicini, poterne studiare l’anatomia ed evidenziare l’eventuale diffusione metastatica della malattia ad altri organi. Tumore del colon - retto , molto frequente, insorge nel grosso intestino, ovvero nel colon e nel retto , ed è causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa, cioè del rivestimento interno della parete intestinale. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). Se il tumore non invade il tessuto e le parti del corpo vicine, viene chiamato tumore benigno o non-canceroso. I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita.


I numeri del tumore del colon - retto. Incidenza: in Italia sono state stimate 51. Sia tra gli uomini che tra le donne si trova al secondo posto, preceduto rispettivamente dai tumori della prostata e della mammella. Anche se si può presentare per questioni genetiche, nutrizionali o per una perdita eccessiva di sangue, non possiamo dimenticare che questa compare all’improvviso anche nei pazienti affetti da tumore al colon - retto. Nei tumori del colon , la probabilità di subire una recidiva locale è modesta, mentre possono verificarsi metastasi localizzate al fegato.


La diagnosi si avvale dell’esame clinico, che consiste nella palpazione dell’ addome alla ricerca di eventuali masse a livello dell’intestino, del fegato e dei linfonodi, e nell’esplorazione rettale (circa il dei tumori del retto si sente con le dita).

TAC di torace e addome. Il paziente viene posizionato sul lettino della TC in decubito laterale. Poi attraverso un sondino di gomma flessibile, posizionato nel retto , viene insufflata aria ambiente, allo scopo di distendere le anse intestinali, la distensione in genere e’ ben tollerata. Durante l’esame si potrebbe avvertire un modesto gonfiore addominale. Quasi tutti i tumori dell’intestino crasso e del retto (colorettali) sono adenocarcinomi, che si sviluppano dalla mucosa dell’intestino crasso ( colon ) e del retto.


L’insufflazione deve essere regolare, prudente fino a quando il paziente inizia a riferire senso di tensione addominale distensione (poggiare una mano sull’ addome del paziente mentre si gonfia). La ricerca del sangue occulto nelle feci identifica circa il dei tumori del colon - retto , se associata a una colonscopia effettuata ogni dieci anni dopo i anni di età, è in grado di individuare il per cento dei tumori. La terapia di scelta del tumore del colon - retto è la chirurgia.


Per quanto riguarda il tumore del retto l’esplorazione rettale da sola è in grado di diagnosticare circa il per cento dei tumori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari