lunedì 14 dicembre 2015

Dolore sternale e retrosternale

Talvolta, però, il dolore può irradiarsi fino al collo ed alla schiena, manifestandosi come una sensazione di dolore profondo, acuto o ancora come un bruciore. Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Cosa è il bruciore retrosternale ? Il bruciore retrostrenale occasionale è piuttosto comune e non deve essere motivo di allarme. Quando si parla di dolore allo sterno non si fa quindi tanto riferimento a un dolore osseo, ma a una delle varie forme di dolore toracico. Nella maggior parte dei casi, il dolore retrosternale è dovuto a condizioni che hanno a che fare con muscoli, ossa, polmoni o tratto digestivo, piuttosto che con il cuore.


Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena. I dolori di natura muscolo-scheletrica possono poi essere conseguenza di traumi di lieve o grave entità (persino fratture), ernie o banali quanto comuni colpi di freddo. Le fratture allo sterno , invece, possono causare molto dolore e gonfiore, perché lo sterno è coinvolto in molti dei movimenti della parte superiore del corpo, soprattutto quando si respira o si tossisce.


Un forte dolore che insorge all’improvviso dopo aver vomitato o dopo una procedura che coinvolge l’esofago suggerisce una rottura, sebbene rara, dell’esofago. Il bruciore di stomaco è un dolore urente causato da GERD che si irradia al torace e, a volte, al collo e alla gola, solitamente dopo i pasti o in posizione da decubito. Il dolore spesso è più intensto quando si è. Infine, il dolore allo sterno può essere sicuramente anche associato a problematiche legate all’ansia, come stress e attacchi di panico, insieme a fatica a respirare, dispnea, fitte e palpitazioni.


I trattamenti che riguardano i dolori allo sterno dipendono ovviamente dalla malattia che ha fatto insorgere tale problematica. Quando il dolore è causato da un’infiammazione nella cistifellea, peggiora dopo aver mangiato dei pasti particolarmente grassi o piccanti. Costocondrite Questo disturbo è caratterizzato dall’infiammazione della cartilagine costale che collega le coste allo sterno e provoca un dolore bruciante all’interno della gabbia toracica. In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato digerente, allo stress, ect. Spesso, questo bruciore è causato da problemi gastrointestinali (quali il reflusso di succhi gastrici) che si ripercuotono sull’esofago producendo una sensazione di infiammazione.


Spesso tale disturbo è accompagnato da deglutizione difficoltosa , tosse, dolore alla gola, respiro sibilante, nausea e vomito. Che cos’è il bruciore retrosternale ? Questo tipo di bruciore si manifesta posteriormente allo sterno , l’osso che si trova nel torace, tra le due clavicole e le sette coppie di costole che si articolano con esso. Quali sono le cause del bruciore retrosternale ? Appena mangio si calma un. Alla visita il paziente presenta un dolore toracico retrosternale insorto da ore.


Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Ulteriori informazioni su dolore toracico retrosternale.


Stai vivendo il disagio che si sente come è venuta da dentro il petto? I tutte le risposte necessarie per il dolore toracico retrosternale qui. Potrebbe anche essere un tumore. Se il dolore allo sterno si manifesta dopo aver mangiato un lauto pranzo, allora potrebbe trattarsi di un problema alla cistifellea.


Cause di dolore toracico: problemi ossei, muscolari o nervosi. A volte il dolore allo sterno può essere dovuto a una lesione del torace per una caduta un incidente. Soffri di un dolore dietro al torace? Probabilmente hai una dorsalgia. Al termine dell’intervento cardiochirurgico eseguito in sternotomia, prima della chiusura, vengono posizionati solitamente due drenaggi chirurgici: un drenaggio retto posizionato dietro lo sterno (drenaggio retrosternale ) e uno curvo posizionato sotto la base del cuore, lungo il diaframma (drenaggio retrocardiaco).


La forma di herpes zoster intercostale è la più frequente e si caratterizza per la presenza di vescicole rosse a grappolo in loco e il forte dolore che quando persiste, anche dopo la risoluzione delle vescicole, prende il nome di nevralgia post-erpetica. Premetto che non bevo non sono obesa, discreta attività fisica, non bevo caffè, mangio alimenti integrali, poca carne e latticini. Un consiglio professore grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari