Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Per dolore al fianco sinistro s’intende quello localizzato in specifiche zone. A seconda della zona può manifestarsi forte e lancinante, o lieve e dolorante. Nella maggior parte dei casi, il dolore al fianco sinistro è dovuto a una condizione.
Lo sterno , di per sé, è un osso piatto e allungato che si trova nella parte anteriore centrale del torace. Quando si parla di dolore allo sterno non si fa quindi tanto riferimento a un dolore osseo, ma a una delle varie forme di dolore toracico. Quando uno di questi organi è infetto, infiammato o ferito, il dolore può irradiarsi sotto e intorno alla gabbia toracica sinistra.
Anche se il tuo cuore è sotto la tua gabbia toracica sinistra, sentire dolore in quella zona di solito non indica un attacco di cuore. Dolore allo sterno : è sintomo di infarto? In questo caso, potrebbe trattarsi anche di un’ulcera gastrica. Il dolore si concentra appena sotto lo sterno e si accompagna ad altri sintomi come, appunto, gonfiore e senso di nausea. Lo zenzero può essere un ottimo alleato per trattare un’ulcera allo stomaco.
Il dolore legato a un problema al pancreas si concentra nella parte superiore dell’addome e dietro lo stomaco. Ricordate che il fastidio si avverte precisamente nella parte sinistra, sotto le costole e la sensazione è di bruciore. Il dolore può essere più forte appena mangiato o addirittura dopo aver bevuto.
Che caratteristiche può avere? Da cosa dipendono le cure? Il dolore al fianco sinistro è un sintomo che può variare molto per localizzazione, caratteristiche della sensazione dolorosa e cause scatenanti.
Le cause che possono portare all’insorgenza di dolore al fianco sinistro alto possono essere veramente tante. Qui vedremo le principali, ricordando sempre che è sbagliato fare autodiagnosi e che è sempre necessaria una visita dal proprio medico curante o da uno specialista. Il sintomo peggiora con l’inspirazione, può diventare insopportabile con i colpi di tosse e rendere difficili i movimenti degli arti. Anche l’infiammazione della cartilagine localizzata fra lo sterno e le costole (costocondrite) può scatenare dolore al petto: in questo caso il dolore è irradiato a tutto il torace e alla schiena.
Le origini del dolore al fianco sinistro I segnali che qualcosa non funziona Cure e trattamenti più indicati I rimedi naturali. Avvertire “ dolore al fianco sinistro ” è un’evenienza relativamente comune e frequente, che fa riferimento ad un sintomo tanto generico quanto doloroso che può avere carattere episodico oppure continuo. Quando invece il dolore allo sterno è di tipo trafittivo, è molto intenso, prolungato, e si irradia al braccio sinistro , il soggetto manifesta una profusa sudorazione, perdita di equilibrio, difficoltà respiratorie e sensazione di costrizione al petto, è necessario rivolgersi immediatamente ad un pronto soccorso, o chiamare il 118. Si possono avvertire dei dolori intensi e acuti tra le costole anche in caso di infarto cardiaco. Cosa fare in caso di dolori intercostali.
Oltre alla milza, anche danni e problemi al rene sinistro possono essere responsabili di dolore al fianco sinistro sotto le costole che si manifesta nella zona posteriore. Localizzazione: Solitamente si localizza dietro lo sterno , l’osso al centro del torace a cui si articolano le coste. Tipica è l’irradiazione verso altre sedi come il braccio sinistro , il collo, la mandibola, la schiena o la parte superiore dell’addome. Alla digitopressione il dolore aumenta.
Si ritiene che la causa principale del dolore sotto la scapola sul lato sinistro della schiena sia un attacco di cuore. Questo non è affatto il caso e, infatti, il più delle volte questo sintomo si verifica a causa di ulcera gastrica. Il dolore allo sterno è un sintomo molto comune ma piuttosto difficile da interpretare, perchè le cause potrebbero essere di varia natura ed origine. Tuttavia, non sempre si presenta allo stesso modo: in alcuni il dolore compare solamente al tatto, in altri con il movimento e in altre persone ancora nelle situazioni di riposo. Il dolore proviene da dietro lo sterno e si estende al braccio sinistro , spalla e alla zona della mascella.
L’infiammazione o infezione della membrana esterna del cuore si chiama pericardite e causa un dolore toracico penetrante insieme alla febbricola. Generalmente si sente un senso di oppressione alla gabbia toracica. Non ho avuto febbre, vomito e nausea, nessun reflusso, regolare al bagno , nessun dolore quando mangio e nessun sapore amaro in bocca.
Ci sono diverse problematiche gastrointestinali che possono provocare tali dolori , come ad esempio la gastrite, reflusso esofageo ed ernia iatale. In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato. Salve, avverto un fastidio subito sotto lo sterno che si irradia sotto le costole a sinistra.
Ogni tanto mi capita di avere delle fitte al centro schiena.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.