Cancro del polmone a piccole cellule : cos’è? Cause e Fattori di rischio. Diagnosi e possibili approcci terapeutici. Nella maggior parte dei casi, questa neoplasia si sviluppa in sede ilare o centrale del polmone , con tipico interessamento delle.
Tra le neoplasie maligne del polmone , il cancro non a piccole cellule è la forma più frequente, rappresentando circa il dei casi.
Questo tumore origina dai tessuti epiteliali (per questo è detto anche carcinoma ) che. Sono rari i casi di carcinoma polmonare a piccole cellule trattati chirurgicamente, perché ciò è possibile solo se la malattia è in stadio iniziale. La chirurgia deve essere seguita dalla chemioterapia e dalla radioterapia. I tipi di intervento sono discussi nel capitolo del trattamento del carcinoma non a piccole cellule.
Uno dei tumori più comuni, il cancro del polmone si verifica in genere quando un agente cancerogeno, o cancerogeno, innesca la crescita di cellule anormali nel polmone. Queste cellule si moltiplicano senza controllo e alla fine formano un tumore. Questo riassunto offre una panoramica delle informazioni salienti fornite nella guida sul NSCLC.
Le informazioni che seguono verranno trattate dettagliatamente nelle pagine principali della guida. Lo stadio del carcinoma polmonare non a piccole cellule ( carcinoma polmonare metastatico) è lo stadio più avanzato del cancro del polmone. Quasi il per cento delle persone con una nuova diagnosi di cancro ai polmoni ha già una malattia allo stadio 4. I due principali tipi di cancro ai polmoni sono non a piccole cellule cancro ai polmoni e cancro del polmone a piccole cellule.
Per i pazienti affetti dal carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC), un grave tumore che ha origine nel tessuto epiteliale che ricopre le strutture polmonari, ci sono importanti novità perché è stata autorizzata l’immissione in commercio di un nuovo principio attivo. Il cancro del polmone non a piccole cellule (non-small-cell lung cancer, NSCLC) è un tipo di tumore polmonare maligno che si differenzia dal. Negli ultimi anni sono state sviluppate varie terapie molecolari mirate per il trattamento del carcinoma polmonare avanzato. Fumare sigarette è un importante fattore di rischio per la maggior parte delle varianti tumorali.
Carcinoma polmonare non a piccole cellule Stadio I, II,. I tipi principali di cancro al polmone sono due: a piccole cellule e non a piccole cellule. Comprende approssimativamente il di tutti i casi di cancro al polmone. Tra i carcinomi a cellule squamose si individuano diverse varianti, come a piccole cellule , a cellule chiare, il tipo ben differenziati papillare-verrocoide, e il tipo basaloide.
Questa è una malattia pericolosa che può causare difficoltà respiratorie e in definitiva compromettere la qualità della vita. TERAPIA DEL MICROCITOMA O CARCINOMA POLMONARE A PICCOLE CELLULE (SCLC). Radioterapia per il tumore polmonare a piccole cellule.
In contemporanea all’avvio del trattamento chemioterapico, si avvia anche quello radioterapico. La radioterapia si esegue sulla lesione polmonare e sui linfonodi mediastinici (le ghiandole localizzate nello spazio compreso tra i due polmoni ), che spesso sono interessati dalla malattia. IMMUNOTERAPIA: LA SVOLTA NEL TUMORE DEL POLMONE.
Il tumore del polmone rappresenta al mondo la prima causa di morte per cancro. La maggior parte dei casi riguarda il tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC). Nel carcinoma polmonare non a piccole cellule , la chemioterapia produce un equivalente miglioramento della sopravvivenza e tratta i sintomi. Il NSCLC può presentarsi, a sua volta, in tre forme: carcinoma a cellule squamose , adenocarcinoma e carcinoma a grandi cellule. Quando vengono visualizzate al microscopio, le cellule di un piccolo tumore cellulare appaiono piccole e rotonde.
Il carcinoma a piccole cellule è fedele al suo nome. Le cellule di carcinoma polmonare non a piccole cellule hanno dimensioni maggiori. Il grading del carcinoma a piccole cellule è inappropriato dato che è nella maggior parte dei casi un tumore ad alto grado. Esistono diversi tipi di cancro del polmone non a piccole cellule.
Dopo aver effettuato una diagnosi cito-istologica, è necessario determinare l’estensione del carcinoma a livello sia toracico sia extratoracico al fine di stimare la prognosi e decidere il miglior approccio terapeutico in base ai gruppi diagnostici così ottenuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.