Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Non a caso, il dolore toracico improvviso è tra i principali motivi di accesso al pronto soccorso. In realtà, se il dolore allo sterno non è associato ad altri sintomi clinici, quali dispnea (difficoltà a respirare) e senso di costrizione al petto e dolore al braccio sinistro, è improbabile che sia in corso un attacco di cuore.
Talvolta, però, il dolore può irradiarsi fino al collo ed alla schiena, manifestandosi come una sensazione di dolore profondo, acuto o ancora come un bruciore. Costocondrite: è un dolore di tipo osteoarticolare causato dall’infiammazione della cartilagine che unisce le costole allo sterno. Tuttavia, non sempre si presenta allo stesso modo: in alcuni il dolore compare solamente al tatto, in altri con il movimento e in altre persone ancora nelle situazioni di riposo.
Se il dolore al petto destro è collegato anche a ripetuti colpi di tosse è probabile che vi siano in corso una bronchite o una polmonite. Capita in molti casi che il dolore raggiunga anche il braccio destro o quello sinistro. In realtà può accadere, ma spesso il dolore è connesso ad altre cause meno gravi connesse all’apparato respiratorio, all’apparato digerente, allo stress, ect.
Cause Sintomi e Complicanze Diagnosi Trattamento Prognosi Generalità La sindrome di Tietze è una malattia infiammatoria delle cartilagini costali cioè delle costole e sternali cioè dello sternoche provoca doloredolore artrosico sterno e senso di intorpidimento in corrispondenza delle sedi colpite. Sono, poi, da ricordare ovviamente anche le fratture tra le possibili cause di dolore allo sterno che si irradiano fino alla schiena. I dolori di natura muscolo-scheletrica possono poi essere conseguenza di traumi di lieve o grave entità (persino fratture), ernie o banali quanto comuni colpi di freddo. Prendere coscienza del fatto che il dolore non è dovuto a problemi allo sterno ma dietro la schiena e quindi lavorare sulla mia percezione del dolore e le aspettative di gestione del dolore.
Alla luce del fatto che tra le cause di dolore intercostale, che sia destro o sinistro, si trovino anche patologie gravi, si consiglia di valutare sempre con il proprio medico una qualsiasi sensazione dolorosa che non passi entro pochi giorni, oppure immediatamente nel caso in cui sia accompagnata da sintomi anomali. In questo tipo di patologie il dolore , oltre che al petto , può localizzarsi anche nella zona superiore dell’addome, centralmente, subito al di sotto dello sterno (quella che in medicina viene chiamata regione epigastrica).
Se pensate che il dolore allo sterno sia il sintomo di un attacco di cuore (in genere è riconoscibile da un dolore toracico opprimente al centro del petto , irradiato al braccio sinistro e da sudorazione fredda) contattate il medico. Quali sono le possibili cause dei dolori intercostali? Ecco tutte le cause che possono portare a questo disturbo e le soluzioni. Dolore toracico destro e mal di petto.
Alcuni tipi di dolore toracico sono associati con problemi che interessano le strutture che compongono la parete toracica. Infiammazione delle cartilagini che uniscono le costole allo sterno. Sindromi muscolari dolorose croniche, possono produrre persistente dolore al petto legati muscolare.
Non dovreste mai ignorare un improvviso dolore allo stomaco. Ecco per voi un vademecum, per sapere quando potrebbe trattarsi di qualcosa di più di un semplice crampo. Descrizione: una sensazione di bruciore appena sotto lo sterno , soprattutto dopo un pasto abbondante. Possibili cause: bruciore di stomaco (reflusso). Non ricordo di aver avuto alcun trauma nè allo sterno nè al costato ed il premere anche con forza sia sul costato che sullo sterno non mi causa maggiore dolore.
Non è sempre facile distinguere un forte bruciore di stomaco da un attacco di cuore. Diversi disturbi gastrointestinali infatti (come reflusso gastroesofageo, ulcere, spasmi muscolari a carico dell’esofago, pancreatite) possono causare dolore al petto e altri sintomi simili a quelli legati a un attacco di cuore o all’angina. Convivo con il dolore allo sterno ormai da anni, tanto che ormai è diventato parte integrante di me stesso. Il dolore lo avverto quando ad. Come abbiamo appena visto, sono molte le possibili cause per spiegare il dolore al lato destro del corpo.
Per questo motivo, invece di tirare a indovinare, è fondamentale consultare un professionista.
Peggio ancora se si tratta di una pancreatite acuta. Ricordatevi la regola del digiuno. Va sottolineato che delle fitte intense localizzate nella gabbia toracica sono abbastanza frequenti e scompaiono nel giro di pochi minuti.
Vediamo cosa succede allo sterno quando avvertiamo questi fastidiosi dolori intercostali al petto. Di seguito sono elencate le principali cause responsabili dei tanto comuni dolori intercostali. Un’ulcera allo stomaco, viene generalmente chiamata ulcera gastrica mentre quella nella prima parte dell’intestino ulcera duodenale.
I sintomi della malattia da ulcera peptica possono includere dolore epigastrico e segni di emorragia interna, come dolore allo stomaco, affaticamento e mancanza di respiro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.