mercoledì 20 aprile 2016

Esame delle feci positivo

L’ esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’ esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. Chi lo deve fare e quando?


Che cosa succede se è positivo ? Se questo esame rileva la presenza di sangue occulto, il protocollo degli screening invita a sottoporsi a una colonscopia.

Il problema si pone nel momento in cui il sanguinamento è cospicuo tale da rendere positivo l’ esame del sangue occulto nelle feci e ciò può accadere per varie cause: polipi intestinali sanguinanti, ragadi anali interne, emorroidi, tumori al colon e al retto, ulcere gastriche e duodenali, diverticolite. Le analisi delle feci ( esami delle feci ) sono una serie di test effettuati su un campione di feci per permettere di diagnosticare determinate condizioni che interessano il tratto digestivo. Se la ricerca di sangue occulto dà esito positivo , possono essere seguiti da altri accertamenti, per individuare i polipi, rimuoverli e sottoporli alla biopsia. Questi altri accertamenti possono anche essere svolti in alternativa all’ esame delle feci , se il medico lo ritiene opportuno.


L’ esame delle feci consiste nell’ analisi di un campione di feci raccolto dal paziente e serve a scoprire patologie e disfunzioni dell’apparato intestinale, comprese le due maggiori ghiandole esocrine, fegato e pancreas. Non sempre è necessario fare esami. Se l’ esame delle feci ha dato esito positivo , rivelando la presenza di sangue occulto, è meglio togliersi subito il pensiero e fare la colonscopia appena possibile: rimandarla per troppi mesi.


I batteri si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura (o esame colturale delle feci ). Quelli più comunemente ricercati sono: Campylobacter,Clostridium, Escherichia coli, Salmonelle, Shigelle, Stafilococco, Vibrioni, Yersinia.

Nelle feci si può ricercare anche la Candida che è un micete. Tempo di esecuzione dell’ esame : giorno per l’ esame chimico fisico, giorni per l’ esame colturale. Modalità di esecuzione dell’ esame : prelevare, con l’apposita paletta, una piccola quantità di feci e conservarla nel contenitore. Volevo chiedere un’ informazione. Ho ritirato esito esame feci e il risultato debolmente positivo.


Sono seriamente preoccupata. Ringrazio anticipatamente. Il mio esame è positivo : non posso fare un altro esame delle feci per vedere se è davvero positivo ? No, basta un solo esame positivo per consigliare la colonscopia.


Feci ed esami di laboratorio. L’aspetto delle feci può suggerire indagini ulteriori da farsi in laboratorio, fra i quali i più comuni sono la coprocoltura, il tampone (per la ricerca della per klebsiella), lo scotch test (per verificare al microscopio la presenza di uova di parassiti), e la ricerca di sangue occulto nelle feci (Sof). Per eseguire il test non è richiesto il digiuno. E’ un esame molto utile anche per valutare patologie del fegato e del pancreas.


A cosa serve l’ esame delle feci ? L’ esame delle feci consente di fare valutazioni su vari organi dell’apparato digerente oltre che rilevare – nel campione di feci – la presenza di batteri responsabili di infezioni gastrointestinali. Tutto ok, tranne che per il SANGUE OCCULTO NELLE FECI : POSITIVO. Buonasera, gentilmente vorrei un parere su degli analisi di feci con ricerca sangue occulto.


Sangue occulto nelle feci , da cosa potrebbe dipendere e come risolverlo. Il sangue occulto nelle feci è uno scenario nel quale gli escrementi presentano delle tracce di sangue non tali da essere visibili a occhio nudo, ma comunque sufficienti da poter essere apprezzate attraverso delle analisi di laboratorio.

Il risultato del test è positivo in presenza di sangue. Nelle persone adulte, di solito, i valori normali sono i seguenti. Ok, forse non è uno di quegli argomenti di cui si preferisce parlare, ma l’ esame delle feci è un test molto importante per valutare lo stato di salute del nostro organismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari