martedì 19 aprile 2016

Malattie midollo osseo

Problemi principali del midollo osseo. Le malattie del midollo osseo hanno diversi livelli di gravità, a seconda della funzione che viene interessata. Le patologie più problematiche si verificano quando la malattia interferisce direttamente con la funzione emopoietica. In questi casi, infatti, diminuisce la produzione di sangue e l’afflusso sanguigno viene compromesso.


Midollo Osseo Malattie.

Il tumore al midollo osseo può essere di differenti tipi: leucemia acuta o cronica, malattia di Kahler o mieloma. Le prime provocano un’anemia che si manifesta con una eccessiva stanchezza e un intenso pallore, fratture spontanee delle ossa colpite e. Diagnosi e malattie del midollo osseo. Il midollo osseo è un organo del corpo umano che non resta immune da malattie anche gravi.


Tra queste: leucemia, mieloma multiplo, sindrome mielodisplastica, pancitopenia. Queste malattie richiedono un esame del midollo osseo , che si fa con l’aspirazione o la biopsia di un campione. La maggior parte dei ricercatori tende a vedere le cause del cancro del midollo osseo nella mutazione somatica delle plasmacellule - le principali cellule che producono anticorpi e sono lo stadio finale nello sviluppo di un linfocita B.

Secondo questa versione, il cancro del midollo osseo - sarcoma del midollo osseo o malattia del mieloma. La biopsia del midollo osseo non richiede alcuna preparazione. Infatti, quando necessario, il midollo malato deve essere distrutto e sostituito mediante il cosiddetto trapianto con il midollo di un donatore sano e compatibile.


Ci sono due tipi di procedure. Il trapianto di midollo osseo per una parte significativa dei bambini affetti da leucemia o da altre malattie oncoematologiche è talora l’unica cura possibile. La più lunga dura minuti e richiede circa giorni di riposo.


Si è anche influenzata dalla forza della persona colpita per resistere cure necessarie. Pertanto, se si rende necessario conoscere l’esatta disposizione anatomica delle cellule e valutare la struttura del tessuto, il medico esegue anche una biopsia osteomidollare. Un piccolo frustolo di midollo osseo intatto viene prelevato con uno speciale ago per biopsia del midollo osseo e suddiviso in sezioni sottili esaminate al microscopio.


Il Natale di Filippo, otto mesi e una rara malattia : trovato un donatore di midollo osseo salvavita. Questa patologia a volte si associa alla neurite ottica, anche detta “ Malattia di Devic”. Questa associazione porta i ricercatori a considerare l’ipotesi che si tratti di una malattia di tipo autoimmune. La infiammazione attacca il midollo spinale, ma non necessariamente ad un solo livello. Anemia da malattia del midollo osseo.


Tra le principali problematiche che possono interessare il midollo osseo bisogna segnalare anche l’anemia da malattia del midollo osseo che tende a manifestarsi in presenza di un’anomalia nella produzione delle cellule del sangue mature o dei loro precursori. La donazione di midollo osseo fa male ed è pericolosa?

Negli anni le modalità sono cambiate e oggi la procedura è veloce e con pochissimi effetti collaterali. Il trattamento dipende dallo stato di avanzamento della malattia e dalla presenza o meno di sintomi. Escludono dalla donazione le malattie autoimmunitarie che coinvolgono più organi. L’unica cura efficace contro molte malattie del sangue come leucemie, linfomi e mielomi consiste nel trapianto di midollo osseo. Purtroppo, solamente una persona ogni 100.


Regno Unito circa £ 150. Parliamo soprattutto di malattie oncoematologiche come leucemie acute, linfomi, e mielomi multipli ma anche casi gravi di immunodeficienze”, spiega a Wired. Nicoletta Sacchi , responsabile.


Il midollo spinale forma insieme all’encefalo il sistema nervoso centrale e lo mette in comunicazione con il resto del corpo. Parte dalla base del cervello e si estende lungo la colonna vertebrale. Le malattie che lo colpiscono possono causare gravi deficit neurologici permanenti.


Le sindromi mielodisplastiche (SMD) sono un gruppo di malattie del sangue caratterizzate da un difetto nel midollo osseo , che non riesce più a produrre in numero sufficiente alcune linee cellulari del sangue come globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari