martedì 19 aprile 2016

Acidosi epatica

Questa particolare forma di acidosi metabolica inoltre può avere origine da una serie di altre condizioni, fra le quali l’abuso di alcool, disfunzioni epatiche , un tumore maligno, insufficienza e malattie renali, insufficienza cardiaca, avvelenamento da farmaci (come per esempio un consumo eccessivo di aspirina), disturbi respiratori e. La forma più grave si verifica durante i vari tipi di shock. Il metabolismo ridotto avviene generalmente in casi di disfunzione epatocellulare da ridotta perfusione epatica o come parte di uno shock generalizzato. Malattie e farmaci che alterano la funzione mitocondriale possono causare acidosi lattica.


Le principali malattie che possono deteminare l’ acidosi metabolica con gap anionico elevato sono: Diabete mellito non trattato.

Il deficit di insulina ed il conseguente eccesso di ormone glucagone determinano aumento della secrezione epatica di acido aceto-acetico, acido b-idrossibutirrico e acido acetico. La cirrosi epatica è una condizione in cui il fegato si deteriora lentamente e non funziona più a causa di lesioni croniche. Il tessuto cicatriziale sostituisce progressivamente il tessuto epatico sano, bloccando parzialmente il flusso del sangue diretto verso il fegato. Tuttavia, questa sintomatologia è collegata ad una forma acuta della malattia. Come prevenire l’ acidosi con con una alimentazione alcalinizzante.


In assenza di sepsi grave, crisi epilettiche, deficit di tiamina o insufficienza epatica è difficile però lo sviluppo di severa acidosi. L’ acidosi lattica (LA) è la forma più comune di acidosi metabolica (1). Ricordarsi sempre che moltissime cause di acidosi ed alcalosi metabolica hanno causa ed interesse chirurgico (occlusione intestinale bassa o alta).

Alcalosi metabolica è indotta da diuretici dell’ansa. Iperkalemia è indotta da diuretici risparmiatori di potassio in pazienti con funzionalità renale ridotta. Ancora, l’ acidosi lattica può essere provocata da patologie importanti come il diabete e l’insufficienza renale o ancora disfunzioni epatiche , avvelenamento da farmaci e persino tumore maligno.


Studi preclinici hanno dimostrato che l’ acidosi lattica è correlata alla dose e alla concentrazione plasmatica di biguanide, sebbene la forma di acidosi associata a Met (MALA) sia circa volte inferiore rispetto a quella osservata con la fenformina. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Si deve considerare il rischio di acidosi lattica nel caso siano presenti segni aspecifici quali crampi muscolari uniti a disturbi dell’apparato digerente, come dolore addominale e astenia grave.


Acidosi Metabolica: la complessità della diagnosi. Di seguito riportiamo la seconda parte di un articolo redatto dalla dott. Anita Kracke che approfondisce le dinamiche generali dei ritmi circadiani. In questa sezione, si analizza il ruolo del fegato, dello stomaco e dei polmoni nel metabolismo acido-base, facendo riferimento alle terapie di regolazione nelle condizioni di acidosi metabolica.


La steatosi epatica è una degenerazione del fegato, causata dall’accumulo di trigliceridi negli epatociti. Viene definita comunemente come “fegato grasso” e si cura con i farmaci, ma soprattutto con una dieta adatta. Si distinguono due tipi di steatosi epatica : la steatosi epatica non alcolica (NAFLD) e la steatosi epatica alcolica. L’analisi del gas nel sangue arterioso o un test di elettroliti sierici (ad esempio un pannello metabolico di base) possono notare se l’ acidosi è presente e determinare se si tratta di acidosi respiratoria o acidosi metabolica. Altri test possono essere necessari per determinare la causa dell’ acidosi.


Il più importante evento avverso è l’ acidosi lattica a causa dell’elevato tasso di mortalità.

L’insufficienza renale è un fattore di rischio per lo sviluppo dell’ acidosi lattica in pazienti che assumono metformina. La metformina può essere utilizzata anche nei pazienti con insufficienza renale stabile ma la dose deve essere ridotta. Insuff renale Insuff.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari