Cerca tra milioni di immagini , fotografie e vettoriali a prezzi convenienti. Uomo con cancro ai testicoli sullo sfondo verde. Quando il tumore è diagnosticato in fase iniziale ed è limitato al testicolo , a seconda del tipo istologico, seminoma puro o non seminoma, possono essere adottate differenti opzioni: attenta osservazione, chirurgia dei linfonodi retro-peritoneali, chemioterapia o radioterapia preventiva.
Quali sono le cause e quali i sintomi? Inoltre, se vi accorgete di avere i testicolo non allineati non preoccupatevi. La rimozione del testicolo non compromette la vita sessuale né quella riproduttiva se l’altro testicolo è funzionante.
CURA: Se il tumore del testicolo viene diagnosticato in fase precoce. Un cartoon spiega come fare attenzione a noduli o anomalie. I testicoli hanno una forma ovale, sono due e sono contenuti in una sacca che prende il nome di scroto.
Vediamo insieme i dettagli. Per gli uomini alti, rischio maggiore di cancro ai testicoli. Il tumore del testicolo è una neoplasia rara, tuttavia è una delle più frequenti nei giovani. Cause del tumore ai testicoli.
Le cause precise del tumore ai testicoli , così come quelle degli altri tumori , sono tuttora sconosciute. O meglio, vi sono diverse teorie a riguardo, che però non sciolgono una volta e per tutte i dubbi su questo delicato argomento.
Molti fattori, come età, razza o criptorchidismo, sembrano influenzare lo sviluppo del tumore ai testicoli. I tumori del testicolo sono forme neoplastiche che si sviluppano nelle gonadi maschili. Se curati adeguatamente e nei tempi giusti, hanno tendenzialmente una buona prognosi, oltre che una buona risposta alla chemioterapia e radioterapia, anche di seconda linea. I testicoli sono posizionati in un sacchetto membranoso posto al di sotto del pene (lo scroto) e sono collegati ai dotti deferenti che trasportano lo sperma.
Vincenzo Favilla, Daniele Urzì, Giulio Reale UOC Urologia, AOU “Policlinico-Vittorio Emanuele”, Università di Catania. Generalmente un tumore testicolare si presenta come nodulo duro o tumefazione indolente della gonade, spesso riscontrata dallo stesso paziente mediante auto-palpazione. Il seminoma, chiamato anche seminoma testicolare, è un tumore di natura maligna che va a colpire i testicoli e che si sviluppa dalle cellule germinali. Uno specialista nel trattamento del cancro (oncologo) consiglia trattamenti a seconda se il tumore è isolato a un testicolo o si è diffuso ad altri tessuti del corpo.
Cancro del testicolo. L’età e la salute generale sono anche fattori nella scelta di opzioni di trattamento per il cancro ai testicoli. Purtroppo, però, nella stragrande maggioranza dei casi il tumore ai testicoli è spesso asintomatico, quindi difficilmente si riesce a notarlo in tempo. Il tumore ai testicoli , infatti, è senza ombra di dubbio la peggiore tra le patologie che può avere come sintomo il testicolo gonfio o il dolore allo stesso.
Tuttavia, si tratta di una condizione aumentata negli ultimi anni, motivo per cui è importante essere al corrente dei principali segnali di questa patologia per individuarla efficacemente a tempo e andare da uno specialista. Proprio come per tutti gli altri tipi di tumori , sono una crescita nuova e incontrollata di cellule nell’organismo, in questo caso del testicolo. Se non curato, il tumore testicolare non porta solamente a problemi ai testicoli e quindi alla riproduzione, ma una piccola parte della neoplasia può staccarsi e iniziare a crescere in altri punti. Nessun uomo, ovviamente, vuole parlarne e invece è bene farlo perché, come per ogni tumore , la diagnosi precoce è fondamentale per guarire.
Il cancro ai testicoli è una roba molto preoccupante. Se sentite dolore o gonfiore allo scroto, la sacca contenente i testicoli , è il momento di andare dal medico, soprattutto se il dolore è improvviso.
Ci sono molte patologie che possono causare dolore ai testicoli e per alcune di esse (come la torsione del testicolo ) è necessaria una terapia immediata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.