Studi delle immunoglobuline di sangue e urina: procedura in cui vengono misurate le quantità di alcuni anticorpi (immunoglobuline) in campioni di sangue o urina. Per il mieloma multiplo, vengono misurate la beta-2-microglobulina, la proteina M, catene leggere libere e altre proteine. Paese in media vengono diagnosticati ogni anno nuovi casi ogni 100.
Il linfoma di Hodgkin è un tumore del sangue che si sviluppa nel sistema linfatico da cellule chiamate linfociti. Diagnosi, stadiazione e prognosi correlata. Mieloma multiplo: segni e sintomi.
Trattamento di prima linea e terapia di supporto. Si sviluppa generalmente in persone di età superiore ai anni ed è spesso accompagnato da dolore, fratture e. Le analisi del sangue sono esami importanti per la diagnosi e il monitoraggio del mieloma. Esse includono: elettroforesi delle proteine: permette di separare e, quindi, di identificare e quantificare le proteine del siero.
Il MM è associato alla moltiplicazione incontrollata delle plasmacellule nel midollo osseo che producono un anticorpo monoclonale completo, rilevabile in grandi quantità nel sangue dei pazienti. Stimolando l’attività degli osteoclasti, le plasmacellule tumorali del mieloma creano delle lesioni a livello delle ossa dello scheletro che possono provocare anche delle fratture.