Studi delle immunoglobuline di sangue e urina: procedura in cui vengono misurate le quantità di alcuni anticorpi (immunoglobuline) in campioni di sangue o urina. Per il mieloma multiplo, vengono misurate la beta-2-microglobulina, la proteina M, catene leggere libere e altre proteine. Paese in media vengono diagnosticati ogni anno nuovi casi ogni 100.
Il linfoma di Hodgkin è un tumore del sangue che si sviluppa nel sistema linfatico da cellule chiamate linfociti. Diagnosi, stadiazione e prognosi correlata. Mieloma multiplo: segni e sintomi.
Trattamento di prima linea e terapia di supporto. Si sviluppa generalmente in persone di età superiore ai anni ed è spesso accompagnato da dolore, fratture e. Le analisi del sangue sono esami importanti per la diagnosi e il monitoraggio del mieloma. Esse includono: elettroforesi delle proteine: permette di separare e, quindi, di identificare e quantificare le proteine del siero.
Il MM è associato alla moltiplicazione incontrollata delle plasmacellule nel midollo osseo che producono un anticorpo monoclonale completo, rilevabile in grandi quantità nel sangue dei pazienti. Stimolando l’attività degli osteoclasti, le plasmacellule tumorali del mieloma creano delle lesioni a livello delle ossa dello scheletro che possono provocare anche delle fratture. I pazienti possono avere alti livelli di calcio nel sangue , in conseguenza del danneggiamento delle ossa da parte della malattia.
La diagnosi di mieloma avviene spesso per caso, in seguito a un banale esame del sangue di routine. Ciò in quanto i sintomi sono molto variabili da paziente a paziente, e facilmente confondibili con quelli di altre patologie.
Serve a contare le cellule del sangue , che in caso di mieloma diminuiscono per il proliferare delle plasmacellule e quindi il numero di eritrociti, leucociti e piastrine. L’esame consente anche di appurare se sussistono problemi immunitari, di anemia e coagulazione del sangue. Dosaggio ematico del calcio. Pur essendo il secondo tumore del sangue al mondo per frequenza, con un numero di casi in netto aumento in tutti i Paesi, rientra nella categoria delle malattie rare per via della sua incidenza: casi ogni 100. La terapia del mieloma multiplo è focalizzata sulla riduzione della popolazione clonale e sulla gestione delle complicanze.
Vengono eseguite anche altre analisi del sangue e delle urine allo scopo di perfezionare la diagnosi e di potenziare le capacità dell’ematologo di monitorare la risposta del paziente al trattamento. Il mieloma spinale, dunque, può provocare fratture ossee, ma anche un generale indebolimento del sistema immunitario, poiché l’eccessiva produzione di plasmacellule può rallentare quella delle altre cellule del sangue , compresi i globuli bianchi, anch’essi fondamentali per reagire efficacemente alle minacce per l’organismo. Raramente, i pazienti non presentano la proteina M nel sangue e nelle urine, anche se il dosaggio della catena leggera libera sierica attualmente utilizzato dimostra catene leggere monoclonali in molti di questi pazienti precedentemente detti non-secretanti. MIELOMA MULTIPLO, NUOVE TERAPIE Dott. Le statistiche affermano che vi sono circa 3. Colpisce soprattutto le persone in età avanzata: l’età mediana dei pazienti è di anni.
Il mieloma multiplo, conosciuto anche con il nome di malattia di Kahler, indica un tumore del midollo osseo. Queste cellule tumorali alla fine si ammassano e distruggono il plasma sano e le cellule del sangue nel midollo osseo. Adriamicina, bleomicina, ciclofosfamide e melphalan sono il regime comune combinato usato per trattare il mieloma. Qual è la differenza tra leucemia e mieloma ? Lavoro coordinato dall’Università di Torino i cui risultati sono stati presentati al congresso dell’American Society of.
In Italia ci sono poco più di 2. La risonanza magnetica è indicata per tutti i pazienti che si presume abbiano mieloma multiplo con segni di compressione del midollo spinale.
Nel mieloma multiplo, un gruppo di plasmacellule (cellule di mieloma ) diventano cancerose e si moltiplicano, aumentando il numero di cellule plasmatiche superiore al livello normale. Dal momento che queste cellule normalmente producono le proteine (anticorpi), il livello di proteine anomale nel sangue può aumentare. Le plasmacellule malate producono una grande quantità di una proteina, chiamata Componente Monoclonale o Componente M, un tipo particolare di anticorpo. Il mieloma è un tumore del sangue molto aggressivo che colpisce le plasmacellule, un tipo di globuli bianchi che, normalmente, hanno la funzione di combattere le infezioni producendo anticorpi,. Milano - Una sfida per i ricercatori: è così che si può definire il mieloma multiplo, un tumore del sangue dai contorni ancora oscuri.
A tutt’oggi, infatti, non è possibile stabilire strategie di prevenzione specifiche, dal momento che non esistono fattori di rischio riconosciuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.