Microcitoma polmonare : cos’è, cause e come si cura. Il microcitoma si caratterizza per essere una delle più importanti e diffuse tipologie di tumore ai polmoni. Nella maggior parte dei casi insorge dapprima con tosse e difficoltà a respirare, fino ad arrivare a provocare dei forti dolori a livello toracico.
COME SI CURA IL MICROCITOMA POLMONARE 3. La strategia terapeutica per combattere il microcitoma polmonare dipende sostanzialmente dallo stadio della malattia.
In generale, il trattamento standard per il microcitoma polmonare è rappresentato dalla chemioterapia. Cancro del polmone a piccole cellule: cos’è? Cause e Fattori di rischio. Diagnosi e possibili approcci terapeutici.
TERAPIA DEL MICROCITOMA O CARCINOMA POLMONARE A PICCOLE CELLULE (SCLC). Il carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC) è da considerarsi fin dal momento della diagnosi sistemica (potenzialmente diffusa o diffusibile) anche se in stadio limitato. Un piccolo gruppo di pazienti con tumore primario poco esteso, assenza di metastasi a distanza e coinvolgimento linfonodale assente o minimo presentano una prognosi migliore e possono essere candidati a un approccio chirurgico.
Le ultime sul microcitoma. I pazienti affetti da un cancro al polmone a piccole cellule (SCLC) con malattia in stadio avanzato possono anche raggiungere una sopravvivenza a lungo termine notevole, specie se sono sottoposti a una chemioterapia completa con un regime a base di cisplatino. Il microcitoma polmonare si presenta, abitualmente, come una massa centropolmonare a sviluppo endobronchiale.
Buongiorno Dottore, a seguito di un malessere generale, stanchezza, forte inappetenza (con un relativo calo di peso di parecchi chili) e un dolore persistente alla spalla che durava da circa un mese, mia madre (anni) ha effettuato una Tac al torace e le è stato diagnosticato un tumore al polmone. Il tumore al polmone è una delle neoplasie più frequenti in entrambi i sessi. Principalmente può essere classificato in microcitoma polmonare , adenocarcinoma polmonare e carcinoma spinocellulare.
Vediamo insieme cause, fattori di rischio, sintomi e trattamento di questa patologia. Buongiorno Professore, mio padre da anni ha un microcitoma polmonare da piccole cellule a grandi cellule, dal bronco al polmone , adesso al fegato. Sta facendo la chemio e poi lo opereranno al. NSCLC), il più frequente, che colpisce le cellule epiteliali, tumore a piccole cellule ( microcitoma ), che origina dalle cellule nervose o da quelle che secernono ormoni. Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato.
Generalmente, infatti, un tumore al polmone in fase iniziale non dà sintomi , ad eccezione della possibile presenza di sangue nel catarro (che però può essere presente anche per altre malattie polmonari!). Le esperienze dei pazienti affetti da carcinoma polmonare a piccole cellule (o microcitoma ), con indicazioni sui migliori ospedali, i trattamenti, i farmaci ed i migliori medici per la cura di questa patologia. La chirurgia di tale forma tumorale non è praticabile per la sua tendenza a metastatizzare molto precocemente cosa che la fa ritenere una malattia sistemica già dal principio.
Tumore del polmone : disparità di accesso ai farmaci a bersaglio molecolare. I farmaci a bersaglio molecolare migliorano la sopravvivenza del tumore del polmone non a piccole cellule.
Ma per somministrarli in maniera adeguata, occorre avere diagnosi più precise. Opportunità non ancora reale in tutti gli ospedali italiani. Approvata da AIFA la terapia a bersaglio molecolare per i pazienti con tumore al polmone EGFR mutato. Dalla diagnosi sono trascorsi mesi prima di sottoporlo al la terapia. Tanto c’è voluto per avere l istologico e dopo aver subito due broncoscopia con con postumi seri come un pneumotorace.
Il microcitoma , più frequentemente degli altri tipi di tumore del polmone , si può as- sociare a sindromi paraneoplastiche , caratterizzate da manifestazioni che si verifi- cano in zone distanti dal tumore o dalle sue metastasi. Il microcitoma è una malattia in cui cellule maligne (tumorali) si formano all’interno dei tessuti polmonari. Ci sono due tipi principali di microcitoma. Il fumo è il maggiore fattore di rischio per il microcitoma.
I sintomi della malattia includono tosse, dispnea e dolore toracico. Ho effettuato il primo ciclo di chemio di tre sedute. Il dolore alla schiena è praticamente sparito, mi sento molto meglio e ho appetito. Dovevo ripetere il 2° ciclo di chemio, che mi è stato. Adriana Bastia, anni, vive a Crevalcore in provincia di Bologna con il marito ottantaseienne.
Sedici anni fa di anni ne aveva 63.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.