martedì 10 maggio 2016

Dolore al centro del petto e dietro la schiena

Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto , della schiena o tra le costole. A seconda della causa scatenante, lo stimolo doloroso può presentarsi come una fitta lancinante che dura un attimo, oppure come un diffuso senso di oppressione al centro del petto. Un sintomo tipico dell’infarto che interessa specialmente le donne in età avanzata è il dolore al petto e alla schiena , che spesso si irradia anche alla mascella e al collo.


Come si manifesta il dolore al centro del petto ? La sensazione di dolore occupa la regione centrale del torace e può essere ben localizzata nella zona dello sterno, oppure come capita più spesso, può irradiarsi ai lati destro e sinistro del petto ed estendersi fino alla gola, al collo, alla schiena , alle braccia e all’addome a livello. Sant’Antonio, che provoca un dolore acuto e bruciante nella fascia che va dal torace alla schiena e può causare un’eruzione cutanea.

Quando chiamare il medico. Salve sono una ragazza di anni, da circa una settimana avverto dei doloretti che vanno e vengono al centro del petto e dietro la schiena parte alta, non sono presenti durante tutta la giornata ma intermittenti, sono simili a brevi fitte che bruciano, la notte non avverto nulla, non sono dolori insopportabili, ma mi spavento cmq possa essere. Il dolore toracico è un disturbo molto comune che può manifestarsi in diversi modi che vanno da una forte pugnalata a un dolore sordo. Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore.


In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia. Un altra condizione che determina dolore dietro le spalle e tra le scapole, è da ricercare in traumi diretti sulla zona (cadute, o colpi dietro la schiena ), e sopratutto traumi indiretti, che seppure hanno colpito zone adiacenti, poi possono far comparire dolore interscapolare. I dolori al torace possono essere provocati anche da tumori toracici maligni quando, sviluppandosi, vanno a comprimere la pleura e le coste.


Invece un riflusso di acido, che causa bruciore di stomaco, può essere legato a un dolore urente dietro lo sterno e può rappresentare un sintomo di ernia iatale.

Ieri sera mio marito dieci minuti dopo aver cenato ha accusato di colpo un fortissimo dolore alla schiena (tra le due scapole) e al petto , al punto di piegarsi su se stesso e di chiamarmi spaventato. Lamentava anche forte dolore a respirare e le dita della mano sinistra erano ghiacciate ma non aveva dolore al braccio. Si tratta di sintomi comuni , altamente problematici in quanto comportano talvolta fatica nella respirazione (dovuta alla presenza di senso di pesantezza al petto , fitte alla schiena e respiro corto ). Non è sempre facile distinguere un forte bruciore di stomaco da un attacco di cuore. Diversi disturbi gastrointestinali infatti (come reflusso gastroesofageo, ulcere, spasmi muscolari a carico dell’esofago, pancreatite) possono causare dolore al petto e altri sintomi simili a quelli legati a un attacco di cuore o all’angina. Si tratta di ulcerazioni della parete interna dello stomaco che provoca dolore al petto al di sotto dello sterno.


Malattie delle vie biliari, generalmente calcoli che ostruiscono le vie biliari che provocano, tra gli altri sintomi, dolori localizzati al fianco sinistro sotto le costole e dietro la schiena. Splenomegalia ed il mal di milza. Ho anni e faccio regolarmente sport non agonistico da anni.


Durante una partita di calcetto ho avuto un forte dolore al petto che si irradiava alla schiena. Ho smesso il dolore è passato. Caratterizzazione del dolore al petto localizzato a destra, sinistra o al centro. Oltre alla localizzazione , cioè l’ndividuazione della regione del petto dove Il dolore si localizza a destra, a sinistra, al centro , in superficie o in profondità, esistono diversi parametri che consentono di qualificare il dolore al petto. Il mal di schiena legato al cancro del polmone è spesso descritto come un dolore che si verifica nella seconda metà della parte superiore della schiena.


Purtroppo, il mal di schiena a causa di tumore al polmone può essere molto simile ad altre cause di dolore alla schiena ed è importante parlare con il medico se si verificano questi sintomi. Il dolore al petto acuto, diffuso e difficile da localizzare potrebbe essere un dolore di tipo viscerale. Questo dolore si verifica quando si attivano i nocicettori della cavità toracica (neuroni sensoriali che inviano segnali nervosi del dolore al cervello e al midollo spinale).


Dolore acuto al petto.

Localizzazione: Solitamente si localizza dietro lo sterno, l’osso al centro del torace a cui si articolano le coste. Tipica è l’irradiazione verso altre sedi come il braccio sinistro, il collo, la mandibola, la schiena o la parte superiore dell’addome. Il dolore , negli ultimi giorni diminuito, si acutizza quando mi alzo dal letto e dopo ore di seduta al pc. Abbassando il collo sento come un elastico tirato fino al dorso.


Attualmente non ho dolori al torace nè allo stomaco, non ho tosse, nè febbre, a volte extrasistole. Elettrocardiogramma ok.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari