lunedì 30 maggio 2016

Polmonite o tumore

Infezioni ricorrenti alle vie respiratorie: una frequenza elevata di bronchiti o polmoniti o la loro lenta guarigione, specie se si rileva in un soggetto con fattori di rischio per il tumore del polmone, deve attirare l’attenzione del malato stesso e del medico e stimolare valutazioni diagnostiche specifiche. Il tumore del polmone rappresenta in effetti una delle prime cause di morte nei Paesi industrializzati, Italia compresa. Che cosa s’intende con “ tumore ai polmoni e ai bronchi”?


S’intende con questa denominazione una serie di malattie polmonari e bronchiali caratterizzate dalla presenza di formazioni tumorali benigne o maligne, che traggono origine dal polmone o dal tessuto bronchiale, ricordando che gran parte di ciò che viene definito “ tumore polmonare” è in realtà un tumore che si sviluppa all. Un focolaio di polmonite e broncopolmonite , poi, proprio in virtù della capacità del secreto infiammatorio, prodotto nel corso dell’infezione polmonare, di “allagare” letteralmente gli alveoli polmonari ostruendoli ed escludendoli dalla respirazione, può presentarsi come un “addensamento”.

Il cancro del polmone è un tumore dannoso spesso causato dal fumo di tabacco. La polmonite è un’infezione polmonare comunemente causata da batteri, virus o funghi. In passato la polmonite era la prima causa di morte: ne era vittima una persona su quattro. Giorgio De Bernardi, Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Fisiopatologia e fisiokinesiterapia respiratoria.


Mi spiace, ma non si possono formulare ipotesi diagnostiche in base a scarse notizie (non disponibili le radiografie del torace, esami ematochimici, ecc) e soprattutto senza poter visitare la paziente perché deceduta. Non sono fornite neppure notizie circa lo stato di. Cancro” ( o tumore , o neoplasia) è il nome generico che identifica un gruppo di più di 2malattie in cui le cellule di una qualche parte del corpo iniziano a crescere in maniera incontrollata.

Anche se esistono molte tipologie di tumore , fondamentalmente si innescano tutti perché le cellule anomale crescono in maniera incontrollata. Il paziente con polmonite è frequentemente febbrile: nei casi di polmonite tipica la febbre è solitamente alta con brividi scuotenti, mentre nelle forme atipiche si ha una febbricola (°C) o spossatezza. La tosse può essere secca, produttiva con muco misto a pus o associata a strie di sangue. Polmonite - Farmaci per la Cura della Polmonite. Tumore al Polmone - Farmaci per la Cura del Tumore al Polmone.


Dalle statistiche si evince che il dei tumori al polmone è rappresentato da microcitomi ( tumori a piccole cellule), ed il restante si tripartisce in carcinoma a grandi cellule, carcinoma epidermoide e adenocarcinoma. Ho fatto il giro di vari madici i quali mi hanno detto che poteve essere un focolare di bronco polmonite o un piccolo tumore per essere certa dovevo ripetere la tac fra tre mesi e vedere se era scomparso il tutto in seguito al trattamento con antibiotici si trattava di bronco polmonite altrimenti ara qualcosa di più serio. La broncopolmonite colpisce soprattutto chi ha difese immunitarie basse. Come distinguere una bronchite da una polmonite ? Sicuramente il coinvolgimento dei polmoni nell’infezione rappresenta una patologia più seria.


POLMONITE o Pneumonite. Nella maggior parte dei casi, il cancro ai polmoni è collegato al vizio del fumo, anche se questa non è l’unica causa scatenante. SintomiTosse, febbre spesso alta, dolore toracico, mancanza di respiro, emissione di espettorato purulento. Talvolta stato confusionale e disorientamento. RSV) soprattutto nei bambini di età inferiore ad un anno.


Si presenta come una “bronchiolite” che colpisce i bronchi più piccoli.

Una polmonite può svilupparsi in una persona completamente sana, ma il più delle volte sono presenti condizioni predisponenti le infezioni (per esempio, compromissione del riflesso della tosse, alterazioni del secreto bronchiale e delle ciglia vibratili). In questi casi, va ricordato, di polmonite si può morire anche nei Paesi occidentali. Come bisogna curare la polmonite ? La terapia con i farmaci dura in media dieci giorni. Per guarire è fondamentale anche il tipo di comportamento che il malato adotta. Anche un eventuale tumore ai polmoni può essere nelle fasi iniziali asintomatico,.


Focolaio polmonare, un’infezione che potrebbe portare alla polmonite. Quando si parla di focolaio polmonare, si intende indicare un’infiammazione circoscritta e localizzata nel polmone, che se non curata tempestivamente, potrebbe generare la polmonite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari