giovedì 26 maggio 2016

Analisi feci sangue occulto

Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. L’ esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’ esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. Sangue occulto nelle feci. Il risultato del test è positivo in presenza di sangue.


Un esame del sangue occulto nelle feci può portare ad effettuare ulteriori analisi.

Quando il risultato del sangue occulto nelle feci è positivo, fare una colonscopia è normale. Il medico può inoltre raccomandare ulteriori osservazioni: ad es. L’ esame (test) per la ricerca di sangue occulto nelle feci (SOF) ricerca, attraverso diversi metodi chimici o specifiche analisi di laboratorio, la presenza di minuscole quantità di sangue (detto, appunto, sangue occulto ) in un piccolo campione di feci. Le cause del sanguinamento sono numerose e non sempre evidenti. Come abbiamo appena accennato, non sempre il sangue nelle feci si riesce a vedere ad occhio nudo e in molti casi viene rilevato solamente attraverso un’ analisi al microscopio.


In tal caso si parla di sangue occulto , mentre quando è visibile si può presentare come delle striature o addirittura come un gocciolamento dall’ano. Queste tracce possono essere dovute al sanguinamento di un polipo. A me è stato confermato, dopo analisi su tre campioni.

Ma, i miei disturbi, che mi hanno indotto alle analisi , era stitichezza, dunque sforzo per evacuare, e le feci , scure,che si presentava come una saiciccia, composta di palline della grandezza di confetti che usiamo per un matrimonio, Una vera salciccia stretta e tonda. Qualora venga richiesto l’ esame su tre campioni è necessario raccogliere un campione su tre diverse emissioni di feci (anche dello stesso giorno). E’ utile anche per valutare l’eventuale presenza di sangue nelle feci , che può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci ). Per valutare la presenza di sangue occulto nelle feci , vanno raccolti campioni consecutivi (nello stesso giorno o in giorni diversi) in diversi contenitori da conservare in frigo. Terminata la raccolta dei campioni, si portano tutti insieme al Centro Prelievi.


Non effettuare il test in particolari condizioni: emorroidi, lesioni gengivali, mestruazioni. Applicare le istruzioni qui riportate a tre campioni separati di feci , raccolti in tre giorni successivi. L’aspetto delle feci può suggerire indagini ulteriori da farsi in laboratorio, fra i quali i più comuni sono la coprocoltura, il tampone (per la ricerca della per klebsiella), lo scotch test (per verificare al microscopio la presenza di uova di parassiti), e la ricerca di sangue occulto nelle feci (Sof).


Il sangue occulto nelle feci è eseguibile il sabato? Sì, in Humanitas Gavazzeni Bergamo il sangue occulto nelle feci viene eseguito anche nella giornata di sabato. Area medica di riferimento per il sangue occulto nelle feci. Per maggiori informazioni sul sangue occulto nelle feci , vedere l’Unità Operativa di Analisi Cliniche di Humanitas.


La presenza del sangue nelle feci può essere identificata in vari modi: si può rendersene conto a occhio nudo, ma in altre occasioni sono necessarie delle analisi di laboratorio o al microscopio (in tali circostanze, è più corretto parlare di sangue occulto nelle feci ). Tale esame comprende valutazioni macroscopiche (aspetto, colore, odore, consistenza), chimiche (pH, acidi grassi, sangue ed altri contenuti) e microbiologiche (coprocoltura e ricerca di parassiti). Non è necessario seguire una dieta priva di carni. Evitare l’uso dello spazzolino da denti la sera precedente la raccolta onde prevenire possibili sanguinamenti delle gengive.


Evacuare in un recipiente pulito, raccogliere una piccola quantità di feci (grandezza di una nocciola) evitando di riempire completamente il contenitore.

L’ esame delle feci ( analisi delle feci ) è una procedura diagnostica che consiste nell’ analisi di un campione di feci raccolto dal paziente. Le modalità di raccolta, che deve essere effettuata con un’apposita spatolina, hanno un’importanza fondamentale perché il campione che verrà sottoposto ad analisi deve essere privo di contaminazione ( sangue mestruale, urina ecc.). La ricerca del sangue occulto nelle feci è un test di screening per le emorragie del pi๠basso tratto gastrointestinale. Per sangue occulto nelle feci si intende la presenza di sangue sotto forma di tracce quasi impercettibili nelle feci.


Sono appunto difficilmente individuabili a occhio nudo, mentre l’ analisi di laboratorio consente di individuarle con chiarezza. Potremmo dividere l’emissione di sangue in due macrocategorie: l’emissione manifesta (o macroscopica) e occulta (microscopica) che, ovviamente, stanno ad indicare il fatto che il sangue sia visibile ad occhio nudo oppure soltanto dopo delle analisi delle feci. Modalità raccolta sangue occulto. Materiale necessario: flaconcini da ritirare presso il punto prelievi contenenti Sodio Azide. RICERCA SANGUE OCCULTO NELLE FECI.


Non lasciare il contenitore alla portata dei bambini. Se l’ esame delle feci ha dato esito positivo, rivelando la presenza di sangue occulto , è meglio togliersi subito il pensiero e fare la colonscopia appena possibile: rimandarla per troppi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari