mercoledì 18 maggio 2016

Cervello delle donne

Scopri Donna su Zalando. Reso Gratis entro 1giorni. Il cervello delle donne è un libro di Louann Brizendine pubblicato da BUR Biblioteca Univ.


Rizzoli nella collana Grandi saggi: acquista su IBS a 9. Un libro utile per le donne … indispensabile per gli uomini!

Daniel Goleman ”Con uno stile incredibilmente leggero e giocoso, Louann Brizendine ripercorre lo sviluppo del cervello femminile dalla nascita al corteggiamento e alla crescita dei figli, e ancora alla menopausa e oltre. Le donne hanno il cervello più piccolo e leggero. Gli scienziati lo hanno misurato: il cervello medio di una donna pesa 2chilogrammi contro 3kg di quello maschile.


Eppure anche Albert Einstein aveva un cervello —piuma, e nessuno direbbe che funzionava meno bene perché aveva un volume minore. Ricorrendo alle più recenti scoperte delle neuroscienze e agli esempi concreti tratti dalla sua pluridecennale esperienza clinica, Louann Brizendine ci aiuta a decifrare la struttura del cervello femminile, a comprendere i cambiamenti che ne caratterizzano le fasi della vita – dall’infanzia alla pubertà, dalla gravidanza alla menopausa. Quindi, continua a leggere questo articolo per saperne di più sul tema il cervello degli uomini e il cervello delle donne : differenze.


Ne scopriremo delle belle!

Non sarebbe proprio così, anzi: secondo una ricerca condotta dalla Scuola di Medicina dell’Università di Washington di St. Le ricerche scientifiche più recenti, a proposito di differenze tra uomini e donne , si stanno concentrando su una parte del nostro organismo, il cervello , dalla quale dipendono comportamenti ed emozioni. E portano sempre nella stessa direzione: una decisa superiorità della donna.


Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti. Il cervello di una donna dopo i anni è una bomba ad orologeria, che intraprende il suo ultimo giro ormonale. Ogni anno della vita di una donna aumenta le sue connessioni neuronali.


Nei momenti più “hot” del rapporto sessuale, quando arriva l’orgasmo femminile, nel cervello della donna si scatena il finimondo o giA? Si mettono in moto la bellezza di diverse zone cerebrali, che le consentono di provare sensazioni potenti e anche molto diverse tra loro. Dal punto di vista metabolico, il cervello delle donne è più giovane di quello degli uomini in media di 3-anni, a parità di età anagrafica. A indagare le differenze tra cervello femminile e maschile rispetto all’invecchiamento delle cellule, è il giornale online Daily Mail.


La scienza sembra propendere il cervello femminile, che si dimostra maggiormente dinamico in molte più aree, come la corteccia. Cervello delle donne invecchia: più piccolo di dimensioni, ma più capace di rispondere allo stress. Diventare mamma cambia una donna, ma quanto profondo fosse questo cambiamento finora non era chiaro.


Una ricerca, pubblicata su Nature Neuroscience e condotta da un gruppo di ricercatori dell’Universitat Autonoma de Barcelona, prova a dare oggi qualche risposta, analizzando la struttura del cervello delle donne prima e dopo la loro prima gravidanza. Commenti La scienza spiega il cervello delle donne : ecco perché Eva è empatica e multitasking di Giulio Maira, direttore Istituto di Neurochirurgia Policlinico Gemelli, Roma -Presidente.

La scoperta più intrigante, però, è stata quella che uomini e donne sono ugualmente fiduciosi nelle decisioni prese. Questo significa che la differenza di genere non è dovuta al fatto che gli uomini sono più decisi nelle cose rispetto alle donne , come si tende a credere, ma semplicemente che uomini e donne percepiscono il mondo in modo. L’amigdala, ad esempio, una delle aree più antiche del cervello , nelle donne funziona in modo diverso che nell’uomo.


Quest’area, considerata custode dell’emotività, nella donna si attiva in presenza di questo tipo di circostanze e sfumature, mentre nell’uomo è maggiormente reattiva a paura, rabbia, aggressività. Ebbene, che cervello degli uomini e cervello delle donne funzionino in modo diverso è evidente a tutti: non diciamo certo una cosa nuova. A partire dal modo di gestire i sentimenti, fino al modo. Biologicamente, infatti, secondo gli studiosi, il cervello delle donne resta più giovane di quello dei coetanei maschili. Alla stessa età, infatti, il cervello delle donne è più giovane di ben tre anni rispetto a quello degli uomini.


Questo fatto mi ha portato a pensare che il cervello delle donne sia molto diverso da quello dell’uomo. Per questa ragione mi ha incuriosito una notizia apparsa sulla stampa qualche settimana fa circa la pubblicazione da parte di una psichiatra americana di un libro sul cervello degli uomini. Me l’ha offerta “Proceedings of the National Academy of Sciences”, una tra le più serie pubblicazioni scientifiche in circolazione. Nell’ultimo numero ha pubblicato una notizia alquanto interessante: il cervello delle donne è tre anni più giovane di quello degli uomini.


Gli uomini: a) utilizzano le zone più analitiche del cervello per prendere decisioni, mentre le donne si basano più sulla parte emotiva, e b) la zona del cervello in cui si genera l’ansia è quattro volte inferiore negli uomini” (2). Lo conferma uno studio. Lo studio ha stupito tutti, più donne che uomini, e in pochi giorni ha fatto il giro dei più famosi quotidiani internazionali. Louis sono sorprendenti.


Il professor Michael Hunter, dell’Università di Sheffield (UK), non ha alcun dubbio: la voce femminile ha dei toni più complessi di quella maschile, che coinvolgono tutta l’area uditiva del cervello.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari