I tumori del colon retto possono presentarsi in forma vegetante, con aspetto a cavolfiore, (protrudono nel canale intestinale, come i polipi), ulcerati (frequente), infiltranti la mucosa (margini netti e poco rilevati, rari) e anulare stenosante (come un anello intorno alla mucosa intestinale). Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Per neoplasie del Cieco- Colon ascendente e trasverso prossimale si effettua una emicolectomia destra tipica o allargata. La resezione del trasverso viene effettuata per neoplasie del trasverso medio. Le lesioni della Flessura splenica, Colon discendente e Sigma si effettua una emicolectomia sinistra.
EPIDEMIOLOGIA: Il cancro del colon - retto è la neoplasia più frequente dopo i tumori al polmone, alla prostata ed alla mammella.
In Italia si osservano annualmente circa nuovi casi ogni 100. Se la neoplasia è nel retto e sanguina, è più spesso rilevabile sangue rosso vivo durante l’evacuazione. Viceversa, se sanguina un tumore del colon di destra, il sangue evacuato non è altrettanto evidente e si rilevano piccole perdite croniche che si definiscono stillicidio. Il colon è la parte terminale dell’intestino.
Si divide il quattro sezioni: colon ascendente, traverso, discendente e sigma. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Le neoplasie maligne del colon - retto possono esordire clinicamen-te con un quadro di occlusione intestinale nell’8- dei casi, soprattutto se il tumore è localizzato alla flessura splenica () o al colon discendente ().
PER TALUNI questa è la tecnica chirurgica estesa a tutte le neoplasie del colon sx dell’angolo colico in giù ma nessuno ha dimostrato una maggiore sopp.
Le neoplasie del colon - retto età: il rischio si manifesta a partire dai anni e aumenta esponenzialmente nelle decadi successive. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Tumore del colon - retto. Intervento indicato per i tumori localizzati nella porzione di retto più vicina al colon.
Lascia una ferita molto simile a quella della colectomia. Tutto il tratto intestinale può essere interessato da una neoplasia. Nella stragrande maggioranza dei casi, a esserne colpito è però l’intestino crasso. In questo caso si parla in genere di cancro del colon - retto , un tumore maligno causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste questo organo.
Nei tumori della metà sinistrà le alterazioni dell’alvo sono di tipo stiptico ed il sangue non è mischiato alle feci ma superficiale, con striatura sanguinolenta delle feci per i tumori del colon discendente , verniciatura per il sigma e sangue sopra (dopo le feci) per quelli rettali. La parte destra del colon ha una struttura e funzione differente dalla parte sinistra. Continua la serie di interviste a Carmelo Pozzo, professore di oncologia del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, sul tumore metastatico del colon - retto. Allo stesso modo nei tumori della parte sinistra del colon ( discendente e sigma) si rende necessaria l’asportazione in blocco della parte sinistra del colon , dei vasi e dei linfonodi. Dalla faccia mediale del cieco si distacca l’Appendice vermiforme.
In Europa il tumore dello colon retto è la 4° neoplasia più frequente nella popolazione maschile (1) e la 3° in quella femminile (1). Prevalente nel sesso maschile. Caro dottore, mia madre e’ stata operata circa due anni fa’ per una neoplasia al con discendente e ascendente (tn2).
Dopo l’intervento ha avuto qualche complicazione (peridonite e successivamente anse intestinali). Nel frattempo e’ stata sottoposta a dei cicli di chemio (medicinali) e sottoposta a vari controlli. Sede della neoplasia Colon (C18) Cieco C18. Retto , ano e canale anale (C19‐21) Giunto retto ‐sigma C19.
I tumori del colon sigmoideo sono i polipi del sigma, i tumori adenomatosi dell’intestino ed i cancro del colon o il cancro del retto. Un’altra malattia funzionale del colon molto importante e diffusa è la sindrome del colon irritabile o colite spastica o colite impropriamente detta. Colon - retto , quando il tumore ha origine a sinistra la prognosi è migliore.
Una nuova ricerca, che sarà presentata al congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), ha.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.