Dolori al petto e acidità di stomaco. Buongiorno, premetto che ne ho già parlato col mio medico curante ma mi piacerebbe avere qualche altro parere. Può accompagnarsi a un sapore amaro in bocca – dovuto agli acidi gastrici che risalgono l’esofago – e a fenomeni di rigurgito. Il trattamento per risolvere il bruciore e il dolore al petto dipende quindi dalla causa principale alla base del fastidio.
Malattia da reflusso gastroesofageo e bruciore di stomaco.
Una delle cause più comuni del bruciore e del dolore al petto è il reflusso gastroesofageo. Può manifestarsi anche con una sensazione di pressione o di peso al petto , possono inoltre verificarsi mancanza di respiro e sudorazione fredda. Dopo pasti abbondanti può succedere che si manifestino aumento della frequenza cardiaca, palpitazioni, sensazione di peso, oppressione o dolore al centro del petto. Sono tutti sintomi della sindrome gastro-cardiaca.
I sintomi descritti mi fanno pensare ad una quantità consistente di aria nell’intestino e di bolla d’aria gastrica accentuata che determinano compressione del diaframma e dei muscoli respiratori che spiegano i dolori al petto ed eccessiva distensione delle anse intestinali con i dolori che lei descrive alla milza e al fegato ma che sono di. Spesso il paziente è tachicardico, fatica a respirare correttamente e avverte dolori in corrispondenza dello stomaco. Accompagnano i precedenti sintomi anche: nausea, sudorazione e astenia (sensazione di stanchezza psico- fisica).
Il dolore al petto è un sintomo piuttosto comune, che quando si presenta mette sempre in allarme perchè la prima cosa a cui viene da pensare è l’infarto. In realtà però il dolore toracico non è sempre un sintomo preoccupante: in alcuni casi le cause potrebbero essere di natura diversa e non rappresentare un vero e proprio pericolo imminente. Buonasera e complimenti per il servizio offerto. Riassumo la mia esperienza, anni fa dopo un accesso in pronto soccorso per un dolore forte tra stomaco e petto mi è stato eseguito un elettrocardiogramma e prelievo enzimi, tutto negativo.
A volte, il dolore al petto può essere così forte che i pazienti lo confondono con l’angina. Si presentano quando avviene un ritorno o reflusso degli alimenti dallo stomaco verso l’esofago. Questo genera una sensazione di bruciore o dolore al petto che scende fino allo stomaco. Si può dire che chi soffre con frequenza di bruciore o reflusso acido -almeno due volte a settimana- soffre di acidità di stomaco.
Il terzo sintomo particolare fa pensare più ad un attacco di cuore che al reflusso gastrico. Il bruciore di stomaco è un sintomo molto comune che può essere la spia di diverse malattie. Tuttavia, in molti casi, il dolore al petto è causato dall’ acidità di stomaco e, anche se non si tratta di una patologia grave, è comunque consigliabile andare al pronto soccorso. Il tumore spesso porta a una scomposizione non adeguata del cibo nello stomaco che, di conseguenza, crea eruttazione e altri sintomi di indigestione. Anche alcuni problemi di natura cardiaca possono essere caratterizzati da sintomi tipici del bruciore di stomaco.
Quali sono i sintomi tipici del bruciore di stomaco ? Salve,volevo chiedere se il reflusso può provocare (anche senza acidità ), dolore al petto sia a livello delle ultime costole,che in zona retro sternale.
Dolpre al petto nel lato sinistro. Nei casi gravi, il dolore al petto è così intenso da essere confuso con un attacco di angina pectoris. La diagnosi: si ricerca la causa scatenante. Il sintomo diventa acuto durante la notte e quando ci si corica.
In caso di reflusso, i succhi gastrici e l’acido provenienti dallo stomaco causano l’irritazione dell’esofago e dell’epitelio. Questo avviene perché l’esofago non è provvisto di sistemi di protezione contro l’acido cloridrico prodotto dallo stomaco. Tra i principali sintomi della acidità di stomaco , ricordiamo: Bruciore di stomaco.
La maggior parte dei programmi terapeutici comprende farmaci che curano l’ acidità di stomaco , in modo da diminuire la gravità dei sintomi e incoraggiare il processo di guarigione all’interno dello stomaco. Cura dell’ acidità di stomaco. Gli acidi gastrici irritano i tessuti infiammati dello stomaco , provocando dolore e peggiorando l.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.