mercoledì 6 luglio 2016

Gonfiore gastrointestinale

Hai gonfiore e dolore addominale? Scopri come Yovis può darti sollievo. Senza glutine senza lattosio. Prendersene cura è fondamentale. Gonfiore intestinale : definizione e cause.


La formazione di quantità elevate di gas può derivare anche da fenomeni fermentativi (metabolismo degli zuccheri) o putrefattivi (delle proteine) a livello intestinale. Soffrire di gonfiore intestinale e stomaco gonfio significa provare una spiacevole sensazione di pienezza e di tensione a livello di stomaco e intestino. Tra i motivi esterni all’apparato gastrointestinale responsabili di dolore addominale associato a pancia gonfia vi sono la sindrome premestruale, l’endometriosi o la fase mestruale dell’ovulazione, dove il dolore è generalmente localizzato nella parte inferiore dell’addome. In uno studio sono stati valutati l’epidemiologia ed i fattori di rischio del gonfiore addominale dovuto ad una condizione medica generale e del gonfiore addominale funzionale (non causato da una patologia medica). E’ stata valutata, inoltre, l’associazione tra gonfiore addominale e disturbi psicosomatici gastrointestinali.


L’estratto di coriandolo aiuta il metabolismo dei carboidrati. Qualsiasi malattia che provochi infiammazione od ostruzione intestinale , come il morbo di Crohn o il cancro del colon, può anche causare gonfiore addominale. Infine l’ingurgitare cibi grassi in eccesso può ritardare lo svuotamento dello stomaco e provocare gonfiore e disagio, ma non necessariamente troppo gas. La conferma arriva da questo nuovo studio. Anche la frutta può causare qualche inconveniente in termini di gonfiore intestinale , ma il problema può essere facilmente aggirato imparando a conoscere le caratteristiche delle diverse varietà e le reazioni soggettive a livello di stomaco e intestino, oltre che adottando alcuni semplici accorgimenti pratici.


Gonfiore gastrointestinale

Ci sono alcuni alimenti che naturalmente predispongono al gonfiore addominale. Rimedi per il gonfiore non patologico: dieta, fermenti lattici e carbone vegetale. Il gonfiore addominale non patologico è , come detto sopra, conseguenza o di una eccessiva ingestione di aria o per deglutizione o di abnorme sviluppo di gas nell’intestino. Cause influenza gastrointestinale.


I virus che causano l’infezione danneggiano le cellule che ricoprono l’intestino tenue. Di conseguenza, si ha una perdita di fluidi che provoca la dissenteria acquosa. Quattro tipi di virus sono di solito responsabili dell’influenza gastrointestinale.


Gonfiore gastrointestinale

Adomelle favorisce il reimpianto di una sana flora batterica intestinale , aiutando a ritrovare l’equilibrio eubiotico e contrastando i batteri produttori di gas. Adomelle è un integratore di probiotici per gonfiore intestinale , meteorismo e flatulenza a base di Lactobacillus Plantarum LA 1e Lactobacillus Acidophilus LA14. In questi casi, è possibile trovare in natura alcuni utili alleati. Vediamo quindi, i migliori rimedi naturali per il gonfiore intestinale. Gli Enzimi digestivi.


Il termine influenza intestinale è un modo improprio per indicare diverse malattie che. La causa più frequente sono virus appartenenti a diverse famiglie ed il nome medico per indicare queste sindromi è gastroenterite virale. I sintomi dell’influenza intestinale possono essere gravi o trascurabili e variano a seconda dell’infezione virale. Le cause del gonfiore intestinale possono essere diverse, ma in linea di massima questo tipo di disturbo si lega ad alcune condizioni tipiche dell’apparato digerente e per questa ragione dovrebbe essere sempre considerato “l’effetto” di una causa primaria.


Gonfiore gastrointestinale

L’aria inghiottita (aerofagia) e i gas diffusi dal sangue al lume intestinale contribuiscono anch’essi alla formazione di flati. I gas possono diffondere dal lume intestinale al sangue a seconda del loro gradiente pressorio. Per esempio in genere l’azoto diffonde dal sangue all’intestino, mentre l’inverso avviene per l’idrogeno. E’ corretto parlare di “riabilitazione” quando l’argomento è il gonfiore addominale o la disfunzione digestiva, dato che come abbiamo visto si tratta un problema di muscolatura. Un corretto piano riabilitativo prevede l’eliminazione dei fattori stressogeni ed il recupero delle funzionalità che si sono perse nel tempo.


Eliminare il gonfiore addominale, un fastidioso disturbo fisico assai comune, è possibile. Il problema può essere risolto, o almeno attenuato, seguendo qualche regola salutare sia nelle abitudini alimentari, che nello stile di vita in generale. Occhio ai cibi che fermentano come frutta, verdura, pasta, pane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari