I cibi da evitare in caso di aria nella pancia. Dolori addominali, strani “movimenti” intestinali, impellente bisogno di espellere i gas: il meteorismo è un disturbo frequente e fastidioso, spesso causato dall’ingestione di cibi e bevande particolari. Purtroppo, esistono numerosi alimenti che, nelle persone a ciò predisposte, provocano fermentazione e quindi aria nell’intestino. Va detto che l’effetto di essi sul tratto digerente varia da una persona all’altra: si tratta, cioè, di cibi che potenzialmente cagionano la produzione di gas, ma non su tutti gli individui. A causarlo sono, di norma, cattive abitudini alimentari – pasti consumati troppo in fretta, chewing-gum masticati a lungo con la conseguente introduzione nello stomaco di aria in eccesso, fumo - o cibi che nel processo di fermentazione producono gas o che già naturalmente lo contengono, come la frutta o le bibite gassate.
La situazione potrebbe peggiorare se si masticano chewing gum contenenti xilitolo o maltitolo dato che queste sostanze sono difficili da assorbire a livello gastrico, provocando gas, gonfiore addominale, e dissenteria.
Tra questi, effettivamente, ci sono proprio quei cibi che ci piacciono di più, cibi elaborati, grassi, fritti e… indigesti. Non è necessario eliminarli del tutto, nessuno ci chiede questo, semmai di limitarne il consumo a qualche occasione speciale. Ne gioverà non solo la nostra pancia, ma tutta la salute in generale. Se l’ aria nella pancia non si presenta regolarmente e non è accompagnato da altri sintomi, allora le sue cause vanno ricercate nel consumo di determinati alimenti che gonfiano la pancia, nelle abitudini alimentari e nello stile di vita.
I cibi che producono gas cattivo - Nonostante siano ricchi di vitamine e sostanze nutritive, alcuni alimenti provocano indesiderate reazioni di. PANCIA GONFIA: I CIBI CHE COMBATTONO IL METEORISMO Per ridurre il gonfiore addominale è necessario puntare su quei cibi che non fermentano o che ci aiutano a riassorbire le bolle di gas. Legumi, carne, frutta e verdure di stagione, come spinaci, zucchine e broccoli, aiutano l’organismo ad alzare la temperatura.
Questi cibi , grazie al loro apporto calorico, danno una marcia in più al metabolismo, che riesce a produrre più energia e più calore.
Leggi anche: Perché ho sempre le mani ed i piedi freddi? I vegetali a rischio: legumi e verdure. Il cibo però può anche essere un’arma a doppio taglio, deve infatti essere scelto con cura e in base alle proprie esigenze, quelle che interessano l’organismo chiaramente.
Vi sono inoltre disturbi comuni che facilmente possono piombare nel bel mezzo del quotidiano, uno di questi è il mal di pancia causato da un accumulo di aria al suo interno. Per non soffrire ad ogni pasto, vale quindi la pena di fare attenzione a ciò che portiamo in tavola, riducendo o eliminando i cibi più “pericolosi”. Per orientarvi, ecco una lista di dieci alimenti che provocano gonfiore addominale.
Hai difficoltà a tenere sotto controllo la pancia gonfia? Non sei certo l’unica persona a cui capita. Quasi tutti, prima o poi, lamentano gonfiori alla pancia. Mangiare qualche pezzo in più di formaggio, magari accompagnato da un bicchiere di buon vino, può essere piacevole ma vale davvero la pena per poi sentire stanchezza e gonfiore? Come evitare di mangiare cibo che provoca diarrea.
Se pensi che certi alimenti possano essere la causa della tua diarrea, prova a individuare quali cibi ne sono responsabili tenendo un diario di ciò che mangi ogni giorno e di quando si verificano i sintomi. Rimedi della nonna, rimedi omeopatici e naturali per ridurre il gas nella pancia. Talvolta la flatulenza non ha niente a che fare con il tipo di cibo , ma piuttosto con il modo in cui lo mangi. Il mercurio è un metallo normalmente presente nell’ambiente. Può essere rilasciato nell’ aria dagli scarichi industriali inquinanti.
Quando il mercurio contamina gli animali acquatici, i batteri lo trasformano in una forma più pericolosa di quella normale (metilmercurio) che si accumula nei tessuti grassi del pesce.
Un gran numero di cibi ricchi di amido, come le patate ed il mais, agiscono riducendo la formazione di aria nell’intestino. In tale categoria di alimenti, fa eccezione il riso, il quale ha un effetto opposto. La fibra insolubile, allo stesso modo è un nutriente che produce aria nel tratto digestivo. Aria nello stomaco: i motivi e come provi rimedio.
L’ aria nello stomaco è un fenomeno piuttosto comune che, oltre essere sgradevole, può anche essere sintomi di disturbi intestinali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.