mercoledì 24 agosto 2016

Tumore colonna vertebrale

Il cordoma è un tumore raro che si sviluppa solo nella colonna vertebrale , Origina da cellule della notocorda – il tessuto embrionale da cui origina la colonna vertebrale – rimaste incluse nelle vertebre. Colpisce l’età media e può svilupparsi in qualsiasi parte della colonna , ma una delle sedi preferenziali è la regione sacro-coccigea. Gli obiettivi del trattamento chirurgico per i tumori spinali possono includere diagnosi istologica, controllo locale del tumore o cura oncologica, cura del dolore, decompressione del midollo spinale e ripristino della funzione neurologica, ripristino della stabilità della colonna vertebrale e rettificazione della deformità. Anche se il mal di schiena è il sintomo più comune di un tumore spinale, spesso. Tumori spinali Questa pagina offre una panoramica di anatomia della colonna vertebrale , tipici sintomi causati da tumori spinali, diversi tipi di tumori spinali, e metodi di diagnosi e trattamento.


Neoplasie benigne della colonna vertebrale.

Le neoplasie della colonna vertebrale si distinguono in tumori primitivi e secondari. Colonna vertebrale , Bacino, Ossa del cranio, Femore, Omero. Come si formano le metastasi? Le cellule possono entrare nel flusso sanguigno o linfatico e arrivare al midollo osseo.


Che cosa sono i tumori vertebro-midollari? La colonna vertebrale può essere interessata da varie forme di neoplasie. Altri tumori primari che possono dare origine a tumori ossei metastatici sono quelli di rene, tiroide, vescica, utero e pelle (melanomi).


Tutte le ossa del corpo possono essere sede di metastasi, ma in genere le più colpite sono quelle della parte centrale del corpo, in particolare la colonna vertebrale.

Angioma vertebrale : tumore benigno che non sempre è necessario operare. L’angioma vertebrale è un tumore benigno, i cui sintomi sono molto tardivi, anche se in genere la malattia è asintomatica. La parte del corpo coinvolta dalla patologia è chiaramente la colonna vertebrale , e l’angioma ha un tipo di sviluppo decisamente lento. Tumori extradurali o del rachide Metastasi Il dei pazienti con tumori maligni è affetto da metastasi vertebrali. Il corpo vertebrale è solitamente il punto iniziale di crescita della metastasi.


Cancro” (o tumore , o neoplasia) è il nome generico che identifica un gruppo di più di 2malattie in cui le cellule di una qualche parte del corpo iniziano a crescere in maniera incontrollata. Anche se esistono molte tipologie di tumore , fondamentalmente si innescano tutti perché le cellule anomale crescono in maniera incontrollata. Le metastasi sono una forma. La classifica dei reparti di Chirurgia vertebrale degli ospedali di tutta Italia, consultabile anche regione per regione, in base alle opinioni di decine di migliaia di pazienti.


La scoliosi è una deviazione anomala della colonna vertebrale , si manifesta con un’inflessione laterale e una rotazione delle vertebre. Se il paziente flette il busto in avanti, osservandolo di fronte e da dietro saranno inoltre visibili i gibbi, le sporgenze causate dalla curvatura. I rapporti col midollo spinale e con le strutture nervose vanno valutati accuratamente e vanno monitorati i parametri di funzionalità midollare (potenziali evocati). Per i neurinomi, benché originino all’interno del canale vertebrale , va considerata l’estensione verso le strutture contigue al di fuori della colonna vertebrale. I tumori vertebrali vengono suddivisi in benigni e maligni.


Tipi di tumori della colonna vertebrale e loro trattamento. Tutti i tumori sono divisi in maligni e benigni. L’intervento chirurgico è il metodo più diffuso di cura del tumore vertebrale , soprattutto se secondario e metastatico.


La Clinica Universitaria di Heidelberg, insieme con il Centro Nazionale dei Tumori (NCT), pone un accento particolare sull’assistenza a bambini e adulti colpiti da tumori cerebrali e da tumori della colonna vertebrale.

Andiamo a capire bene da cosa è causato e, soprattutto, quali sono i sintomi, anche se questi si manifestano tardivamente, e quali sono i trattamenti previsti. Da cosa è causato l’angioma vertebrale ? Con crollo vertebrale si identifica una patologia caratterizzata dalla perdita dell’altezza della vertebra, che può avvenire in modi diversi. Quasi sempre si verifica un crollo vertebrale in soggetti di età avanzata e che soffrono di osteoporosi, ma esistono anche fenomeni patologici che possono portare a questa situazione anche soggetti più giovani, come le metastasi vertebrali. Osteoma osteoide è un tumore osseo che interessa soprattutto le ossa lunghe e si verifica più frequentemente nei primi anni di vita.


Osteoblastoma è un tumore unico che si verifica nella colonna vertebrale lombare e lombosacrale o nelle ossa lunghe, soprattutto nei giovani. Di questi soggetti, su sviluppano purtroppo anche lesioni a livello della colonna che richiedono frequentemente interventi chirurgici di stabilizzazione, talora in urgenza, oltreché radioterapia convenzionale per ridurre il dolore e il crollo vertebrale. Mal di schiena: potrebbe essere tumore al polmone?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari