Molto spesso le avvisaglie vengono sottovalutate e la persona che ne è affetta vive una vita molto complicata. I primi segnali sono la stanchezza e un prurito che non lascia tregua. Aumenta i sospetti anche il gonfiore addominale, che non migliora nel tempo, difficoltà a digerire,.
Fate attenzione soprattutto se la stanchezza è continua o se manifestate altri sintomi tra quelli di cui vi abbiamo parlato: ritenzione di liquidi, cattiva digestione, mal di stomaco, prurito … Ricordate: di fronte a un dubbio la cosa migliore da fare è rivolgersi al medico per un controllo completo. La vostra salute è la cosa più importante! Sono passati anni da quando la colangite biliare primitiva è comparsa: all’inizio il prurito diffuso e insopportabile, anche di notte, nausea, insonnia e stanchezza.
Ho iniziato a fare gli esami del sangue di routine, da cui è emerso che i livelli degli enzimi epatici erano allarmanti. Altri sintomi spesso associati al prurito alla testa. Il prurito al cuoio capelluto può manifestarsi accompagnato da altri sintomi, che variano a seconda della condizione, del disturbo o della malattia sottostanti. I sintomi possono interessare la cute, il cuoio capelluto e, in alcuni casi, altri sistemi del corpo. Stanchezza eccessiva e non giustificata.
Non sempre è un problema circoscritto. La stanchezza normale è la risposta dell’organismo agli sforzi fisici o mentali. Questo fenomeno si afferma una reazione naturale nel caso in cui si vive una perioda più pesante dell’abituale.
Tuttavia, se diventa cronica o dura estremamente a lungo, la stanchezza normale si transforma in stanchezza patologica. La soglia della sensibilità al prurito è molto variabile da persona a persona ed il prurito può auto-alimentarsi grazie al grattamento, che determina un’irritazione della cute, con il conseguente rilascio di fattori e mediatori dell’infiammazione che contribuiscono a mantenere questa sensazione sgradevole e il desiderio di grattarsi. Una sensazione di prurito non eccessivamente intenso, ma diffuso a tutto il corpo e accompagnato da debolezza , pallore, difficoltà di concentrazione potrebbe essere legato a carenza di ferro nell’organismo, ossia ad anemia sideropenica, aggiunge il dermatologo. Dunque, il professionista cui rivolgersi in presenza di questo sintomo, specialmente in presenza di lesioni cutanee, è il dermatologo. Spesso il prurito nervoso si avverte in una sola zona per poi diffondersi al resto del corpo.
Il prurito può essere persistente o sporadico, più e meno intenso in base ai casi e manifestarsi ovunque, dal cuoio capelluto alle mani. Tra i sintomi del prurito scatenato dall’ansia figurano bruciore e pizzicorìo della pelle. Indicatori di stanchezza cronica Di solito, solo gli adulti ricevono la diagnosi di stanchezza cronica, ma recentemente è stato scoperto che anche i bambini e gli adolescenti soffrono di questo problema di salute. La sindrome da stanchezza cronica è diagnosticata dopo almeno sei mesi dalla comparsa dei sintomi e non passa con il riposo.
Quando il prurito deve preoccupare? Se la pelle prude per più di due giorni va esaminata. Il fastidio può essere dovuto a problemi molto banali, ma può anche essere una spia di malattie serie. Se avete pronunciato spesso una di queste frasi o simili per descrivere il vostro stato di salute negli ultimi mesi, è il caso di approfondire le cause della stanchezza eccessiva. Può essere una colangite biliare Più colpite le donne, in età giovane.
Prurito , stanchezza , colorito giallo? Spesso la diagnosi arriva in ritardo perché i sintomi non bastano: il sospetto. Alla causa di prurito e stanchezza , tra i principali sintomi della cirrosi biliare primitiva: quali sono i fattori genetici alla base di questi disturbi?
A questa domanda sta cercando di dare.
Il prurito sul corpo, infatti, è uno dei segnali principali (assieme al dolore) che l’organismo utilizza per avvertire della presenza di un disturbo, di un irritazione, di un’allergia o di uno squilibrio. La sonnolenza , invece, riduce il livello di attenzione e di coscienza del soggetto che sente, come conseguenza, il bisogno di dormire. La sonnolenza è associata a bruciore agli occhi e lacrimazione, a frequenti sbadigli, ai riflessi rallentati, a difficoltà di concentrazione e memorizzazione delle informazioni anche se semplici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.