Il cervello non va comunque inteso come scisso in due parti a se stanti: cervello poeta e cervello ingegnere sono. Il lobo frontale rappresenta l’essenza dell’evoluzione della specie umana. Anche se prima il lobo frontale veniva considerato una struttura priva di funzioni, dopo il caso Gage, vennero intrapresi diversi studi sulle funzioni di questa area del cervello.
Il lobo cerebrale è molto ampio e ha molteplici funzioni. L’infortunio aveva lesionato il suo lobo frontale sinistro , mostrando come i danni a specifiche parti del cervello possano influenzare personalità e comportamento.
Quello di Gage fu il primo caso di sindrome frontale riportato in letteratura. Se la parte posteriore del lobo frontale (che controlla i movimenti volontari) è danneggiata, si può andare incontro a debolezza o paralisi. Poiché ogni lato del cervello controlla principalmente il movimento del lato opposto del corpo, la lesione dell’emisfero sinistro causa debolezza sul lato destro del corpo e viceversa. I lobi frontali, oltre a essere la parte del cervello piú estesa negli esseri umani, sono anche quella ontogeneticamente e filogeneticamente piú giovane. Molte delle aree cerebrali piú posteriori o subcorticali hanno dei ruoli specifici.
Ad esempio, il lobo occipitale é dedicato quasi interamente alla visione, quello temporale alla memoria e alla percezione uditiva e così via. Gli effetti possono essere lievi e temporanei o gravi e permanenti.
La lesione che abbiamo descritto è stata piuttosto particolare, tuttavia è frequente che un ictus coinvolga in parte tali strutture. Infatti una zona molto frequente di lesione è definita fronto-parieto-temporale, che coinvolge cioè il lobo frontale , quello temporale ed il parietale. La corteccia prefrontale svolge la funzione di filtro attentivo, inibendo le informazioni e gli stimoli meno rilevanti per il compito in atto.
Nel lobo precentrale sono compresi i centri dei movimenti volontari e, limitatamente al lobo frontale sinistro , l’area di Broca che è importante per l’elaborazione del linguaggio. Quindi, il lobo frontale sinistro colpisce i muscoli sul lato destro del corpo. Allo stesso modo, il lobo frontale destro controlla i muscoli sul lato sinistro del corpo. Questo può determinare in che modo il corpo è affetto da una lesione cerebrale. Il cervello è un organo complesso, con miliardi di cellule chiamate neuroni che lavorano.
Partendo da questo punto, possiamo saperlociascuno dei quattro lobi che conformano il cervello attraversa entrambi gli emisferi. I neurologi parlano quindi più specificamente del lobo frontale sinistro , del lobo frontale destro e così via. Analizziamo ora le caratteristiche di ciascun lobo del cervello.
Lesioni del lobo frontale e disturbi psichiatrici. Revisione psicopatologico-clinica ed attuali inquadramenti diagnostici. I lobi temporale, frontale , parietale e occipitale e l’insula.
Con lobo frontale in medicina e anatomia si indica uno dei quattro lobi del cervello , rappresentando, in ogni emisfero cerebrale, la porzione anteriore della corteccia cerebrale. A seguito di una lesione o disfunzione ai lobi frontali, dovuta per esempio ad un trauma cranico, ad una patologia degenerativa o ad una neoplasia, il paziente può mostrare i sintomi di quella che viene definita “sindrome frontale ”.
Per capirlo andiamo a vedere come funzionano gli emisferi cerebrali, perché spesso la maggior parte delle immagini che usiamo per descrivere la creatività e il lavoro creativo del cervello si rifanno alla suddivisione tra emisferi destro e sinistro. Le lesioni prodotte nella zona frontale del cervello , in molti casi, sono causa della comparsa di un insieme di sintomi che sono raggruppati sotto il nome della sindrome del lobo frontale , con effetti sulla corteccia motoria, sull’area pre-motoria e sulle altre aree con le quali intrattiene stretti rapporti anatomo-funzionali. Sinistra Funzioni fronto-parietale nel cervello Il cervello umano è diviso in quattro sezioni esterne o lobi: frontale , parietale, occipitale e temporale. Ulteriori classificazione degli emisferi destro e sinistro del cervello divide a metà. Questa regione della corteccia cerebrale è divisa in due grandi strutture.
Frontali e laterali vista zona frontale parietale lobo limitato, inferiore – temporale, occipitale parte – linea immaginaria che si estende dalla parte superiore alla zona parietooccipital e raggiungere il bordo inferiore della semisfera. Il tumore del lobo occipitale causa segni come emianopsia ed allucinazioni. Il pensiero creativo diventa benessere mentale e fisico in quanto si propone come alternativa valida ad escludere i pensieri negativi che limitano la capacità di esplorare il mondo interiore ed inoltre permette di utilizzare a pieno le multiformi capacità cerebrali con il relativo beneficio.
Come suggerisce il nome, si tratta di una porzione molto interna di corteccia del lobo frontale , strettamente connessa all’eseguire o meno i comandi, come per esempio smettere di compiere un.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.