martedì 30 agosto 2016

Cosa significa sangue occulto nelle feci

Sangue nelle feci e ragadi anali. Le ragadi anali sono delle piccole lacerazioni della mucosa anale e sono anch’esse molto fastidiose. Tra i sintomi di questa patologia troviamo il sanguinamento, ma anche in questo caso si verifica quasi sempre nel momento del passaggio delle feci e si può riconoscere dal colore rosso vivo. L’esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente.


Vengono in genere diagnosticati durante indagini strumentali prescritte per altre cause o durante lo screening per il tumore del colon-retto.

Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio. La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. Il sangue nelle feci non è mai normale. Tenete bene a mente di che colore è il sangue : infatti, a seconda di come appare, la causa sottostante è differente. Le cause del sangue nelle feci.


A me è stato confermato, dopo analisi su tre campioni. Ma, i miei disturbi, che mi hanno indotto alle analisi, era stitichezza, dunque sforzo per evacuare, e le feci , scure,che si presentava come una saiciccia, composta di palline della grandezza di confetti che usiamo per un matrimonio, Una vera salciccia stretta e tonda.

Scopri cosa fare nel caso in cui ci fosse la presenza di sangue occulto o sangue rosso vivo nelle feci , cosa significa , la prevenzione e possibili rimedi. Come avete già letto, può essere di colore diverso. I polipi benigni sono relativamente comuni dopo i anni, ma possono diventare maligni e diffondersi anche in altre parti dell’organismo (tumore metastatico). Potremmo dividere l’emissione di sangue in due macrocategorie: l’emissione manifesta (o macroscopica) e occulta (microscopica) che, ovviamente, stanno ad indicare il fatto che il sangue sia visibile ad occhio nudo oppure soltanto dopo delle analisi delle feci.


Nel corso della vita, la presenza di sangue macroscopicamente visibile nelle feci o sulla carta dopo la defecazione è un evento che avviene con una certa frequenza: almeno il delle persone presenta prima o poi questo sintomo, isolato o ricorrente, più o meno frequente ed importante. La prima cosa da fare è non considerarlo una cosa normale. Che cosa succede se è positivo? Se questo esame rileva la presenza di sangue occulto , il protocollo degli screening invita a sottoporsi a una colonscopia.


Utilità clinica della ricerca del sangue occulto nelle feci Lo sviluppo di un tumore del colon-retto è quasi sempre preceduto dalla comparsa di lesioni benigne dell’intestino (polipi). Allora da cosa potrebbe dipendere la presenza di sangue ? La ricerca del sangue occulto nelle feci rappresenta un esame di screening per il carcinoma del colon-retto, consiste nella ricerca, attraverso varie metodologie, di tracce di sangue non visibili in un campione di feci. Colorazione delle feci normali con esame SOF positivo.


L’ultimo caso di presenza di sangue nelle feci è quello nel quale la quota ematica è talmente piccola che è impossibile da vedere ad occhio nudo. In tal caso, la sua presenza viene determinata in laboratorio tramite un esame specifico che ricerca la presenza di sangue occulto fecale (SOF). Da cosa può dipendere il sangue occulto nelle feci.


Sancito quanto precede, è altrettanto ovvio che per poter diagnosticare quali siano le motivazioni sottostanti al sangue occulto nelle feci è necessario indirizzare il paziente verso altri specifici esami, come la colonscopia.

Forse vi potrà capitare di trovare del sangue nelle feci , ma non allarmatevi subito! Le feci normali appaiono marrone, ma possono subire variazioni in rapporto alle cause più diverse: ad esempio, biancastre nelle epatiti, verdi o giallo-verdastre nel tifo, rossastre in caso di emorroidi, scure per presenza di sangue digerito. Grandi quantità di cioccolato oppure di spinaci, che contengono una notevole quantità di ferro, possono dare una colorazione scura alle feci.


Tale caratteristica ovviamente sarà solo passeggera. Può essere rintracciato solo tramite uno specifico esame, la ricerca di sangue occulto nelle feci. Si tratta di un sintomo che può capitare a tutti prima o poi, e non è detto che nasconda per forza qualcosa di grave.


Ricerca del sangue occulto nelle feci. L'esame delle feci per la ricerca di sangue occulto viene effettuata al fine di avvalorare il sospetto o la maggiore probabilità di sviluppare un tumore del tratto gastrointestinale, ma anche come indagine di screening nel tumore del colon-retto. La presenza di sangue occulto nelle feci.


Feci che presentano tracce di sangue scuro: ulcere sanguinanti o tumori nella parte media dell’intestino tenue o nella prima parte del colon, morbo di Crhon, colite ulcerativa. Feci rosse: se abbiamo mangiato barbabietole rosse allora è normale, altrimenti può essere il sintomo di emorroidi o nei casi più gravi di cancro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari