L’ intestino è un organo dell’apparato gastro-intestinale. Si divide in due porzioni, il tenue e il colon - retto. Il colon ha inizio nella parte inferiore destra dell’addome. Tumori simili al carcinoma squamoso del colon - retto possono formarsi anche in altri organi dell’apparato digerente, come per esempio l’esofago.
Il carcinoma squamoso del colon - retto rappresenta l’ circa dei casi di tumore al colon - retto. Incidenza del tumore al colon - retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53.
Il tumore stromale gastrointestinale. Tumore del colon e dieta: sintomi e cause del cancro all’ intestino , gli alimenti da evitare e quelli che ci proteggono Tumore all’ intestino ( colon ): cause e sintomi, cure e prevenzione, l. Si dimostra particolarmente frequente nei soggetti in soggetti. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma.
In particolare il colon ha la funzione principale di assorbire l’acqua, i sali rimanenti dai cibi e di espellere le feci. Scopri quali sono i cibi a. Tumori del colon e del retto 1) Epidemiologia (Diffusione del tumore del colon e del retto ) Il carcinoma colorettale rappresenta una delle principali cause di morbosità e mortalità per neoplasia in tutti i paesi occidentali e ad alto sviluppo tecnologico. Continue reading Tumori del colon e del.
Si tratta di una delle patologie più frequenti in campo gastroenterologico (ne soffrono circa milioni di italiani), caratterizzata da un insieme di sintomi intestinali, riferibili al tratto di intestino crasso chiamato colon.
La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia. Pulizia del colon : perchè è così importante? Colon e cibo sono strettamente legati, così come lo sono colon e salute. Un colon pulito e funzionale non significa soltanto “andare di corpo” significa anche assorbire i nutrienti necessari, facilitare la digestione, con conseguente benessere dell’organismo.
Il carcinoma del colon - retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile. La ricerca del sangue occulto nelle feci identifica circa il dei tumori del colon - retto , se associata a una colonscopia effettuata ogni dieci anni dopo i anni di età, è in grado di individuare il per cento dei tumori. La terapia di scelta del tumore del colon - retto è la chirurgia. RETTO Il Retto ( Colon Retto o Intestino retto ) è un tratto del colon (o intestino crasso) ed è compreso tra il colon sigmoideo e l’ano.
Si chiama così perché forma un angolo retto con il canale anale, impedendo in tal modo la progressione delle feci, se questa non è voluta. Da quanto detto dovrebbe apparire chiara la differenza tra intestino crasso e colon : il colon è la porzione dell’ intestino crasso che esclude cieco, retto ed ano. La chirurgia per cancro del colon e retto Intervista al Prof. Tumore al colon - retto : ecco le eccellenze in Italia - Ogni anno sono diagnosticati più di 50. Alimentazione e tumore del colon - retto Lo studio appena descritto è il primo a mostrare che il consumo di yogurt si associa a una riduzione nella comparsa di lesioni precancerose dell’ intestino.
Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. La prima parte del colon è detta porzione ascendente dall’ intestino cieco sale su fino all’ipocondrio destro, dove poi piega verso sinistra (flessura colica destra), e si pone in direzione trasversale, prendendo il nome di colon traverso.
Esistono vari tipi di cancro del colon - retto ? Dal punto di vista genetico, esistono tre classificazioni del CRC: sporadico, familiare ed ereditario.
La chemioterapia per il cancro del colon - retto è uno dei principali e primi passi nel trattamento. Una condizione importante per il trattamento di successo, come per qualsiasi altra malattia, è tempestiva (in una fase iniziale) per rilevare un tumore maligno e iniziare il trattamento. La sua funzione principale è quella di assorbire l’acqua ed i sali minerali dal cibo parzialmente digerito proveniente dall’ intestino tenue, dove avviene anche la maggior parte dei fenomeni di assorbimento delle sostanze nutritive.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.