venerdì 24 marzo 2017

Apoptosi

Fenomeno controllato geneticamente che determina la morte programmata di una cellula a un certo punto del suo ciclo vitale. L’intero arco vitale della cellula può essere visto come l’esecuzione concertata di programmi di proliferazione, arresto, quiescenza, differenziamento e morte. Leggi la voce APOPTOSI sul Dizionario della Salute.


APOPTOSI : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. In un organismo sano è normale che un numero, anche elevato, di cellule muoiano per motivi che possono essere molto differenti.

Apoptosi - In biologia, morte programmata della cellula. L’ apoptosi L’ apoptosi , o morte cellulare programma - ta, prende il nome da una parola greca che indica la caduta delle foglie in autunno. Una cellula in apoptosi. Uno dei due processi di morte della cellula, anche detta morte cellulare programmata o suicidio cellulare. La morte cellulare si può attuare in vari modi e per diverse cause (fisiologiche o patologiche).


Inizia con la perdita dei contatti intercellulari da parte di una cellula apparentemente sana, seguita dal restringimento del citoplasma, condensazione della cromatina alla periferia del nucleo, collasso del citoscheletro, disgregazione dell’involucro nucleare, frammentazione del DNA e rigonfiamenti della membrana plasmatica. Si ritiene che nella cellula ci siano soltanto circa 3sequenze che posseggono queste caratteristiche.

Le caspasi numero EC 3. Come si dice apoptosi in ? Per fortuna c’è qualcuno che si accorge del punto di vista molecolare… Sai, stavo già pensando di modificare questo articolo…. Nelle popolazioni cellulari in proliferazione: ad esempio nelle cripte intestinali. Lo studio dell’ apoptosi in C. Durante lo sviluppo di. L’ apoptosi per via intrinseca è quella mediata dal mitocondrio, quella per via estrinseca è quella mediata dai ricettori di morte sulla membrana esterna. L’ apoptosi è un termine che indica un fenomeno biologico, la morte delle cellule programmata.


Il processo biolologico denominato apoptosi , definito anche morte cellulare programmata (suicidio delle cellule), è essenziale per lo sviluppo e le funzioni del corpo umano. APOPTOSI = Autodistruzione della cellula, che utilizza a questo scopo processi metabolici preordinati, che portano a una specie di dissoluzione cellulare. Essa può verificarsi sia in seguito a stimoli esterni quali agenti chimici, fisici, ormoni. I sistemi biologici sono omeostatici, si basano cioè su un equilibrio.


Se avviene una deviazione della omeostasi, come ad esempio una iperproliferazione cellulare, l’organismo può reagire programmando la morte degli elementi in soprannumero e portando il tessuto in atrofia. Buongiorno, un anno fa, mi sono rivolta al medico di una clinica dermo-estetica volendo risollevare le guance che mostravano segni di rilassamento. Dopo la visita, mi sono state consigliate 4.

BDNF, di NGF o ci NT- effettuata il giorno della lesione, prolunghi la sopravvivenza delle cellule di oltre una settimana. Nel momento in cui vi è un danno irreversibile causato da un agente chimico, fisico o biologico sono messi in atto i meccanismi di morte cellulare. A seconda del tipo di danno cellulare si può incorrere in due fenomeni: la necrosi cellulare oppure l’ apoptosi. Oggi molte persone si stanno chiedendo quali sono le cellule tumorali, qual è il loro ruolo, sono pericolose e sono di beneficio, o sono solo finalizzate alla distruzione del macroorganismo? Appunti di Biologia molecolare per l’esame della professoressa Tesoriere.


Post su apoptosi scritti da Staff. Ti meriti un piccolo regalo, ma cosa scegliere?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari