giovedì 30 marzo 2017

Forte dolore al torace

Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore. In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia. Provate un forte dolore allo sterno o al torace e non conoscete la causa? Non è per forza un infarto!


Ecco tutte le cause che provocano questo dolore. Dolore intercostale è un termine piuttosto vago che può comprendere diverse sensazioni.

Se ti sembra che qualcuno ti stia schiacciando il torace con forza, ad esempio, potresti avere un problema cardiaco in atto, anche un infarto, e devi recarti subito al pronto soccorso. Quando nel mio studio giungono pazienti con un forte dolore al torace (la cui esclamazione generale è sempre quella di avere “un pugnale conficcato tra le scapole”) generalmente prima di eseguire un ciclo di fisioterapia prendono dei farmaci per combattere il dolore. Come si manifesta il dolore al centro del petto?


La sensazione di dolore occupa la regione centrale del torace e può essere ben localizzata nella zona dello sterno, oppure come capita più spesso, può irradiarsi ai lati destro e sinistro del petto ed estendersi fino alla gola, al collo, alla schiena, alle braccia e all’addome a livello della bocca dello stomaco. Il dolore si irradia (si diffonde) verso la mascella, il braccio sinistro o tra le scapole. Avete la nausea o le vertigini, iniziate a sudare, avete il cuore che batte forte o avete problemi a respirare. Quale che sia il processo patologico alla base, comunque, il dolore in questo caso si presenterà con le stesse caratteristiche.


Innanzi tutto avrà una localizzazione peculiare, interessando solo una metà del torace quando il disturbo coinvolge un solo polmone o l’intera gabbia qualora fossero coinvolti entrambi gli organi.

Diversi disturbi gastrointestinali infatti (come reflusso gastroesofageo, ulcere, spasmi muscolari a carico dell’esofago, pancreatite) possono causare dolore al petto e altri sintomi simili a quelli legati a un attacco di cuore o all’angina. Fortunatamente, il dolore al petto non sempre è il segnale di un attacco di cuore. Spesso il dolore toracico è estraneo a qualsiasi problema del cuore.


Ma anche se il dolore al torace non ha nulla a che fare con il sistema cardiovascolare, il problema potrebbe essere comunque importante, e vale lo stesso la pena di farsi visitare. Il dolore alle costole può persistere anche per settimane o mesi dopo la diagnosi. La forma di herpes zoster intercostale è la più frequente e si caratterizza per la presenza di vescicole rosse a grappolo in loco e il forte dolore che quando persiste, anche dopo la risoluzione delle vescicole, prende il nome di nevralgia post-erpetica. Dolore nei movimenti del torace (piegamento in avanti e rotazione), 2. Dolore causato da un respiro profondo, tosse o starnuto. Attacco di panico Gli attacchi di panico sono episodi di ansia acuta che si possono verificare quando una persona deve affrontare delle situazioni che possono evocare una forte paura o ansia.


Il dolore è dietro lo sterno, circa sulla linea ascellare anteriore, lo sento anche in sede posteriore. Le mie domande sono: Il senso di oppressione forte dolore nel mio cuore quando mi sdraio sento prevalentemente da seduta e da sdraiata mentre in piedi non lo sento praticamente. Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto.


Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro. Se gravativo e prolungato, il dolore allo sterno può derivare da pneumotorace e pericardite acuta. Un dolore che inizia dietro allo sterno, sulla parte sinistra del torace o alla bocca dello stomaco, che opprime come una morsa e tende a irradiarsi a braccia, spalle, schiena, collo e mandibola. Se poi ci sono pure nausea, sudorazione, difficoltà a respirare, la probabilità che si tratti di infarto è davvero alta. Dolore al torace : Differenti tipologie di dolore al torace.


Viene detto dolore al torace qualsiasi fastidio avvertito nella parte alta del tronco, tra le spalle e il diaframma.

Il dolore al petto, quando viene avvertito solamente nel lato destro del torace , è considerato poco preoccupante perchè il cuore si trova dall’altra parte. Tuttavia, come abbiamo visto ci sono delle patologie polmonari che potrebbero essere anche molto gravi e sono proprio queste che si manifestano più di frequente nella parte destra del torace. Un dolore all’avambraccio sinistro e alla spalla, con formicolio alla mano, può essere causato anche dalla sindrome dello stretto toracico, cioè da un problema nel punto in cui collo e torace vengono connessi da vasi sanguigni, nervi ed organi (trachea).


Intorpidimento e formicolio sono tipici di possibili disturbi cervicali. Alcune possono provare un dolore al petto su una base graduale. Il dolore toracico associato all’ansia è diverso da persona a persona. Altre sperimentano un dolore improvviso e inaspettato.


A volte questo dolore può manifestarsi attraverso dei disturbi molto simili a quelli dell’arresto cardiaco ed è per questo che il paziente tende ad allarmarsi. I dolori cervicali interessano, quindi, principalmente, la parte alta del collo, e la testa. In realtà, il reflusso gastrico è più comune di quanto si pensi, può colpire sia donne che uomini prevalentemente in età adulta, ma può affliggere anche i più piccoli o addirittura i neonati.


Come detto, i dolori intercostali possono essere limitati ad una sensazione di fastidio o di dolore acuto nell’area del petto, della schiena o tra le costole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari