Questo fa sì che le manifestazioni del cancro siano sovente sovrapponibili a quelle di molte altre malattie addominali o intestinali. Quali sono le cause e quali i sintomi ? Secondo quanto affermato dalla Clinica Clevelan la presenza di sangue nelle feci è uno dei sintomi più rilevanti di tumore al colon- retto. Anche se si tratta di un sintomo che può essere dovuto a varie patologie, la sua comparsa può allarmarci riguardo alla presenza di un tumore dell’intestino. Purtroppo, sono anche fuorvianti, perché possono essere comuni ad altri tipi di malattie, come la sindrome del colon irritabile, un virus influenzale, la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn.
Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti.
I sintomi del tumore al colon possono essere molteplici. Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare molto del cancro del colon- retto. I casi di cancro de colon- retto , inoltre, stanno aumentando tra le donne ed è, infatti, diventato il secondo tipo di cancro più diffuso.
Per ora le cause sono imprecise ed è quindi fondamentale prevenirlo e fare attenzione ai sintomi. Il cancro al colon- retto colpisce l’epitelio di rivestimento dell’intestino crasso e il retto. TUMORE AL COLON – RETTO.
Cancro Colon punto it è un sito di informazione per quanto riguarda il tumore al colon. In queste pagine troverai informazioni accurate sul carcinoma del colon retto : che cos’è, quali sono i suoi sintomi , come si previene e come si può curare.
Il cancro del retto è una malattia caratterizzata dalla presenza di cellule tumorali nel retto. Il retto è un organo dell’ apparato digerente o gastrointestinale. L’apparato digerente assorbe dagli alimenti che ingeriamo le sostanze nutritive (vitamine, minerali, carboidrati, grassi, proteine e acqua) e trattiene i residui finché l’organismo non li espelle. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di cancro al colon retto. Il cancro del colon- retto è il terzo tumore più comune in Italia ed in Europa e rappresenta globalmente il 10.
Come si manifesta il tumore del retto. Come premesso, i sintomi del cancro del colon- retto sono spesso aspecifici, cioè attribuibili anche a tante altre malattie, o tardivi, vale a dire che, quando compaiono, la malattia è già in uno stadio avanzato. I tumori del colon- retto colpiscono il tratto finale del tubo digerente. Sono dovuti nella gran parte dei casi a una trasformazione in senso maligno di polipi, piccole escrescenze derivate dalla riproduzione incontrollata di cellule della mucosa intestinale. I polipi in molti casi no danno sintomi e sono rilevati grazie alla colonscopia.
Sintomi spesso sfumati. La sintomatologia dei tumori del colon- retto è alquanto varia, generalmente aspecifica. Se questi sintomi sono frequenti, se durano più di una settimana, dovresti consultare il medico. Questo è un altro dei sintomi di cancro del colon o del colon- retto : dolore all’addome, crampi, nausea o vomito. Questo di solito significa che il tumore si è diffuso oltre l’intestino e potrebbe aver raggiunto lo stomaco.
Molti scambiano il cancro anale e il cancro del retto. Ma i due tumori sono molto diversi tra loro e quindi siamo qui per fare chiarezza.
Il tumore dell’ano è una patologia caratterizzata dall’incontrollata proliferazione di alcune cellule del tratto terminale dell’intestino. Il cancro colon-rettale, chiamato anche cancro del colon, è la seconda causa di morte per cancro negli Stati Uniti. Colpisce sia gli uomini che le donne e non ci sono differenze etniche o razziali. Tumore al colon (anche cancro al colon o tumore al colon- retto ) è una terminologia generica con la quale si identificano diversi tipi di neoplasia che possono interessare diverse sedi ( retto , colon prossimale, colon discendente, colon trasverso e sigma). Il tumore al colon è una delle più frequenti cause di morte per neoplasia del mondo.
Come mi accorgo di avere il cancro del retto o cancro dell’ano? Mi devo operare per il tumore del retto o il cancro dell’ano? Posso guarire dal tumore al retto e dal cancro dell’ano? Qual è l’aspettativa di vita per il cancro del retto e dell’ano? Risposte sul Cancro anorettale.
Segni e sintomi Con l’età cresce il rischio di ammalarsi di cancro del colon- retto e la possibilità che si verifichi diventa più frequente dopo i anni. Per questo le strategie di prevenzione si focalizzano proprio a partire da questa soglia di età.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.