Infatti i sintomi potrebbero non essere proprio uguali. A complicare le cose bisogna. Anche una inusuale stanchezza o la sensazione di non avere abbastanza fiato, sono dei sintomi del tumore dell’ intestino. In certi casi il tumore può provocare un blocco dell’ intestino.
Cos’è l’Adenocarcinoma del Colon?
Sintomi a Complicazioni. Terapia: i possibili Trattamenti. L’adenocarcinoma del colon è la neoplasia maligna dell’ intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti la mucosa del colon-retto.
I sintomi del tumore all’ intestino , o del cancro al colon-retto come si suol dire in medicina, variano sostanzialmente in base a quella che è la localizzazione esatta della patologia (tra le aree più colpite possiamo citare il retto e il colon, in particolar modo la porzione destra del colon). Sono dovuti nella gran parte dei casi a una trasformazione in senso maligno di polipi, piccole escrescenze derivate dalla riproduzione incontrollata di cellule della mucosa intestinale. I tumori del colon-retto colpiscono il tratto finale del tubo digerente.
I polipi in molti casi no danno sintomi e sono rilevati grazie alla colonscopia.
I metodi principali di diagnosi precoce del cancro intestinale sono l’esame del sangue occulto nelle feci e la colonscopia. Questo esame ricerca il sangue nelle feci anche quando non è visibile a occhio nudo. Il tumore colon retto, sintomi e segni evidenti. Esami per la Diagnosi. Quali sono i sintomi del tumore all’ intestino (colon)?
Questo è un altro dei sintomi di cancro del colon o del colon-retto: dolore all’addome, crampi, nausea o vomito. Questo di solito significa che il tumore si è diffuso oltre l’ intestino e potrebbe aver raggiunto lo stomaco. Sfortunatamente, questa malattia non mostra sintomi chiari ed evidenti per rilevarla dall’inizio. Altri sintomi possono essere anemia e perdita di peso. Cause Nella maggior parte dei casi il tumore del colon-retto evolve da polipi (adenomi), cioè piccole escrescenze benigne frutto della proliferazione cellulare della mucosa intestinale.
Anche in questo caso la sintomatologia è molto variabile, dipende dalla sede del tumore nel tratto intestinale colpito,. I test di screening per la prevenzione del tumore del colon-retto sono la sigmoidoscopia flessibile e il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci (FOBT). In alcuni casi il tumore può determinare il blocco o l’ostruzione dell’ intestino , che si manifestano con nausea e vomito, costipazione, dolore localizzato all’addome e sensazione di pienezza.
Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori intestinali più frequenti sono i tumori del colon e del retto che rappresentano rispettivamente il ed il dei tumori intestinali. Tumore dell’ intestino : di che si tratta?
Data la loro rarità, la diagnosi corretta viene spesso posta in ritardo. I sintomi addominali sono generalmente vaghi e scarsamente definiti e gli esami radiologici convenzionali delle vie digestive superiori e inferiori sono spesso negativi. Si consiglia quindi una prevenzione e un’indagine sulla storia familiare e medica.
I sintomi tipici del cancro al colon. I sintomi sono davvero pochissimi, perché purtroppo molto spesso un tumore al colon non ne presenta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.